00:0030 uomini, 4 mezzi speciali del Genio, 10 mezzi logistici, una torre di illuminazione e questo l'impiego di mezzi e risorse che l'esercito italiano ha predisposto nei comuni più colpiti dalle mareggiate dal ciclone Erri.
00:17Da ieri sera sono a lavoro sui litorali di Santa Teresa Riva e sul lungomare di Furcisiculo. La richiesta dell'intervento dell'esercito era partita mercoledì mattina dalla prefetta di Messina Cosima di Stani dopo i sopralluoghi nei comuni più colpiti.
00:36E da ieri gli assetti tecnico-specialistici dell'Arma del Genio e dell'esercito stanno operando nei comuni di Furcisiculo e Santa Teresa Riva per la rimozione di macerie e il ripristino della viabilità.
00:48In particolare il IV Regimento Genio Guastatori di Palermo della Brigata Osta è intervenuto da ieri in questi comuni e stiamo conducendo tutte le attività che consentiranno, nei tratti dove è possibile, di ripristinare la viabilità a lungo il litorale.
01:03Da una prima stima quali saranno le tempistiche di questi interventi?
01:08I tempi dipendono molto da quelle che saranno le richieste. Chiaramente l'esercito interviene nelle prime fasi emergenziali, quelle più gravi.
01:16Una volta ripristinate le condizioni di sicurezza e alcuni dei servizi essenziali, chiaramente noi rimaniamo a disposizione di quella collettività ma dobbiamo necessariamente comunque a un certo punto ripiegare
01:29perché ripeto il Regimento Genio di Palermo è l'unico Regimento Genio in Sicilia e quindi l'unico che ha questi assetti.
01:35Avete avuto la sensazione che qui gli abitanti abbiano tirato un sospiro di sollievo vedendo la vostra presenza?
01:41Sicuramente la collettività è stata pesantemente colpita dai recenti eventi e quindi ogni concorso, ogni aiuto arrivato è sicuramente gradito.
01:50La presenza delle istituzioni in questo caso è fondamentale e come ha detto ieri anche il Ministro Grosetto, le Forze Armate e la Difesa sono sempre al servizio della collettività e della sicurezza.
Commenti