Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Da uno dei padiglioni dell'ex ospedale Margherita, all'ex distretto militare, all'istituto San Tommaso. Dalla proteste alla proposte. Il comitato Salviamo l'archivio di Stato elabora un documento. Parola d'ordine acquistare un immobile e far rientrare i documenti in esilio a Catania.
Trascrizione
00:00Da uno dei padiglioni dell'ex ospedale Margherita, all'ex distretto militare, all'istituto San Tommaso, all'ex Marconi di proprietĂ  della Curia, dalle proteste alle proposte, il comitato Salviamo l'archivio di Stato elabora un documento in cui sono contenute almeno una decina di proposte su immobili da acquistare o affittare per ospitare l'archivio di Stato di Messina.
00:19Parola d'ordine, acquistare un immobile e far entrare gli 80.000 documenti in esilio a Catania.
00:24Abbiamo elaborato un documento che è al vaglio del comitato, stiamo aggiungendo delle ipotesi progettuali che sottopreremo al sindaco, alla deputazione regionale e al ministro e chiaramente anche alla stampa cittadina che vanno sia dal riutilizzo dell'ultimo immobile che ha comprato la città metropolitana che si trova fra via Romagnosi e via Martinez, sono 2.130 metri quadrati.
00:47E questa potrebbe essere una soluzione provvisore ideale perché con i soldi del canone che incasserebbe la città metropolitana si potrebbe pagare il mutuo che è acceso lo stesso ente locale.
00:59Ci sono altri pochi di istituti religiosi ma la stessa caserma che c'è in via Trieste, l'ex distretto militare, dove ci sono pochissimi militari, credo siano due o tre, potrebbe essere adibita ad archivio anche come sede definitiva.
01:12Una sede definitiva potrebbe essere anche l'istituto Marconi, però ci vuole un'interlocuzione sia con la curia messinese ma anche con il ministro perché si trova una soluzione che potrebbe essere quella a breve termine come potrebbe essere rappresentato uno di questi istituti religiosi, lo stesso seminario come locazione provvisore.
01:31Ma l'ideale è avere un immobile così come è stato fatto a Matera, un immobile acquistato perché non ci sia la spada di Damo ogni volta che finisce la locazione o ci sia uno sfratto.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato