Roma, 3 dic. (askanews) - "Nicola Pietrangeli non solo per Roma ma per il Paese è stata un'icona sportiva e di stile, di simpatia, anche le sue critiche hanno dimostrato sempre grande intelligenza; per tutti noi è stato anche un amico, si è occupato a Roma di sport, abbiamo potuto prendere spunto da un tennis grande che è tornato grande".Così l'assessore capitolino al Turismo, Grandi Eventi e Sport Alessandro Onorato ha ricordato Nicola Pietrangeli, alla camera ardente al Foro Italico a Roma."È stato un ambasciatore di Roma nel mondo, gli renderemo omaggio come è giusto che sia, per noi è una persona eterna, non ci abitueremo all'idea di non incontrarlo per le strade, agli Internazionali di tennis, è una gigantesca perdita" ha aggiunto. E su eventuali altre iniziative del Comune di Roma in suo onore, ha affermato: "Il Comune farà di sicuro ogni passo per renderlo ancora più eterno, anche per le nuove generazioni, io stesso non ero nato quando vinceva, però ho avuto la possibilità di crescere anche nel suo esempio, si deve trasmettere l'eredità di questo grande campione" ha aggiunto.
00:00Nicola Pietrangeli non soltanto per Roma, ma per il nostro paese, per l'intero paese è sempre stata un'icona sportiva, di stile, la sua simpatia, anche le sue critiche hanno sempre dimostrato una grande intelligenza.
00:19Per tutti noi è stato anche un amico, abbiamo avuto l'onore, si è occupato di sport a Roma, di poterlo conoscere, di poterlo frequentare, di poter prendere spunto da un tennis che era grande, che è tornato ad essere grande, ed è stato un ambasciatore non soltanto di Roma nel mondo, ma nel nostro paese.
00:39Quindi gli renderemo omaggio come giusto che sia, non c'è età che tenga per Nicola Pietrangeli, per noi era una persona eterna, quindi non ci si abitua mai all'idea di non incontrarlo nuovamente al bar del tennis, per le strade della nostra città, all'internazionale di tennis.
00:58E' una gigantesca perdita, sicuramente il comune farà ogni passo per renderlo ulteriormente eterno nella quotidianità, ma soprattutto eterno nelle nuove generazioni che magari non l'hanno conosciuto.
01:13Io stesso non ero nato quando vinceva i grandi tornei internazionali o vinceva a Roma, però poi ho avuto il piacere di vivere quei momenti e di crescere, anche nel suo esempio.
01:30Quindi è fondamentale che si tramandi questa grande e gigantesca personalità, questo grande campione.
Commenta prima di tutti