Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa

Categoria

📺
TV
Trascrizione
00:00Musica
00:26Musica
00:30Ci troviamo a Brescia, all'Istituto Artigianelli e nella sala auditorio Monsignor Capretti ci sarà la festa del ciclismo bresciano.
00:47Ad organizzarla il Comitato Provinciale Bresciano, Presidente Paolo Zanesi.
00:53Sarà una giornata intensa e sicuramente una giornata riuscita questa?
00:57Beh, riuscita lo vedremo dopo. Intensa di sicuro perché oltre ai preparativi adesso quando incominceranno le premiazioni sarà un bel impegno per tutti.
01:10Premiazioni importanti che saranno presenti naturalmente ragazzini e ragazzine dei giovanissimi e poi le varie categorie.
01:17Verranno premiati bene meriti coloro che durante l'annata si sono messi in luce nel ciclismo non solo bresciano, non solo lombardo ma nazionale.
01:25Esatto, come hai detto noi quest'anno abbiamo ripristinato le premiazioni di tutte le categorie del ciclismo bresciano.
01:35Anche coloro che non sono campioni provinciali però hanno acquisito un titolo regionale, nazionale o internazionale, un riconoscimento gli va dato.
01:43In particolar modo abbiamo ripristinato un vecchio metodo perché negli anni passati i master, sia strada che fuoristrada, non venivano premiati.
01:55Noi quest'anno abbiamo ripristinato questo tipo di premiazione.
01:59Tutte le categorie dalla strada alla mountain bike e poi anche ai paraolimpici.
02:04Tutti, indipendentemente proprio dalla disciplina, noi siamo un ciclismo a 360 gradi e chi merita deve essere veramente riconosciuto.
02:16Perché la fatica che fanno per raggiungere i loro obiettivi è tanta, perciò almeno un riconoscimento gli va dato.
02:22Presidente, è inutile chiedergli come è andata la prima annata da presidente di questo importante momento perché lei è a tutta.
02:30Sì, devo essere sincero, è stata impegnativa ovviamente perché non era mio solito fare un'annata così, però devo dire che oltre alle società che sono state molto disponibili,
02:43io ho una squadra veramente valida, ho dei consiglieri, dei collaboratori che lavorano bene sul campo, poi sono molto attenti alle dinamiche del ciclismo, specialmente del ciclismo moderno.
02:55Perciò mi hanno anche facilitato questo compito.
02:57Per l'unno di cronaca vogliamo elencare chi sono lo staff appunto del Consiglio.
03:01Per bacco, i consiglieri sono Botti Fabrizio che è vicepresidente, poi abbiamo i consiglieri Trebbi Davide, Giudicati Pierpaolo e Chiodi Dario.
03:10Le collaborazioni anche quelle sono tante, partiamo da Bindoni Giovanni a Colombo Marco, a Spinoni Andrea, a Davide Pegurri e anche Calefatto Cesare.
03:20Abbiamo anche all'interno del mondo bresciano quattro rappresentanti a livello lombardo e questo è anche importante perché abbiamo i nostri rappresentanti bresciani che portano le istanze di Brescia in regione.
03:37Perciò è un momento magico per il ciclismo bresciano e oggi sono presenti tra tutti Fausto Bertoglio.
03:4450 anni fa vinceva il Giro d'Italia, il primo bresciano a vincere il Giro d'Italia ed oggi sarà sicuramente festeggiato la grande.
03:51Sì, non solo lui, questo è stato voluto veramente molto forte dal comitato, ma poi ci sarà anche Cristian Scaroni che è vincitore nella tappa del Giro d'Italia e anche del Giro delle Regioni.
04:07La storia è l'attualità.
04:08È bravo, la storia che è quella del cinquantesimo della vittoria del nostro Bertoglio e l'attualità che è il futuro per noi bresciani e Scaroni.
04:19Poi abbiamo il premio classico della personalità sportiva, ecco quella noi quest'anno l'abbiamo riconosciuta a una persona che per vent'anni ha dato tanto al ciclismo,
04:32specialmente dando un supporto notevole alle società bresciane nell'organizzazione delle gare e lui ha fatto sempre la segreteria.
04:40E questo è, adesso è giudice bene merito, è stato giudice in passato ed è Rocco Vittorio e veramente con una grande soddisfazione che abbiamo individuato il suo nome.
04:51Impegnato sempre a 360 gradi e non diceva mai no.
04:54Sì, sì, no, ma è uno che non è in grado di dirgli no e sono andato a casa sua a portargli l'invito personalmente e mi ha detto,
05:02ma cos'è venuto chi a fare? Eh, non devo fare niente perché lui è abituato a lavorare e a fare e questo è un buono che sta attivo nonostante l'età.
05:10Avete però aggiunto quest'anno un gruppo di sponsor, amici, aziende vicine a voi?
05:15Eh sì, perché le premiazioni alla fine costano, perché alla fine sono tutti i soldi che deve il comitato mettere in bilancio.
05:26E l'abbiamo detto all'inizio della nostra campagna elettorale, abbiamo detto è ora che anche il comitato di Brescia sia figlia degli sponsor.
05:34Insomma, non c'è niente di male, anzi, li abbiamo vicini, ci aiutano e possiamo rendere, diciamo, molto più felici anche i nostri ciclisti bresciani
05:43perché, come vedi, ci sono tanti, quasi 100 atleti premiati, insomma, ecco.
05:49E gli sponsor sono questi vicini alla vostra.
05:51Esatto, abbiamo, come vedete, innanzitutto la provincia di Brescia, perché ci sembra molto giusto essendo di Brescia,
06:00il logo della provincia l'abbiamo anche sulle maglie, poi abbiamo due loghi sulle maglie che sono della ditta T&T Italia Trasporti e dell'Algom.
06:08Poi, nella fattispecie delle premiazioni, abbiamo altri sponsor che sono entrati, parlo del Guerrino Leggi,
06:16parlo della DTM, che è una ditta che è di Travagliato, però è sempre, diciamo, presente nelle gare ciclistiche.
06:26Poi abbiamo Out of Peloton, che è una ditta di un presidente di una società di ciclismo.
06:34E, per finire, un B. Brown, che ha una ditta farmaceutica.
06:42E non è per finire perché poi c'è Cave Bettoni, è un mio vecchio sponsor, è un amico innanzitutto, come dicevi tu, sponsor, ma anche amici che ci danno una mano.
06:51Ed applaudire il comitato provinciale barisciano e i suoi atleti, i suoi corridori, il presidente Dagnoni.
06:58Questa è una cosa importante.
07:00Eh sì, ci mancherebbe, siamo uno dei comitati più, non dico importanti, però più attivi a livello nazionale deve esserci il presidente federale.
07:09Oggi, tra l'altro, deve esserci anche il presidente regionale, però stamattina c'era il consiglio federale proprio.
07:16Allora, Cordiano Dagnoni mi ha detto che finito il consiglio, arriva.
07:20Magari non sarà qui in tempo l'apertura, però mi ha assicurato che c'è.
07:24E questo è un grande onore.
07:25Vi stiamo parlando di una giornata molto intensa di ciclismo, il comitato provinciale bresciano festeggia il ciclismo bresciano all'auditorium Capretti.
07:35Poi, ancora, dobbiamo dire che c'è una cosa importante, una storia che da molti anni, la Coppa Brescia.
07:42Quel premio che va alle società che partecipano alle gare organizzate nel provincia di Brescia, nel vostro territorio, e voi avete messo veramente in cantiere tante corse quest'anno.
07:55Allora, le nostre gare quest'anno quasi 100 su strada e la metà di fuoristrada.
08:01Poi lo dirò nella mia relazione.
08:04Innanzitutto la Coppa Brescia, e questo devo dirlo perché non l'ha mai detto nessuno, è grazie a voi, alla ditta Rodella, perché da anni Rodella mette a disposizione i premi per la Coppa Brescia.
08:16E questo vi ringrazio molto perché anche questo è una sponsorizzazione alla fine, è chiaro.
08:24Ecco, però devo dire che la Coppa Brescia praticamente è come se fosse un campionato provinciale di società.
08:30Si chiama Coppa Brescia, non abbiamo modificato niente, però io avrei piacere a dire chi ha vinto.
08:34Allora, per quanto riguarda la strada, il Mazzano ha vinto la Coppa Brescia degli esordenti di primo anno.
08:40Degli esordenti di secondo il progetto ciclismo lo dengo, però quest'anno ha pari merito con il team Nudolento.
08:48È la prima volta che ci sono due pari merito.
08:51Negli allievi la Feralpi e Monteclarense, negli uniores l'aspiratore e i hotelli.
08:56Ecco, qui purtroppo l'anno...
08:58Onore alla società.
08:59Sì, non ci sarà però onore davvero.
09:00Non ci sarà con la categoria degli uniores, diciamolo, ci saranno allievi, esordenti giovanissimi e tante organizzazioni.
09:07L'auro e i hotelli ci tiene a dire questa cosa.
09:08Sì, effettivamente è vero. È solo la categoria UNOAS che esce, ma la struttura rimane e la voglia di fare rimane, che è la cosa più importante.
09:18Poi, nel fuoristrada, agli esordenti di primo anno l'Oxygen Bike, negli esordenti di secondo anno il Velo a Montirone,
09:25gli allievi di primo anno il Rocca Bike, allievi di secondo anno ancora il Velo a Montirone e gli uniores Stingo e Rili.
09:31Questi sono i campioni provinciali di società e questo è la Coppa Brescia.
09:37Naturalmente voi non avete lasciato nulla al caso perché verranno premiate due società modello, possiamo dire.
09:44Sì, diciamo che a livello regionale sono andati a fare delle gare regionali con i titoli e l'ha vinto la Ferrapi Monteclarense per quello che va dalla strada e nella specialità eliminato a livello a Montirone.
09:58Io dopo volevo anche aggiungere che tra tutti gli ospiti che ci sono abbiamo i tre citi della nazionale, Villa Marco, Velo Marco e Mirko Celestino.
10:08Poi ci sarà la Nadia De Negri, la struttura tecnica del fuoristrada nella persona della Barbara Musa, insomma diciamo che ci fa un grande onore avere questi personaggi.
10:22Passiamo un paio d'ore tutti insieme per parlare di sport e ciclismo e rammentare la stagione passata.
10:27Esatto, questo è il momento clou, raggruppiamo tutti i nostri sforzi, ma poi sforzi innanzitutto li hanno fatti la società e tutta la gente che gira intorno ai volontari, i tecnici, i dirigenti perché poi alla fine il lavoro è loro.
10:43Noi, tra virgolette, fruiamo di queste cose qua, però noi siamo presenti, se hanno bisogno noi ci siamo e se noi abbiamo bisogno loro ci sono e questo è fondamentale.
10:56Buon viaggio Presidente.
10:58Grazie, comunque prendo l'occasione della vostra intervista per augurare a tutti un sereno Natale e un 2026 a livello ciclista pieno di soddisfazioni e di divertimento perché tutti i ragazzi, oggi sono tantissimi, si devono divertire.
11:15Questa è la cosa fondamentale. Dopo i risultati, i talenti arriveranno se ci sono. Grazie ancora.
11:21Fra i campioni premiati Fausto Bertoglio e Cristian Scaroni. Praticamente la storia del ciclismo è la storia attuale dei professionisti.
11:31Tu sei l'orgoglio del ciclismo bresciano perché quest'anno è stato un anno doc.
11:36Sì, è stato un anno fantastico. Ho colto tante vittorie, tanti piazzamenti, anche in corso importanti e sicuramente ne vado orgoglioso di rappresentare il comitato provinciale bresciano.
11:50Qua ci sono le squadre che mi hanno cresciuto, mi hanno allevato e ne sarò sempre riconoscente.
11:57Ora bisogna pensare subito alla stagione successiva e archiviare quella appena passata.
12:03Complimenti per questa stagione. Ti ricordi le vittorie, le vuole dire a quegli appassionati che guardano la nostra trasmissione e che ci seguono e seguono te?
12:11Sì, cinque vittorie, tra cui una tappa al Giro d'Italia e un quarto posto all'europeo che ho ancora un po' di amaro in bocca.
12:20Era una medaglia importante, purtroppo è sfuggita di mano, ma dietro ha grandissime campioni.
12:26Poi hai vinto anche la speciale classifica della Lega Ciclismo.
12:30Sì, è una competizione nuova, fa punteggio su 21 corse, è stato quello più continuo e per lunghi tratti anche il migliore italiano.
12:43Siamo soddisfatti anche di aver raggiunto questo obiettivo.
12:46Il comitato provinciale ti consegna una targa a ricordo che tu metterai dove?
12:52Sicuramente in casa, sono pieno di coppe e di trofei, però un posto particolare ci sarà sempre per la provincia che mi ha cresciuto.
13:02È un onore di tornare a casa e rivedere le persone che mi hanno cresciuto.
13:07È una foto importante quella che state vedendo perché rappresenta una giornata memorabile.
13:14Quella dello Stelvio, quella di Fausto Bertoglio, 1975, vince il Giro d'Italia.
13:21È il primo bresciano nella storia, vince il Giro d'Italia.
13:24È un duello con Galdos, ma al traguardo sarà Fausto Bertoglio il vincitore.
13:29E Fausto Bertoglio è qua con noi per parlarci, per ricordare.
13:3250 anni sono passati, sei ancora in forma e oggi alla festa del ciclismo bresciano è bello.
13:39Mi hanno invitato, mi fa piacere vedere i giovani, il ciclismo giovanile.
13:4950 anni dopo, cosa hai da dire?
13:5150 anni dopo, io sono sempre andato in bici perché per me la bici è una medicina.
13:56Gli ho detto anche ai medici che sono andati in quegli anni qua per qualche disavventura.
14:05Però gli ho detto, mettetemi a posto perché per me la bicicletta è una medicina.
14:09Bravo, questa è una bella cosa!
14:11C'è ancora un bel numero di ragazzi brisciani che gareggiano, ragazzi e ragazze.
14:16E questo è un orgoglio anche per te, che hai fatto la storia.
14:18Mi ricorda, vedendo questi ragazzi, mi ricorda quando ero sordiente, allievo.
14:26Ho dei bellissimi ricordi quando ero ragazzo e dopo è venuto quello che è venuto.
14:32Però fa piacere che il ciclismo continui.
14:37Tu sei in forma, smagliante e ti chiamano dappertutto per festeggiare.
14:42No, però io sono un po' schivo adesso con queste cose.
14:45Il tuo carattere!
14:45Ho detto anche al presidente qua della federazione ciclistica brisciana,
14:51tu vengo perché voglio vedere i giovani, come piace vedere i giovani.
14:55Dopo il progressionismo è tutto un altro discorso.
14:58Un premio importante per te, lo metterai vicino ai tanti che hai già preso.
15:02Senz'altro, senza altro, quello fa sempre piacere.
15:06Coriano Dagnoni, presidente della federazione ciclistica italiana.
15:10Oggi non volevo mancare a questo appuntamento con il ciclismo bresciano.
15:15Sì, sono tanti comitati regionali ai quali devo cercare di presenziare nelle feste di fine anno.
15:25Per cui cerco normalmente di evitare i comitati provinciali perché sarebbero troppi.
15:29Però diciamo che Brescia ha un'attività, un movimento.
15:33E poi abbiamo un rapporto anche personale che non poteva tenermi lontano.
15:40Per cui è stata forte l'attrazione, come sempre.
15:45Sono state poche le volte che ho mancato, ma oggi ce l'ho fatta.
15:49E sono contento di essere ancora qui a rendere onore veramente all'inizio di un quadriennio particolare
15:55con un rinnovato entusiasmo, con un presidente come Paolo Zanesi
16:00che mette veramente tanta passione in quello che sta facendo.
16:04Questo è importante e con te è arrivato tutto lo staff dei tecnici del nazionale
16:09che giorno dopo giorno continuano a riempire il tuo cuore di gioia.
16:14Beh sì, sai che comunque è una bella squadra, è una squadra vincente.
16:19Proprio in questi giorni, anzi proprio oggi, nel Consiglio federale che è terminato da poco
16:25abbiamo confermato tutti questi tecnici che oggi vedi qua.
16:30Per cui per me è un orgoglio poter dire che i risultati che abbiamo sono frutto del loro lavoro.
16:37Il mio merito è solo di averli scelti.
16:40Marco Villa, commissario tedico nazionale, professionisti, crono, pista femminile,
16:45i campionati del mondo recentemente.
16:47La tua è una storia importante come tecnico, una storia importante come atleta nel ciclismo
16:53e continua con grande entusiasmo.
16:56Beh, lo faccio con entusiasmo sicuramente.
16:59Dopo, sì, credo che in questi anni mi sono fatto, insomma, professionalmente
17:06una cultura tecnica di un buon livello.
17:11Però tutto dipende dagli atleti e da quello che c'è attorno, da chi ti supporta.
17:18Quindi, insomma, non è solo merito mio.
17:24Prendo dentro tutti.
17:27L'importante è che, insomma, a livello ciclistico siamo sempre all'avanguardia.
17:33Siamo una nazione rispettata, una nazione che anche in certi casi io credo che venga un po'
17:42copiata come modello da altre nazioni.
17:45Quindi, insomma, questo è quello che mi fa piacere.
17:49Oggi sei qua a Brescia, alla festa del Comitato Provinciale del ciclismo bresciano.
17:53Sì, grazie per l'invito.
17:59A fine anno, insomma, è bello attirare un po' le righe, ringraziare chi ha fatto attività,
18:08chi ha fatto soprattutto l'attività giovanile, che è quella meno sannata, ma è quella principale,
18:16perché è quella che poi ci dà gli atleti dopo.
18:20Quindi, insomma, è un piacere essere qua.
18:25Hai rivinto l'Oscar Tutto Bici dei direttori sportivi della storia di voi che lavorate sulla Miraglia.
18:32Beh, tanto rispetto per chi era nel sondaggio.
18:37e, come ho detto anche a chi mi ha chiesto, insomma, quei tecnici, quei direttori che erano nel sondaggio
18:48sono direttori con cui ho avuto, insomma, sono stato a stretto contatto tutto l'anno per condividere gli atleti.
18:57Quindi, insomma, mi sento un po' in difficoltà davanti a questa classifica, però, insomma, bravissimi tutti.
19:07Marco Velo, commissario tecnico Donne Strada e orgoglio del ciclismo presciano.
19:14Marco, oggi è la festa del ciclismo presciano, una parte della festa è anche tua.
19:18Sì, non potevo mancare, sono arrivato al limite, però non potevo non esserci, gli impegni sono tanti,
19:27però sono cresciuto qua, ho ricevuto i primi premi anche in questa sala
19:32e quindi è bellissimo essere qua, nella mia terra, a premiare e a incentivare il ciclismo giovanile.
19:39L'annata del tuo impegno?
19:41Ma direi molto, molto positiva, sono soddisfatto.
19:45Per me è un incarico nuovo, un mondo nuovo, quello del ciclismo femminile.
19:49Lo conoscevo solo in parte perché seguivo comunque le cronometro, quindi seguivo anche le ragazze,
19:55però buttarmi totalmente nel mondo femminile non è stato facile.
20:00Ho avuto un grosso appoggio da parte delle atlete, da parte delle società che sostengono le atlete,
20:05da parte del movimento, anche dal comitato provinciale Bresciano mi ha dato una grossa mano
20:09e diciamo che i risultati sono venuti magari nelle categorie meno attese,
20:14ci si aspettava magari di più nell'elite, però sono state due giornate negative,
20:20però voltiamo pagina, mentre con le piccole, come le chiamo io, mi hanno dato tante soddisfazioni
20:25perché abbiamo fatto un grosso lavoro di preparazione per mondiali ed europei
20:29e ottenere due medaglie era tanto tempo che non si prendevano, è stata una grossa soddisfazione,
20:34vuol dire che qualcosa di buono abbiamo fatto e qualcosa di buono ho fatto.
