Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 20 ore fa
Ecco le notizie di questa edizione del telegiornale di Radio Roma:

- Giallo a Roma: studente 25enne trovato morto nel suo appartamento

- Lista stupri a scuola, indagine in corso

- Ostia, incendio in Piazza Gasparri: evacuato condominio

- Gavignano, incendio in un'abitazione: quattro persone salvate

- Confiscato patrimonio usuraio vicino a banda Magliana

- Esercitazione all'aeroporto Fiumicino, simulato attacco terroristico

- La nuova casa di accoglienza dell'Associazione Andrea Tudisco

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Radio Roma, telegiornale.
00:30Il suo appartamento è in piazza Bologna. A trovarlo la coinquilina che ha immediatamente allertato i soccorsi. Ma ci sono tanti punti in questa drammatica vicenda che non tornano a partire dal telefono cellulare del 25enne. Sentiamo tutto nel servizio di apertura.
00:48Restano aperti molti interrogativi sulla morte di Lorenzo De Tommaso, il 25enne studente di matematica e fisica alla Sapienza, trovato senza vita nel bagno dell'appartamento che divideva con una coinquilina in via Vigevano. Il caso è reso più complesso dal mistero legato al suo cellulare. Non è stato ritrovato nel primo sopralluogo della polizia, ma soltanto il giorno successivo, riconsegnato da un amico che non avrebbe avuto accesso alla casa.
01:13Gli investigatori ritengono che proprio sul telefonino possano trovarsi elementi utili a ricostruire gli ultimi movimenti e a chiarire se il decesso sia collegato a cause naturali, a un malore improvviso o ad altri fattori. Sono in corso gli esiti dell'autopsia e degli accertamenti tossicologici, mentre la comunità di Pulsano e la sorella del ragazzo si preparano a seguire da vicino gli sviluppi dell'indagine.
01:37La ghiacciante vicenda della lista degli stupri avvenuta in un liceo di Roma continua ad alimentare il dibattito, come ovviamente anche condanne e sdegno.
01:50Intanto continuano le indagini volte a individuare il responsabile o i responsabili.
01:56Si amplia l'indagine sulla lista stupri comparsa nel bagno al secondo piano di un liceo in corso Trieste a Roma, un episodio che ha profondamente scosso studenti famiglie e personale scolastico.
02:08Le ipotesi di reato sono pesanti, minacce aggravate e istigazione delle inquere.
02:12Con la possibilità ci sia un movente politico collegato alle recenti elezioni per i rappresentanti d'istituto durante le quali alcune delle ragazze coinvolte avevano partecipato a iniziative contro la violenza sulle donne.
02:24Due genitori hanno già presentato denuncia e altri stanno valutando la stessa scelta.
02:29La preside è stata ascoltata dalla squadra mobile che non esclude il coinvolgimento di più persone nella necessità di ricorrere a una perizia grafologica se l'identificazione dell'autore dovesse rivelarsi complessa.
02:42A complicare il quadro, commenti anonimi e provocatori apparsi sui social che alimentano un clima già molto teso e che potrebbero configurare ulteriori responsabilità.
02:52La cronaca ci conduce anche nel decimo municipio di Roma ad Ostia con una vera e propria mattinata di paura in piazza Gasparri.
03:03Poco prima delle sei di questa mattina infatti è andato a fuoco un quadro elettrico all'interno di un condominio alla Civico 27.
03:11Le fiamme si sono propagate in pochi minuti sul posto quattro squadre dei vigili del fuoco che hanno domato l'incendio e messo in sicurezza lo stabile evacuato durante le operazioni.
03:24Nessuno è rimasto ferito o intossicato in base ai primi rilievi.
03:28Sono in corso delle indagini per accertare le cause di quanto accaduto.
03:32Non l'unico episodio relativo ad un incendio.
03:39In quest'altro caso dobbiamo andare in provincia di Roma a Gavignano dove sono state salvate quattro persone tra cui alcuni fragili.
03:47Attimi di forte tensione a Gavignano in provincia di Roma dove un incendio è divampato all'interno di un appartamento situato al primo piano di un edificio residenziale.
03:58Le fiamme si sono propagate rapidamente e hanno richiesto l'intervento coordinato di diverse squadre dei vigili del fuoco provenienti da Colleferro e Palestrina
04:07con mezzi specializzati tra cui autobotte, autoscala e carro autoprotettori.
04:13Quattro persone tra cui due disabili sono state tratte in salve e affidate alle cure del 118 in tempi rapidi evitando conseguenze più gravi.
04:22Le operazioni di spegnimento sono proseguite a lungo e l'appartamento ha riportato danni significativi.
04:29Sul posto anche carabinieri e polizia di Stato impegnati nel mettere in sicurezza l'area e nel ricostruire l'origine dell'incendio.
04:37Duro colpo alla criminalità storica in un certo senso di Roma.
04:43È stato infatti confiscato il patrimonio di un soggetto di 83 anni che si era fatto conoscere nel corso dei decenni per usura e per possibili vicinanze con elementi della criminalità organizzata.
04:57E' stato confiscato in via definitiva il patrimonio di un usuraio romano vicino ai boss della mafia siciliana e della banda della Magliana.
05:06Il provvedimento emesso dal Tribunale di Roma è stato eseguito da personale della divisione anticrimine, sezione misure di prevenzione patrimoniali della Questura di Roma.
05:15La confisca, divenuta definitiva con la pronuncia della Corte di Cassazione, riguarda immobili e disponibilità finanziarie e gecenti su diversi rapporti bancari.
05:25Tra i beni entrati a far parte del patrimonio dello Stato, un complesso immobiliare a Rocca di Papa, in provincia di Roma, adibito ad albergo-ristorante,
05:32assegnato alla protezione civile, insieme a disponibilità finanziarie e gecenti su diversi rapporti creditizi per un valore complessivo di oltre 300.000 euro.
05:41A subire il provvedimento un romano di 83 anni, dedito fin dagli anni 70 ad attività usurarie e di riciclaggio di capitali illeciti per conto dell'Andrangheta, della Camorra e di Cosa Nostra, nonché nell'interesse della banda della Magliana.
05:57Voltiamo decisamente pagine e andiamo al principale scalo aeroportuale di Roma.
06:02Il Leonardo da Vinci di Fiumicino c'è stata una maxi-esercitazione per essere pronti a un possibile atto terroristico.
06:11Ci racconta tutto Elena Zonturko.
06:14Il commando a volto coperto entra in aeroporto e apre il fuoco sui passeggeri.
06:18Bombe, raffiche di mitra per tenere lontane le forze dell'ordine, poi l'assalto dei Nox e il via libera al soccorso dei feriti.
06:25Nessuna emergenza reale.
06:26Sabato all'aeroporto di Fiumicino si è svolta una simulazione organizzata dalla prefettura di Roma per mettere alla prova le procedure di intervento in caso di attacco terroristico.
06:35Una maxi-esercitazione di protezione civile con le forze dell'ordine, i vigili del fuoco, il 118, la Croce Rossa, in coordinamento con le autorità aeroportuali, seguita dal vivo dal prefetto di Roma.
06:46Noi dovremo testare la parte del soccorso, sarà molto importante, la parte della reazione, quindi anche con l'intervento delle forze speciali e poi di tutte le unità che vengono dalla città.
07:00Io penso che questo sia molto importante e penso anche che noi ci siamo trovati ad affrontare qui a Roma due grandissime emergenze, parlo dell'esplosione del deposito di carburante del benzinaio e parlo anche del crollo alla Torre dei Conti
07:19e penso che il lavoro che noi abbiamo fatto ci ha aiutato molto perché al di là delle tecniche ci sta anche un discorso di prontezza delle comunicazioni e affiatamento della squadra
07:32e noi adesso lo vogliamo testare anche sotto il profilo della minaccia terroristica.
07:36Il vero valore aggiunto è vedere se c'è qualche cosa da migliorare e poi migliorarsi.
07:41L'obiettivo è testare la capacità del coordinamento del sistema di pronto intervento e della macchina di soccorsi.
07:47Per farlo il Terminal 5 è stato trasformato per qualche ora in un vero campo di battaglia.
07:53Dalla prima esplosione alla pioggia dispari a salve, intorno a decine di feriti.
07:58Volontari della Croce Rossa, truccati per l'occasione con piedi amputati, lacerazioni e sangue finto, hanno aspettato l'arrivo dei soccorsi tra urla e pianti.
08:06Una messa in scena perfetta intorno alla quale si svolge l'azione.
08:10Le forze speciali che rispondono al fuoco e neutralizzano i terroristi.
08:14Il drone che precede l'irruzione e l'ok dei Nox.
08:17L'area è sicura.
08:19Parte il soccorso ai feriti, medicati sul posto e portati all'ospedale da campo allestito da ADR a bordo pista.
08:25Lì si effettua il primo triage per lo smistamento negli ospedali di Roma dei 38 passeggeri colpiti dall'attacco.
