00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:30Il traffico impazzisce anche a causa dei cantieri e anche in determinati quadranti della capitale. I romani all'ascolto lo sanno bene, non devo spiegargli nulla, purtroppo muoversi a Roma a certi giorni e in certi periodi diventa davvero difficile.
00:51Nell'ultimo periodo si discute anche a Roma sulla cosiddetta mobilità green, ridurre il numero delle auto in circolazione per ridurre il traffico, rendere la città più scorrevole, ma anche una città che sia più sana, abbia un'area decisamente più pulita.
01:11E questo lo dimostrano anche gli ultimi dati sull'inquinamento di Roma. È una città che deve stare attenta anche un po' alla sua qualità dell'aria, sempre perché ci sono tantissime auto in circolazione.
01:24Ne abbiamo discusso in tantissime circostanze, anche con Lega Ambiente, per esempio, chi ci segue ricorderà certamente.
01:31Ebbene, giovedì 4 dicembre, presso la casa del primo municipio, si terrà la presentazione del dossier mobilità di carte in regola.
01:40Sarà un pomeriggio dedicato a domande, progetti, anche conflitti e proposti, ovviamente.
01:46Carte in regola ha parlato di uno strumento che potrebbe essere presentato, potrebbe essere dato a disposizione dei cittadini per migliorare effettivamente la mobilità di Roma.
01:56Noi ne parliamo con Anna Maria Bianchi, proprio di Carte in regola, che è in collegamento video con noi.
02:01Ciao Anna Maria, bentornata.
02:03Buongiorno.
02:05Grazie a te per essere in nostra compagnia.
02:07Tutto pronto per giovedì 4 dicembre?
02:10Raccontaci un po' cosa verrà presentato in questo dossier, che è stato realizzato, curato, studiato proprio da carte in regola.
02:17È così?
02:19Sì, è stato un lavoro molto lungo e laborioso.
02:24È stato coordinato da Paolo Gelsomini, perché abbiamo proprio voluto fare un po' il punto della situazione sulla mobilità di Roma.
02:32Perché uno dei problemi principali, a nostro avviso, è anche la mancanza di informazione ai cittadini su quanto si sta realizzando, i progetti a che punto sono.
02:46E spesso si tratta di mettere insieme notizie sparse che ci sono sui giornali o sui blog, spesso solo sui social degli assessori.
02:58Invece noi riteniamo che sia importante che ci sia uno spazio, anche virtuale, in cui i cittadini possono avere una contezza della situazione.
03:10Perché i progetti sono tantissimi, pensiamo che ci siano infatti tante domande che non hanno risposta o che magari ce l'hanno ma è di difficile individuazione.
03:22Per cui questo dossier è fatto in due parti, tra l'altro è un lavoro in progress, nel senso che questo è un primo passo che verrà poi man mano aggiornato anche sul sito,
03:32dove pubblicheremo il dossier anche in modo da poterlo consultare secondo i capitoli.
03:37Abbiamo una prima parte che sono degli interventi più generali sulle problematiche della mobilità di Roma e poi dei veri e propri capitoli, sette capitoli,
03:47che trattano ognuno un aspetto che possono essere i tram, le ferrovie urbane, soprattutto i nodi di scambio che sono uno degli aspetti fondamentali della mobilità.
03:59Poi abbiamo anche la ciclabilità, i parcheggi.
04:02Eh, ciclabilità infatti, no? Anna Maria, sai che la questione delle piste ciclabili è uno dei temi che sta più agitando Roma ultimamente, no?
04:11Penso a determinati quartieri dove ci sono in ballo dei progetti legati alle piste ciclabili che proprio non piacciono ai cittadini, no?
04:18Mi viene in mente quella dell'Eura, insomma, viale dell'Oceano Pacifico.
04:21Insomma, il tema è molto ampio. Che ne pensi di trasformare Roma per renderla una città a misura di bici? È fattibile? È possibile?
04:31Dunque, noi di queste questioni della ciclabilità ce ne siamo occupati molto e pensiamo, siamo assolutamente favorevoli naturalmente alla mobilità sostenibile e alle piste ciclabili.
04:44E naturalmente vediamo con preoccupazione questi conflitti che si sono creati non solo tra amministrazione e cittadini, ma anche tra cittadini e cittadini.
04:54Perché ad esempio in via Guidoreni c'è stata una manifestazione di protesta dei residenti contro i parcheggi che venivano tolti dalle piste ciclabili, ma nello stesso tempo c'è stata anche una contramanifestazione di altri cittadini a favore della ciclabilità.
05:11Ecco, noi pensiamo che questo non dovrebbe avvenire. Cioè che ogni trasformazione, anche quelle più positive, come in questo caso le piste ciclabili, sono chiaramente non la soluzione di tutti i problemi della mobilità,
05:24ma sono sicuramente una modalità di spostamento da incentivare perché non occupa spazio, libera spazio pubblico, perché non inquina.
05:35Il problema dell'inquinamento dell'area è gigantesco qui a Roma. Il problema è che l'amministrazione però dovrebbe, tornando anche al discorso di prima, intanto fare dei passi mitigando progressivamente gli effetti che si possono creare.
05:53Perché il problema del parcheggio è uno dei problemi massimi della città, ma il problema non è aumentare i parcheggi ma diminuire le macchine.
06:03E diminuire le macchine vuol dire non diminuire la prima macchina che tutto sommato sarebbe molto velleitario pensare di raggiungere, ma le seconde, le terze macchine per famiglia.
06:18E addirittura noi abbiamo scoperto che i permessi per i residenti per parcheggiare nelle strisce blu sono fino a due permessi per ogni persona, neanche per ogni famiglia.
06:31E quindi veramente il problema però è che chiaramente per molte persone il parcheggio è una necessità assoluta, nel senso che non solo per i residenti, ma anche per quelli che si spostano per lavoro e arrivano in questi quartieri.
06:46Ora, certamente si tratta non solo di affrontare i problemi concreti, ma deve essere fatta una vera rivoluzione culturale, anche oltre a dare naturalmente le alternative corrette.
07:01Quindi, ecco, Anna Maria, voi siete un po' sulla stessa linea di legambiente, no? Cioè, legambiente dice, insomma, il cambiamento è necessario, è un po' più faticoso, perché come tutte le cose che, insomma, cambiano, creano dei disagi a chi era stato abituato alla versione precedente, però è necessario.
07:20Dall'altra parte però ci sono persone che dicono, prendi una giornata come oggi, no? Dove ha piovuto, il traffico è andato in tilt a Roma, come si fa a raggiungere un posto di lavoro che magari si trova dall'altra parte della città con la bici?
07:31Bisognerebbe utilizzare il trasporto pubblico, che però non funziona bene.
07:36E infatti, diciamo, in questo nostro dossier cerchiamo proprio di vedere tutti gli aspetti che sono poi tutti collegati tra di loro, nel senso che il trasporto pubblico funziona anche non adeguatamente alle esigenze,
07:50perché se uno lo utilizza scopre che poi le attese sono molto lunghe, i percorsi sono molto lenti, chiaramente la maggior parte delle persone che si può permettere l'auto in alternativa a perdere,
08:03perché poi una cosa importante è che la mobilità è tempo di vita, cioè le persone che magari perché non hanno più avuto la possibilità di vivere nelle zone più centrali,
08:14per gli affitti, per le case eccetera, che si sono spostati fuori, diciamo vicino al raccordo annulare o addirittura fuori dal raccordo annulare,
08:23perdono ore della propria vita per spostarsi per arrivare al posto di lavoro.
08:27Questo è vero, verissimo.
08:28E questo è inaccettabile, cioè questa è la prima cosa che va considerata.
08:34Allora naturalmente le soluzioni sono complesse, non è la pista ciclabile in sé, il trasporto pubblico è anche un circolo vizioso,
08:45perché naturalmente più auto ci sono, non ci sono corsie preferenziali o non sono abbastanza protette,
08:53per cui chiaramente il mezzo pubblico in molti casi non è alternativo all'uso dell'auto.
08:59Quindi ci sono tanti provvedimenti a partire dai nodi intermodali, che sono un aspetto fondamentale,
09:06perché richiedono che le persone che stanno nelle zone più periferiche si possano avvicinare con l'auto,
09:13perché in molti casi le zone non sono sufficientemente servite al trasporto pubblico, perché è molto dispersa la popolazione.
09:20Si possono avvicinare con l'auto dei nodi di scambio in cui si lascia l'auto e si può prendere la metropolitana,
09:26si può prendere la metropolitana anche insieme alla bicicletta o si può avvicinare usando anche il bike sharing,
09:36insomma ci sono tante cose, purtroppo diciamo che con la scusante questa situazione della mobilità si tramanda da anni,
09:47non è certo responsabilità solo di questa amministrazione, è anche la grande estensione territoriale, impressionante,
09:55molti fanno il paragone con Milano, Milano ha un'estensione territoriale che è grande come il primo municipio,
10:00però questo non è sufficiente per condannare i romani a doversi, a perdere appunto ore e ore di vita per spostarsi,
10:14sia che usino il trasporto pubblico, sia che usino il mezzo privato.
10:17Il problema però...
10:18Anna Maria posso farti una domanda che insomma io prendo spunto da questa domanda leggendo quanto avete scritto sul vostro sito
10:25carteregola.it, no? Voi avete detto che questo dossier nasce anche per fare un primo bilancio di quanto è stato fatto
10:32in questi quattro anni di amministrazione Gualtieri, ecco sul fronte della mobilità è stato fatto a sofficienza,
10:38è stato fatto abbastanza o ci sono sempre margini di miglioramento? Quelli ci sono sempre immagino però...
10:45Sì no, sicuramente delle cose sono state fatte, è anche vero che molte cose non possono essere fatte,
10:55rapidamente perché già solo aumentare i mezzi pubblici o i vagoni della metropolitana sono cose che vengono
11:03messe in cantiere e poi vengono realizzate dopo anni, anche con il giubileo, i fondi del giubileo o del PNRR
11:11sono stati fatti dei passi in avanti. Quello che noi riteniamo inadeguato di questa amministrazione non solo
11:18sul campo della mobilità è appunto la mancanza di informazione ai cittadini, su questo noi alla fine
11:28di ogni capitolo ci sono una serie di domande a cui non siamo riusciti a rispondere, che riguardano solo
11:36la TVA, che il tram Termini Vaticano Aurelio, un progetto che va avanti da anni e che sembra sempre un miraggio
11:45che si allontana man mano che invece l'amministrazione dichiara che è vicino l'obiettivo. Ci sono ad esempio
11:54problemi che riguardano i parcheggi, il piano parcheggi noi da anni stiamo aspettando, abbiamo visto
12:01delle libere della giunta, di linee guida, sappiamo che ce n'è una che doveva rifare il piano parcheggi,
12:08ci sono passati 4 anni e non è ancora successo niente, anzi sembra che poi si considerino i parcheggi
12:16del PUP che da sempre anche negli stessi documenti dell'amministrazione capitolina vengono detti
12:23che sono ormai superati come criterio, che se fatti in centro attirano solo ulteriore traffico,
12:29che sono troppo costosi e se li possono permettere solo i privilegiati eccetera, in realtà si continua
12:36addirittura, sono stati messi dei parcheggi nel DPCM del Giubileo, parcheggi privati che saranno venduti
12:43a costi altissimi, ma ci sono appunto tante altre cose che devono essere chiarite, noi riteniamo che dovrebbe
12:51essere fatta proprio una piattaforma, perché hanno fatto Roma si trasforma, ma in realtà è una piattaforma
12:57che dà pochissime informazioni, ci sono molto scarne, non ci sono i progetti, ad esempio per tornare
13:05alla ciclabilità in via Guidoreni, l'amministrazione ha sostenuto che sono stati fatti degli incontri
13:11con le persone, noi lo sappiamo perché abbiamo partecipato, sono stati fatti online, giustamente
13:18perché c'era il Covid, però dopo quei due o tre incontri non si è visto mai nessuno sui territori,
13:25anche qui al Flaminio dove io tra l'altro vivo, in via Guidoreni, combinazione, e devo dire
13:31la gente normale non sa nulla, ma io se devo dire, trovo incredibile che sul cantiere
13:39che è stato messo per fare tutti i lavori per la pista, non c'era, non dico un rendering
13:47su che cosa si stava facendo e come sarebbe dovuto venire il progetto, ma non c'era neanche
13:52il cartello di cantiere, che dovrebbe tra l'altro, dovrebbe essere anche tra l'altro
13:57pubblicatorio, quindi non è che insomma stiamo credendo qualcosa di fantascientifico, assolutamente.
14:04Anna Maria, io purtroppo devo chiudere perché dobbiamo lanciare la pubblicità, grazie davvero,
14:09insomma noi poi ci ritorneremo su ovviamente perché giovedì ci sarà questa presentazione
14:15importante, grazie davvero a prestissimo. Grazie, buona giornata.