20:37Mirko Celestino è commissario tecnico della Mountain Bike,
20:42lui ora è commissario tecnico ma la sua storia parte da molto lontano,
20:47lui ha firmato pagine importanti del ciclismo minore e poi dei professionisti
20:51ed è per quello che ora ha le cariche importanti ad alto livello.
20:55Mirko, in forma più che mai?
20:57Ma sì, ci diamo sempre da fare per mantenerci in forma come hai detto tu
21:02perché d'altronde, come hai detto, sono commissario tecnico
21:05e qua non abbiamo la miraglia, bisogna pedalare insieme ai ragazzi
21:09e quindi cerco di tenermi in forma per stare insieme a loro.
21:12Comunque, a parte quello, sono soddisfatto.
21:15Una bella stagione, una bella stagione di tutti i ragazzi della nazionale, non solo.
21:21Come sempre ringrazio i team per l'ottimo lavoro che fanno dietro a questi ragazzi
21:25perché sappiamo che dietro di loro ci sono delle famiglie, dei genitori, dei direttori sportivi,
21:30delle persone che senza di loro non riusciremo ad arrivare a questi successi.
21:34Quindi grazie a tutti loro.
21:36Oggi alla festa del Comitato Provinciale Bresciano, altra storia del ciclismo.
21:40Sì, in questo periodo ci dedichiamo un po' a questi inviti delle premiazioni,
21:48cene sociali, presentazioni dei nuovi team,
21:51quindi è sempre importante che noi della federazione ci presentiamo
21:54e anche per dare stimolo e futuro a questi giovani che ne hanno sempre bisogno.
22:00Nella mountain bike abbiamo un grandissimo vivaio,
22:02tantissimi tesserati, tantissimi ragazzini che stanno iniziando in questa disciplina
22:06per poi da grandi dividersi come stanno già facendo,
22:10tra mountain bike, pista, strada, cronometro e quello che...
22:14E c'è tanto ciclocross, adesso si sta svolgendo il ciclocross,
22:16quindi è importante tenere i ragazzi nello sport in questo modo e soprattutto nel ciclismo.
22:24Al tuo ingresso hai trovato Fausto Bertoglio, un abbraccio caloroso fra i due.
22:28Sì, è una persona eccezionale, ci conosciamo poco,
22:32però si vede quando uno sportivo è umile e è un campione,
22:39un campione si vede anche giù, soprattutto giù dalla bicicletta e lui lo è.
22:44O i campioni siete tutti così bravi!
22:46Ma sì, è uno sport di fatica qui, quindi bisogna solo essere capace a soffrire, pedalare
22:52e come abbiamo detto prima, l'umiltà è quello che ti paga e che ti dà poi anche un futuro
22:58una volta sceso dalla bicicletta, bene o male siamo rimasti tutti nell'ambiente,
23:01come vedete io sono qua nella mountain bike, ma anche tanti altri commissari tecnici da villa,
23:06da velo, così dicendo, da Daniele Pontoni, siamo tutti ex corridori che alla fine siamo qui
23:13a insegnare e a cercare di portare ai ragazzi tutto quello che siamo riusciti ad imparare
23:21la nostra volta in questo sport, in questo bel mondo.
23:24Barbara Mussa è presidente della Commissione Fuoristrada Nazionale,
23:30oggi una festa del ciclismo, anche quello fuoristrada.
23:33Sì, una festa bellissima, sono molto contenta, ringrazio Paolo Zanesi per l'invito che mi ha fatto
23:41e sono contentissima di essere qua perché rivedo tante persone, tanti ragazzi che conoscevo,
23:48rivedo il mondo del fuoristrada e fa veramente molto piacere.
23:53Claudio Roncalli è consigliere regionale del Comitato Lombardo.
24:00Il ciclismo bresciano è importante per un comitato come il vostro?
24:03Assolutamente, buongiorno. Il Comitato di Brescia rappresenta uno dei massimi movimenti
24:09della Lombardia, è il principale per quanto riguarda l'organizzazione delle gare e poi ci sta dando
24:18anche grandi soddisfazioni a livello di società. Siamo un pochettino rammaricati per l'uscita
24:24dalla compagina di Uniors dell'Hotelli che rappresentava comunque un fiore all'occhiello
24:29per tutto il Comitato Lombardo, ma siamo felici che gli rientra il Team Guerrini
24:34per cui diciamo che ci andiamo a pareggiare, ma per noi Brescia è un grande fiore all'occhiello.
24:41E non dobbiamo dimenticare la famiglia Ronchi, l'azienda Ronchi che ha fornito tutti i riconoscimenti
24:48di oggi, una ricerca veramente importante, tecnica, professionale che questa famiglia
24:54la pone ai vertici del ciclismo e non solo, delle prime azioni nazionali.
24:59Ci troviamo a Dorzi Nuovi e da Dorzi Nuovi oggi gli allievi correranno in bicicletta
25:17per divertirsi, siamo con il presidente del pedale orceano Dario Piperi e con lui vogliamo
25:24parlare di questa corsa, una corsa che l'anno scorso è stata provata con lo sterrato, con
25:29le strade bianche, ha avuto un successone e quest'anno siamo qua di nuovo a proporla.
