00:00Sono 48 le persone denunciate nei settori sanitario e farmaceutico in seguito ai controlli effettuati dal nucleo antisofisticazioni e sanità dei carabinieri di Brescia.
00:10Nel 2025 i controlli sono stati intensificati per garantire la sicurezza dei cittadini e tutelare la salute pubblica.
00:18Le ispezioni totali effettuate dal NAS sono state 405 e ben 72 strutture hanno evidenziato criticità significative.
00:26I soggetti controllati oltre ad esercitare abusivamente la professione medica e odontoiatrica, specialmente nel settore della chirurgia estetica, sono stati trovati in possesso di medicinali irregolari, alcuni dei quali scaduti o introdotti clandestinamente nel territorio italiano.
00:41Anche il settore farmaceutico ha ricevuto un'attenzione particolare con 119 ispezioni condotte e 18 persone denunciate per reati legati alla gestione dei farmaci stupefacenti e al rispetto delle normative di registrazione e conservazione.
00:55Chiusa poi una RSA attivata irregolarmente a Brescia, le attività del NAS hanno portato a sanzioni amministrative complessive per un ammontare di 120.000 euro e al ritiro dal mercato di farmaci e dispositivi medici per un valore superiore ai 200.000 euro, segnando quindi un passo verso una maggiore sicurezza sanitaria nella nostra provincia.
Commenti