08:32L'esercitazione è stata organizzata sotto il coordinamento della prefettura nell'ambito di una serie di esercitazioni.
08:38Questa è la terza che abbiamo svolto ed è stata particolarmente utile per testare i meccanismi di attivazione del sistema di emergenza
08:49e ragioneremo poi insieme con tutte le autorità che sono intervenute su come poter sempre migliorare la capacità di intervento del sistema in caso di eventi come quello che è stato simulato.
09:01La nostra Silvia Corsi ci parla invece di una nuova importante apertura, la casa di accoglienza dell'associazione Andrea Tudisco.
09:12L'associazione Andrea Tudisco ha inaugurato una nuova casa di accoglienza, la casa di Giuseppe,
09:18pensata per proseguire una missione nata con il gettare simbolicamente un semino per vederlo crescere.
09:23Frutto della collaborazione con l'ospedale pediatrico Bambin Gesù e di il Comune di Roma,
09:28la nuova struttura è in via degli Aldobrandeschi 3, di fronte alla casa di Andrea dedicata al bambino malato di leucemia che ha dato il nome all'associazione.
09:36Casa di Giuseppe e casa di Andrea, fondazione Andrea Tudisco, l'associazione Natale 365,
09:43delle realtà fatte sull'amore, sulla donazione per aiutare gli altri, per lasciare un senso concreto ai bambini e alle famiglie che soffrono vicine al Bambin Gesù.
09:56Una partnership col Bambin Gesù importantissima, famiglie e bambini che troveranno accoglienza, amicizia e spesso in questo luogo anche tanta festa.
10:04La casa, una struttura a tre piani, ospiterà gratuitamente i familiari dei bambini ricoverati all'ospedale pediatrico Bambin Gesù.
10:12Nel ricordo di quella Andrea oggi inauguriamo un'altra ulteriore casa, credo l'ottava, la settima, quindi siamo pronti già per l'ottava.
10:2145 bambini con le loro famiglie che contemporaneamente possono, attraverso anche l'aiuto del Bambin Gesù,
10:28qui abbiamo il presidente del Bambin Gesù, possiamo aiutare e farli sentire un po' più a casa.
10:34È un luogo di solidarietà ma soprattutto di cura, ecco, il vostro contributo è molto importante.
10:39Per noi sì, moltissimo, perché molte famiglie vengono da fuori, molti bambini vengono da fuori,
10:43più di 4.500 famiglie l'anno accogliamo, vite che aiutano la vita, questo è importante,
10:47quindi bisogna sempre stare molto vicino a questo tipo di esperienze.
10:50La vita e l'esempio che ci dà Fiorella Tutisca, l'associazione, è veramente molto molto importante.
10:55La vicinanza della loro famiglia a quello che fa l'ospedale è fondamentale, insieme ai loro volontari e a tutto il personale.
11:01Ma chi inizia? Tu io, non ho capito.
11:02Se inizia tu, inizia, vai.
11:03Che emozione vi dà essere qui e lavorare con i bimbi?
11:06Allora, è sempre un'emozione fortissima, ogni giorno cambia,
11:09perché noi non sappiamo quello che troviamo negli ospedali, nelle case,
11:12quindi è una continua evoluzione di emozioni.
11:15Noi arriviamo che non conosciamo nulla e grazie all'infermiera di caposala,
11:20al personale, riusciamo a entrare il più possibile in interazione con le famiglie e con i bambini ricoverati.
11:25I bambini e le loro famiglie da ogni parte del mondo potranno trovare qui un luogo sereno,
11:31accogliente ed un rifugio dove sentirsi a casa,
11:34ma soprattutto potranno ricevere cure senza dimenticarsi che parte della cura risiede proprio nell'accoglienza.
11:40Quando si ammala un bambino si ammala l'intera famiglia e queste strutture servono per dare un giusto supporto
11:46e quindi la presenza delle istituzioni regionali e comunali oggi è fondamentale per far vedere che le istituzioni ci sono.
11:52Fortunatamente ci sono associazioni come questa di Andrea Turisco,
11:56queste case di Andrea che accolgono questi bambini e danno loro quel sostegno,
12:00quella allegria, quella forza anche per andare avanti non solo ai bambini ma soprattutto alle famiglie.
12:05Per cui se potete donate la casa di Andrea, vi prego, fatelo per voi, non fatelo per loro,
12:10perché donare fa bene al cuore.
12:13Ci fermiamo qui, non ci sono ulteriori aggiornamenti, ma torniamo regolarmente ad informarvi in serata.
12:21Grazie per essere stati in nostra compagnia e buon proseguimento di giornata su Radio Romanioso.
12:25Radio Roma, telegiornale.

Consigliato