00:00Comunque complimenti a Lidia Borzi, all'Eacli, un'iniziativa stupenda che dovrebbe essere istituzionalizzata da tutte le amministrazioni d'Italia, ma anche dal governo nazionale.
00:17Dare l'opportunità a tanti giovani di poter incontrare le aziende, incominciare a capire come funziona il mondo del lavoro. Oggi i ragazzi hanno bisogno di punti di riferimento, hanno bisogno anche di poter sbagliare, di potersi rialzare, capire qual è la loro strada.
00:32Quindi il fatto che questo venga da un'associazione così importante con le Agli, che siano riusciti a coinvolgere così tante aziende, è davvero una cosa preziosa. Io ho scelto la parola impegno.
00:43Ho scelto questa parola perché quando ero ragazzo ero molto vivace, diciamo così. Solitamente i vivaci tendono ad essere esclusi immediatamente, perché sono più faticosi anche da seguire.
00:56Io credo che quella vivacità debba essere oggi in tantissimi ragazzi, perché è sempre più diffusa, canalizzata sull'impegno, perché io credo che ci sia molta disattenzione e molta paura, perché è tutto molto lontano.
01:15E quindi far capire alle nuove generazioni che solo attraverso l'impegno otterranno un futuro e questo futuro sarà migliore, tanto più il loro impegno sarà forte.
01:26Credo che è un nostro dovere, un dovere della nostra città, un dovere del nostro paese, perché l'Italia è un paese straordinario, dalle potenzialità uniche, ma sta a noi fare in modo di valorizzare questa nuova generazione.
Comments