Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
La forza del Pd a Bologna non scoraggia Alberto Forchielli, pronto a candidarsi a sindaco nel 2027 contro l'attuale sindaco dem Matteo Lepore: «Sento molto malcontento in giro, c'è molta insoddisfazione, la città è degradata abbastanza, c'è molta delusione e molto desiderio di cambiamento, forse questa è la volta buona che ce la facciamo», afferma l'imprenditore e presidente di Ora, lanciando la propria corsa con un evento agli ex Magazzini Romagnoli. Bologna è oggi «una città rattrappita che però ha un potenziale enorme»: solo che «bisogna lavorare e non fare chiacchiere», afferma Forchielli, perchè «stiamo diventando un dormitorio di Milano». Per vincere bisognerà essere «in tanti, uniti, pieni di belle idee e con tanta voglia di fare», aggiunge Forchielli, prima di elencare tra le proposte «un grande campus universitario» e poi «un grande stadio moderno con parcheggi e sale vip»: e se oggi il progetto di Joey Saputo è in stallo perché servono più fondi, allora intervenga Unipol acquisendo «una quota» dell'intervento, è la provocazione di dell'imprenditore, così da restituire alla città una parte dei soldi che ha guadagnato. Solo una delle tante punzecchiature rivolte al colosso assicurativo e al suo manager Carlo Cimbri, condite da una rassicurazione scherzosa: «Non abbiamo un piano di municipalizzazione di Unipol, i suoi dipendenti possono votarmi». Forchielli vuol vedere poi «tante gru che costruiscono», in una città dove gli imprenditori edili «non ci sono più perché non si costruisce niente».

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Voglio parlare della mia discesa in campo, voglio raccontarvi a che punto sono e cosa intendo fare.
00:06Io sono un estremista di centro, io sto al centro ma sono molto estremo, a volte finché a destra, a volte finché a sinistra.
00:15Io sto con chi è disposto a condividere i programmi in cui credo, non importa di che coloro del gatto, l'importante è che prenda i top.
00:23E' dura perché la società di autostrade non ci sente, vorrebbe un forte aumento di tariffe per intervenire, ma in qualche modo strappando dalla destra e sinistra qualcosa si potrebbe riuscire a fare.
00:36La città era trapita, però ha un potenziale enorme, può essere una delle grandi città del nord Europa, però bisogna lavorare, non bisogna fare chiacchiere.
00:45Ma io sento molto malcontento in giro, c'è molta insoddisfazione, la città è degradata abbastanza, c'è molta delusione, c'è molti desideri di cambiamento, secondo me.
01:02Forse questa è la volta buona che ce la facciamo.
01:04Ma io vorrei vedere un grande campus universitario, vorrei vedere un grande stadio moderno con i parcheggi, sale VIP e compagnia, vorrei vedere tante gru che costruiscono.
01:18Basta questa città che ha perso addirittura gli imprenditori edini, non ci sono più perché non si costruisce niente.
01:24Vorrei gru, vorrei vedere trattacieli, vorrei vedere autostrade.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato