00:00Buongiorno da Milano, dalla redazione di QN Quotidiano Nazionale, quotidiano sportivo nella fattispecie perché parliamo di Olimpiadi e infatti vedete già collegato con noi da Bormio il nostro inviato Gabriele Tassi. Gabriele, buongiorno.
00:15Ciao Giancarlo, buongiorno a tutti. Qua è una giornata favolosa, come potete vedere dalla Stelvio, illuminata dal sole sullo sfondo.
00:22È bellissimo, infatti si vede. Beato te, ti invidiamo. Senti Gabriele, giornata piena di gare oggi. Stamattina si è già svolta la prima parte di una gara, una specialità che debutta quest'anno alle Olimpiadi. Spiegaci un po' di che cosa si tratta e raccontaci come è andata.
00:42Sì, parliamo della combinata. È una formula sperimentata già in Mondiale DC di Salbach. Pare con successo perché poi l'hanno riproposta anche qui alle Olimpiadi.
00:52Non si tratta altro che di due manche, una di scesa libera e una di slalom da giocarsi in coppia. C'erano quattro coppie d'azzurri al via. Stamattina siamo partiti subito forte perché siamo partiti col brivido della caduta di scida, era una lunga scivolata per la Stelvio.
01:09Poi però ci ha pensato Franzoni a risollevare il morale a tutti. Dopo la medaglia d'argento dell'altro giorno, oggi si è presentato con il miglior tempo nella manche di discesa libera.
01:19Paris quinto, anche lui con un'attima interpretazione della Stelvio, casse quindicesimo. E ora toccherà agli slalomisti in pista alle 14, insomma, cercare di centrare il miglior tempo.
01:33Senti Gabriele, qualche chance di conquistare una medaglia in questa specialità? Ce l'abbiamo, secondo te, visto come è andata la prima manche?
01:39Allora, sicuramente ci sono delle grosse chance, visto che abbiamo Franzoni al comando, visto che Di Nazare è un grandissimo talento dello slalom, forse un po' discontinuo, ma al fisico sa reggere abbastanza la pressione.
01:54Quindi potremo riuscire a fare il colpaccio anche oggi. È quello che ci auguriamo.
01:59Senti, il resto del programma della giornata invece che cosa prevede?
02:03Ecco, il resto della giornata è abbastanza denso, perché a partire già dal pomeriggio alle 17.30 abbiamo i millimetri con il patinaggio di velocità.
02:11Impegnata c'è la nostra Maybrit Vigol, la 21enne dell'altopiano di Raymon.
02:16È una patinatrice molto giovane, in costante ascesa, ma che a dirla tutta farà probabilmente fatica contro campionese del calibro di Utah Lairdum o della giapponese Takagi.
02:28Per quanto riguarda invece il resto del programma, abbiamo lo slittino con il singolo donne, con impegnate Vrena Hofer e Sandra Robaccer.
02:38Alle 18 invece è l'appuntamento con i campioni olimpici del curling, la Stefania Costantini e Amos Mosanne del portabandiera.
02:46È una semifinale impegnativa, ma in palio comunque c'è l'accesso a un evento da medaglia, quello della finale.
02:53Si conclude stasera invece col patinaggio di figura con Fabri e Guignard.
02:58Senti Gabriele, per concludere proviamo a sbilanciarci senza definire il metallo delle medaglie.
03:06Quante potrebbero arrivarne oggi all'Italia, secondo te?
03:10Oggi secondo me una, secondo me una dall'OC.
03:16Questa è la mia previsione.
03:17Vediamo se questo tuo pronostico sarà rispettato.
03:23Per il momento grazie Gabriele, buon lavoro e al prossimo collegamento.
03:26Grazie a te, buona giornata a tutti.