Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
Trascrizione
00:00Non è un'abolizione di un numero programmato che rimane, che per Brescia è 315, ma differente alla modalità di accesso, prima era un test di cultura generale che era stato molto criticato, adesso la selezione viene fatta sul merito in coloro i quali otterranno i migliori voti alla fine di questo percorso.
00:24È iniziato il semestre filtro, nuova modalità di selezione delle matricole di medicina che da quest'anno accademico ha mandato in soffitto al vecchio test di ammissione. Per l'Università degli Studi di Brescia lo sforzo è stato organizzativo per incastrare le lezioni di fisica, biologia, chimica e propedeutica biochimica per 1400 aspiranti medici. Alcuni sono favorevoli al metodo di selezione, altri meno.
00:47È tosta, non c'è niente da dire, è pesante, speriamo che vada al meglio. Nonostante c'erano meno posti, almeno c'era anche più voglia di provare perché poi comunque in caso di fallimento si poteva prendere una strada diversa.
01:04Preferivo il sistema vecchio, non questo, perché se non passi alla fine perdi l'anno e dovresti poi ritentare l'anno dopo.
01:10Io preferisco personalmente questo modo di gestire tutto perché uno è già integrato, si abitua già alla vita universitaria e tutto.
01:19A calcoli fatti sarà poco più di uno studente su cinque a superare il semestre filtro. Chi non sarà nella graduatoria dei 315 ammessi dovrà pensare a un'alternativa o aspettare il prossimo anno.
01:29Le preoccupazioni di studenti e famiglie sono chiare al mondo accademico che auspica una possibile modifica per il futuro.
01:35Io spero che il passaggio da medicina, anche per chi non dovesse riuscire a un approdo sicuro di un altro corso universitario, sia indolore.
01:46E se questo dovesse comportare dei ritardi o delle difficoltà, io spero che l'anno 21 le modalità possano essere un po' riviste.
01:54E' un po' presto per dirlo.
01:55E' un po' presto per dirlo.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato