Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 15 ore fa
Trascrizione
00:00Parliamo anche tra i fattori inquinanti, anche di stufe, di vernici, appunto di muffe, come diceva lei, tutte cose che dentro casa si trovano. Quali sono allora gli accorgimenti da tenere a protezione dei nostri bambini?
00:15Ma sicuramente evitare l'esposizione al fumo, è uno dei fattori più importanti e più gravi di inquinamento ambientale. Altri fattori evitare se si può di utilizzare bottiglie di plastica per conservare ad esempio bevande o altre cose, preferire se si può il vetro ovviamente questo è un sistema diverso di conservare gli alimenti, anche gli alimenti che vengono conservati meglio in contenitori di vetro.
00:42E poi per quanto riguarda le muffe, il sole è un gran medicinale, nel senso che se noi riusciamo a fare entrare il sole nella nostra abitazione, le muffe si sviluppano meno bene, oppure ci sono anche delle vernici antimuffe, quindi ci sono dei sistemi un pochettino più complicati, ma che ci consentono di depurare la nostra casa dalla presenza di muffe, che sono dei nemici molto pericolosi per il respiro.
01:07Leggevo che molte volte anche i panni riportati a casa dalla lavanderia possono contenere degli inquinanti per il respiro dei bambini, quindi comunque va data aria alla casa, anche in queste settimane, in questi giorni invernali va sempre data aria.
01:27E voi parlate, voi pediatri e pneumologi della Simbre, parlate di medicina ambientale, cioè che cosa vuol dire?
01:35Vuol dire che noi siamo abituati di solito a curare un bambino quando ha una malattia, in verità noi dobbiamo fare una prevenzione primaria, cioè dobbiamo fare in modo che questo bambino non sia male, creando un ambiente più favorevole possibile, cioè cercando di creare una situazione ambientale dove il bambino vive,
01:55anche all'aperto portarlo ad esempio a giocare nei parchi giochi lontani da zone con importante traffico veicolare e quindi dobbiamo fare in modo che l'ambiente in cui il bambino vive non lo esponga al rischio di avere dei problemi, ovviamente di tipo respiratorio.
02:13E quindi la prevenzione viene ovviamente prima della cura.
02:17Anche quando fa freddo, come dicevo, quando bisogna aprire le finestre, anche ai bambini quando fa freddo va benissimo portarli fuori, coperti magari con una sciarpina, con dei guanti, però è sempre meglio farli uscire che tenere a casa.
02:32Certo, proteggere troppi bambini tenendoli in una bolla ci siamo accorti nel periodo in cui c'è stato l'isolamento che non era la soluzione migliore e quindi dobbiamo abituarli a stare all'aperto, stare a contatto con la natura è fondamentale perché allena il sistema immunitario, per cui questi sono bambini più forti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato