00:00Sappiamo che la lettura ad alta voce sin dalla prima infanzia e già dalla gravidanza sostiene lo sviluppo linguistico dei bambini, lo sviluppo cognitivo, facilita la sintonizzazione genitore-bambino.
00:13È uno stimolo potente che attiva regioni cerebrali che sono cruciali per la maturazione del linguaggio e anche strutture profonde che sono fondamentali per la regolazione emotiva e per l'affettività .
00:38Ci sono tanti studi che dimostrano che già dai primi giorni di vita quando il bambino ascolta la voce materna che racconta o legge una storia, questo determina un'attivazione di regioni del cervello importanti per la maturazione successiva.
00:55Ed è particolarmente interessante vedere che gli stessi studi dimostrano che se la lettura viene fatta da una voce meccanica, da una voce artificiale, questo non succede.
01:11Quindi nelle prime fasi dello sviluppo la lettura funziona solo se nel contesto prosodico, ritmico, di intonazione, quindi nel contenitore dell'affettività che la voce materna esercita sul bambino.
01:25È la voce che il bambino ha sentito durante tutta la gravidanza, quindi sicuramente ha un effetto più familiare.
01:31Però anche la lettura di altre voci familiari può essere estremamente importante per il bambino.
01:37E anche a livello emotivo si sviluppa un legame maggiore?
01:41Certo, se voi pensiamo che quando leggiamo di solito tendiamo a creare un ambiente intimo, confortevole, un ambiente silenzioso, non a caso per esempio un momento privilegiato è l'addormentamento per la lettura.
01:55In questo contesto la vicinanza fra genitore e bambino, l'abbraccio avvolgente della voce dell'adulto che legge al bambino creano sicuramente una situazione di grande comfort che aiuta il bambino a rilassarsi e a regolare meglio le proprie risposte emotive.
Commenta prima di tutti