25:34Sì sì, la ripetiamo ancora e penso di ripeterla ancora nei prossimi anni perché è piaciuto
25:39moltissimo agli atleti e anche ai direttori sportivi.
25:43Queste sono belle cose, voi col pedale orceano avete anche i giovanissimi, la categoria di giovanissimi,
25:49ragazzi che poi cresceranno e poi organizzata questa corsa che è Fiorello Chielo anche per
25:53questa cittadina.
25:55Eh sì, soprattutto per questa cittadina, ma volevo solamente ringraziare i nostri collaboratori
26:04perché sai che senza di loro noi siamo a piedi e dopo anche Sandro perché Sandro si
26:11fa in venti. Spero che la salute la tenga e poi andiamo avanti così, vediamo.
26:20Alessandro Viviani è colui il promotore di queste iniziative, pedale orceano e oggi in
26:27palio la trentesima edizione. Viene ricordato Vittorio Sartorelli, una storia del ciclismo per
26:33voi. Sì, sì, sì. Vittorio Sartorelli e in più viene ricordato anche naturalmente Giuseppe
26:38Toninelli. Che correva con voi. Che correva con noi, sì. Ha fatto gli esordienti, ha fatto
26:44anche gli allievi. Però è stato un bel vincitore. Anche il fratello, anche il fratello se ti ricordi
26:51bene. Alberto, Alberto è stato campione lombardo di esordienti. Molto bravo. Bella storia di ciclismo.
26:58Ora, ora di nuovo, è un po' fiacca ciclisticamente parlando. Se non ci foste voi...
27:05Eh sì, è fiacchino. Però ringraziamo ugualmente il sindaco, l'amministrazione perché senza di
27:14loro sai che per noi è un bello sponsor anche per noi. Andiamo avanti così, speriamo di
27:20proseguire nel nostro lavoro. Oggi è un percorso cittadino, va a toccare le località
27:28appunto limitrofe a quella che è Orginuovi con questo sterrato, doppio sterrato sul finale.
27:34Sì, sì, sì. Andiamo a toccare praticamente Borgo San Giacomo, Villa Chiara, Villa Buona e
27:39poi facciamo i due ultimi giri dello sterrato che si chiama le strade bianche. È solamente
27:46un chilometro però è bellissimo perché anche l'anno scorso la fuga è nata lì, nello
27:51sterrato. È vero, Presidente, è bello fare il Presidente a un gruppo sportivo con questo
27:55storico che ormai ha compiuto veramente tanti anni. Sì, sì, è bello. È una bella soddisfazione.
28:02Speriamo che la salute ci mantenga e andiamo avanti così perché sai che i giovani adesso
28:08scarseggiano un po'. Laura Magli è il primo cittadino di Orginuovi e ha dato il via a una
28:14corsa di ragazzi giovani protesi per il futuro ciclistico. È stata veramente un'emozione
28:20oltretutto inaspettata e con orgoglio perché oggi Orginuovi si tinge di sport, di passione
28:26e di tradizione perché 30 anni per questa medaglia e memoria alla Giuseppe Toninelli e
28:32a Vittorio Sartorelli, due appassionati di sport e ciclismo, è un momento di orgoglio per
28:38la nostra comunità. Come dicevo prima, non è solo una semplice gara e neanche una competizione
28:44ma è veramente un momento di orgoglio per la nostra comunità. Poter esaltare questi
28:50giovani che sono i veri protagonisti di questa gara con entusiasmo. Ho visto nei loro occhi
28:56proprio l'agitazione, l'emozione, la passione. Avevano tutte le braccia rovinate e quindi
29:02veramente è stata un'emozione vederli che da tutta Italia perché abbiamo detto che vengono
29:07soprattutto dal nord Italia, qua a Orginuovi e mi ha riempito veramente il cuore di gioia.
29:13Alessandro Viviani, indaffalato più che mai perché oggi la categoria degli allievi sta
29:17correndo qui nella vostra cittadina, Orginuovi e perciò state trattando il tutto con grande
29:22entusiasmo.
29:23Sì, beh, ovviamente come tutti gli anni, quest'anno è il trentesimo anno che facciamo questa
29:28gara, ovviamente con gli allievi quest'anno e speriamo che vada tutto bene.
29:34Un percorso avete scelto veramente bello, l'anno scorso per la prima volta la strada
29:38bianca, quest'anno si ripetono.
29:40Sì, sì, si ripetono il pezzo di strada bianca e niente, speriamo in bene, anche perché ci
29:46sono un po' di trattori in giro e speriamo che non ci interrompano la gara.
29:52No, quello non succede perché la vostra è un'organizzazione veramente bella e corretta,
29:58l'amministrazione è vicino a voi.
29:59Sì, sì, no, l'amministrazione ci segue sempre, siamo contenti anche per quanto riguarda i
30:06comuni di Borgo San Giacomo e di Villa Chiara.
30:09E poi avete anche i giovanissimi ancora voi che stanno correndo e crescendo.
