00:00Il quartiere nasce negli anni 50 lungo la nuova direttrice stradale che partendo dall'appendice iniziale di via Lombroso collegava la galleria sotto il colle Cidneo inaugurata nel 1951 con la zona nord della città fino alla nuova sede degli spedali civili.
00:15La via dedicata a Santa Maria Crocifissa di Rosa ha dato il nome all'intero quartiere che si sviluppa a est di via Trento e raggiunge l'appendice dei Ronchi fino al Goletto. È un'area residenziale caratterizzata da edifici prevalentemente alti, ben servita da attività commerciali e servizi pubblici.
00:32La vicinanza al centro storico, agli ospedali e alle strutture di cura della zona nord ne ha favorito una rapida crescita e una forte attrattività .
00:40Nel quartiere trovano sede numerosi istituti scolastici, la scuola elementare Dante Lighieri, la scuola media Ugo Foscolo, l'istituto professionale Mariano Fortuni e il liceo scientifico Annibale Calini.
00:52In via Galileo Galilei si trova anche l'archivio di Stato e Storico Civico, una delle principali istituzioni documentarie della città .
00:59Si avvicina a Natale, tra dieci giorni, il 14 dicembre, anche la festa della patrona che dà il nome alla quartiera.
01:07Voi come vi state preparando? Che cosa state organizzando?
01:10Anche quest'anno abbiamo aderito all'iniziativa del settore partecipazione dell'albero Lo Faccio Io,
01:16quindi collocheremo l'albero di Natale qui proprio lungo la via Crocifissa
01:22e inviteremo tutti i cittadini a decorarlo, ognuno con la sua creatività .
01:31Quindi facciamo un invito anche ai commercianti e a tutti i residenti per questa iniziativa.
01:37Il 14 dicembre, in occasione della fiera di Santa Maria Crocifissa di Rosa,
01:42faremo vicino all'albero anche il nostro banchetto informativo.
Commenta prima di tutti