00:00Due anni e otto mesi di carcere, tanto è stato condannato Don Jordan Coraglia, l'ex parroco di Castelcovati, trovato in possesso di circa 1500 file, tra immagini e video, di minorenni e per questo accusato di detenzione di materiale pedopornografico.
00:14Subito dopo l'arresto, avvenuto a maggio 2025, nel corso dell'interrogatorio di garanzia, il parroco ammise la sua responsabilità.
00:20Al suo telefono e al contenuto, gli inquirenti arrivarono sviluppando un'indagine nella quale era rimasto già coinvolto un medico di Torino.
00:27Stando all'inchiesta, Don Jordan, che nel frattempo è stato sospeso dalla curia, aveva utilizzato schede sime straniere intestate a sconosciuti per non essere individuato.
00:36A poche ore dalla sentenza di condanna, la diocesi di Brescia ha espresso in una nota profondo dolore e sincero dispiacere,
00:42sottolineando come la vicinanza alle vittime di abusi rappresenta il primo imprescindibile atteggiamento e ribadendo l'impegno costante nella vigilanza e nella corresponsabilità educativa,
00:51in particolare nei confronti dei minori e delle persone vulnerabili.
00:56Quanto a sacerdote, nella consapevolezza della gravità dei fatti accertati,
01:00la diocesi di Brescia auspica un percorso di verità e responsabilità nel rispetto della giustizia e delle persone ferite.
Commenti