30:14Sì, beh, noi ci siamo limitati ai giovanissimi perché purtroppo le categorie più alte, purtroppo
30:22non riusciamo a farle.
30:23Oggi è una giornata, dicevamo, molto bella. Il circuito che tocca le località limitrofe
30:29a Dorzi Nuovi, è un circuito ormai provato da tanti anni, c'erano gli esordienti prima,
30:35poi la categoria allievi, poi ancora gli esordienti, poi gli allievi e ora definitivamente è quello.
30:40Un circuito pianeggiante ma molto bello.
30:42Sì, è un circuito pianeggiante, sì, abbiamo inserito la deviazione lì a Villa Chiara dove
30:49c'è uno strappettino che non è niente, tanto per variare un pochino, ecco.
30:54Tutto a posto, quanti ragazzi ci sono alla partenza?
30:57Allora, alla partenza non lo so, però ci sono 110 iscritti e vediamo quanti ne partono.
31:04100 però li abbiamo superati in iscrizione e questo è bello per il vostro circuito.
31:08Eh sì.
31:09La cittadinanza di Ordi Nuovi, vicino a voi, per organizzare questa cosa e poi anche i cittadini
31:15stessi partecipano.
31:17Sì, sì, no, il comune, specialmente la polizia locale, quest'anno ci ha dato una grossa mano
31:25per mettere i divieti, per mettere le interruzioni della strada, siamo riconoscenti anche a questo, ecco.
31:33Trent'anni che ricordate Vittorio Sartorelli, 19 anni Giuseppe Torninelli.
31:38Sì, ovviamente Sartorelli è stato uno dei nostri primi presidenti e Torninelli purtroppo
31:48è venuto a mancare, era un ragazzo che aveva delle buone possibilità ma purtroppo la leucemia
31:57l'ha rapito.
31:58L'assessore allo sport ormai è di casa, Mirko Colossi. Lui l'anno scorso è venuto
32:05a dare il via, ha vissuto la giornata di questa manifestazione con lo sterrato, con questa
32:11strada bianca che i ragazzi cercano ormai in tutte le corse per le emozioni delle grandi
32:16corse dei professionisti. Tutto a posto.
32:19Sì, guarda, è un grande piacere anche quest'anno essere qua presente assieme al mio sindaco.
32:24Io devo ringraziare Dario Pippari, un amico, e Alessandro Viviani perché senza di loro questa
32:30manifestazione non ci sarebbe. Quindi è tutti i volontari che riescono sempre a mettere
32:35assieme. Quindi sono onorato di essere il loro rappresentante a livello delle istituzioni,
32:40sono proprio contento e felice di questo.
32:42Oggi organizzare una manifestazione sulle strade per la sicurezza e per tante altre
32:47cose non è facile.
32:49Sì, infatti sono 30 edizioni, quindi 30 anni, sempre sulla cresta dell'onda, diciamo,
32:55anche se magari il ciclismo adesso in un periodo, soprattutto nella nostra bassa brisciana,
32:59di non folklore come una volta, io credo fortemente che Dario e Alessandro riescano ancora a tenere
33:07in piedi questa associazione che per noi è fondamentale e si vede dall'impegno che l'amministrazione
33:11mette sempre con i vari contributi e con l'attività che facciamo tutti gli anni.
33:15Castellini è lo storico presentatore al traguardo di questa manifestazione.
33:22Lui spicchera e dà tutte le notizie, ma qui è arrivata una splendida concorrenza.
33:29Sì, caro Silvano, oggi mi hanno fatto questo grandissimo onore.
33:33Vicino a me oggi avrò Roberto, Roberta Carta, che è uno degli speaker più quotati sia nell'ambito
33:41del ciclismo su strada che soprattutto nel mountain bike.
33:46E oggi ho proprio il piacere e l'onore di averla vicino a me, che non capita tutti i giorni.
33:52Parlano sempre della gioventù che avanza, eccola qua.
33:56Gioventù, insomma, andiamoci piano con la gioventù perché presto a poco siamo tutti lì.
34:01Sì, no. Allora, a parte l'amicizia con Alessandro Viviani, che è un po' il factotum della squadra di casa del pedale orceano,
34:10anche per presidente Piperi, poi insomma ho finito 20 minuti fa una gara di mountain bike,
34:18smontato tutto il mio armamentario, tutto il mio impianto e sono corsa qui con piacere.
34:23Questo è veramente un piacere, parlare e spicherare su questi ragazzi giovani.
34:29Saranno il futuro.
34:31Esatto, lavoro sempre molto volentieri sia con i giovanissimi che con gli allievi, come nel caso di oggi,
34:37perché penso che sia uno sport questo.
34:40Ne parlavo l'altro ieri con Bugno, visto che abbiamo una grande amicizia.
34:46Bisogna rinvoltire le squadre con i giovani.
34:51Castellini, Silvano colgo l'occasione, sei qua con me, per poter fare un ringraziamento personale
35:00a Silvano Rodella e al suo staff, perché si parlava di gioventù e di tempi passati.
35:06Io e te possiamo dire di aver visto proprio questa trasformazione del ciclismo.
