Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
(LaPresse) “Credo che di processuale ormai ci sia poco in questa vicenda. È un enorme spettacolo mediatico in cui si gioca una partita in termini di comunicazione. I dati oggettivi sono quelli che sappiamo. con questi dati oggettivi prima o poi si dovranno confrontare i tribunali. A proposito di dati oggettivi, la presenza del DNA nella cannuccia del bric, abbiamo sentito De Rensis e dice che non indebolirà l'accusa. Ma allora il problema è che l'avvocato De Rensis non conosce bene quello che è stato lo svolgimento del processo di Alberto Stasi”. A dirlo è l’avvocato Francesco Compagna, legale della famiglia di Chiara Poggi, arrivando in tribunale a Pavia per l’udienza di discussione dei risultati dell’incidente probatorio concesso dal gip Daniela Garlaschelli. “L'impressione è che qui non si vogliano accertare degli elementi magari in maniera più puntuali. Si vuole riscrivere una storia alternativa in un grandissimo dibattito mediatico", ha proseguito il legale. "Questo, finché c'è la fase delle indagini, è possibile. Poi a un certo punto, se qualcuno riterrà di chiedere il rinvio  a giudizio di Sempio, non sarà più possibile perché sarà nel tribunale occuparsene”, ha concluso.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E questo lo dovete chiedere ai difensori di Alberto Stasi. Io personalmente torno a Paria, l'altra volta c'era stata la perquisizione a casa del procuratore.
00:08Oggi si è Alberto Stasi, credo che di processuale ormai ci sia poco in questa vicenda, è un enorme spettacolo mediatico in cui si gioca una partita in termini di comunicazione.
00:17I dati oggettivi sono quelli che sappiamo, con questi dati oggettivi prima o poi si dovranno confrontare i tribunali.
00:23I dati oggettivi, la presenza del DNA nella cannoccia del BRIC, abbiamo sentito De Rensis, dice che non indebolirà l'accusa.
00:31Ma allora il problema è che l'avvocato De Rensis non conosce bene quello che è stato lo svolgimento del processo di Alberto Stasi.
00:37Qui noi abbiamo un meccanismo in cui si parla di questa vicenda, Alberto Stasi ha sostenuto che il fruttolo non fosse stato consumato da Chiara, che era allergica al latte e che quindi si poteva cercare l'assassino nel fruttolo.
00:50È il fidanzato, quindi sono delle dichiarazioni che avevano un valore.
00:53Si scopre che il fruttolo era stato mangiato da Chiara e che l'estate era di Alberto Stasi.
00:59Ora non è che su questi dati si costruisce...
01:02Ma lei dice che sia la colazione quella, la colazione.
01:04Beh, che Chiara stesse facendo colazione è un dato certo, nel momento in cui è stata uccisa apre l'allarme alle 9.12, questo è certo.
01:12Quando sia stato consumato l'estatello si può cercare di dedurre da una serie di elementi, ma non è così agevole di costruito.
01:19Però questo mi interessa perché la Procura di Pavia aveva scelto di avviare degli accertamenti proprio su questo tema, per cercare di credere che ci sono altri soggetti, ci sono altre persone.
01:28Nel momento in cui si sceglie di fare un accertamento bisognerebbe tener conto dell'esito, questo dico io.
01:36L'impressione è che qui non si vogliano accertare degli elementi magari in maniera più puntuale, si vuole riscrivere una storia alternativa in un grandissimo dibattito mediatico.
01:48Questo, finché c'è la fase delle indagini, è possibile.
01:51Poi a un certo punto, se qualcuno riterrà di chiedere l'invio a giudizio di Sempio, non sarà più possibile perché saranno i tribunali occupati.
02:00Purtroppo i tempi della giustizia sono tali che nel frattempo la vita delle persone...
02:05Purtroppo i tempi della giustizia sono tali che non si vogliono accertare.
Commenti

Consigliato