35:11Tu soprattutto che con la tua professionalità sei riuscito a documentarla, a documentare questo passaggio.
35:17Ed oggi ci ritroviamo qua con la memoria del ciclismo che è passato e del ciclismo che probabilmente non riusciamo oggi a ritrovarsi.
35:28Nel frattempo Angelo Berberi della Valle Camonica è stato protagonista nella prima fase, il primo passaggio nello sterrato.
35:36Ora si ritorna ancora allo sterrato, al comando, c'è sempre la tetra, la Valle Camonica, ad inseguire Thomas Kippler della Monte Corona.
35:44Poi ancora Alessandro Corradini, team Petrucci.
35:47Si rialza nel frattempo Berberi, Angelo Berberi.
35:51Arrivano Corradini, il team Petrucci, poi ancora Kippler.
35:55Ma si va nuovamente sullo sterrato e qui c'è un gruppetto che si è avvantaggiato sul gruppo che è più staccato e che cerca di inseguire.
36:06Davanti c'è Schipler, Thomas Kippler, l'atleta trentino del Monte Corona.
36:13Sulla ruota Minardi, Samuel Minardi, Alessandro Corradini.
36:19Ancora Schipler cerca la selezione.
36:21Si è spaccato in due troconi il gruppetto, c'è anche Rezaghi poi dell'Aspiratori Hotelli, Alchem, CVC.
36:30Ma poi ancora Vasselli dalla Maniglianese e poi ancora Berberi c'è.
36:35Poi un gruppetto con Simone Bolzoni della scuola ciclismo Mincio Chiesa.
36:40Ma qui ora si scatena Corradini.
36:43Alessandro Corradini viene seguito da Schipler.
36:45Siamo sullo sterrato, ecco qua che sta arrivando ancora l'atleta che è stato protagonista, Berberi, Angelo Berberi, che rientra sul terzetto.
36:59Ma poi c'è subito Rezaghi, ecco qua l'atleta dell'Aspiratori Hotelli.
37:06E poi Simone Bolzoni e con Bolzoni c'è anche Umberto Vasselli.
37:12Si va al traguardo per lo sprint.
37:14Un gruppetto si sta ricomponendo.
37:17Ecco qua il viale, bello viale di Orsi Nuovi.
37:19Trentesima edizione, medaglia d'oro.
37:21Vittorio Sartorelli e Mamoria.
37:23Diciannovese Mamoria, Giuseppe Toninelli.
37:26E lo sprint è davanti.
37:27C'è Simone Bolzoni.
37:29Mincio Chiesa, scuola ciclismo Mincio Chiesa.
37:31E lui che tira il gruppetto e vince, vince davanti a Corradini, a Minardi, poi ancora Rezaghi, Schipler, arriva Vasselli, poi ancora Berberi.
37:44E poi, dopo 31 secondi, è Alessandro Chitò in ottava posizione davanti al Corombarolli.
37:52E poi Gianordoni in decima posizione.
37:55E poi il resto del gruppo che vedete è impegnato perché questa corsa di Orsi Nuovi è veramente importante e tutti vogliono arrivare.
38:05Ecco qua, belle inquadrature.
38:07Vittoria dunque del Mantovano, Simone Bolzoni, Mincio Chiese.
38:11Sentiamo le interviste.
38:14Bolzoni, che vittoria è questa?
38:16Incredibile, non me l'aspettavo.
38:19Oggi non stavo bene, stamattina ero malato, però ho deciso di venire a correre lo stesso.
38:24E non me l'aspettavo.
38:28La strada bianca?
38:29Eh, sì, sullo sterrato perdevo un pochino, però poi sull'asfalto riuscivo a recuperare abbastanza bene.
38:39E poi la volata, sono entrato in testa e sono riuscito a tenerla.
38:44Per vincere bisogna lavorare molto, essere molto tranquilli e aspettare.
38:49Eh, esatto.
38:52Ed è l'inizio stagione che aspetto questa vittoria.
38:55Ed è l'inizio stagione che mi alleno duramente, tutti i giorni.
38:59E finalmente è arrivata la mia soddisfazione.
39:01Chi la dedichi?
39:02La dedico al mio allenatore, che mi ha sempre aiutato.
39:07E alla mia squadra, alla minciuchese, ai miei genitori che ogni problema mi aiutano.
39:14E a mio nonno che è a casa e gli farò vedere il video.
39:18Sei un grande!
39:19Grazie.
39:20Alessandro Corradini, secondo grino al podio, buono?
39:24Sì, dai, non sentivo tanto bene le gambe verso metà gara.
39:28Dopo mi sono ripreso negli ultimi due giri quando sono iniziati i tratti di sterrato.
39:34Peccato perché ci tenevo molto e volevo portarla a casa questa vittoria.
39:40Ma mi è sfuggita negli ultimi metri.
39:44Le emozioni dallo sterrato?
39:45No, mi è sempre piaciuto provare gare con sterrati.
39:50Purtroppo ne abbiamo già provata una in questa stagione.
39:53È andata male perché si sa che è molto probabile la foratura.
39:57Questa volta invece è stato abbastanza fortunato, però mi è mancato quel calcosino nel finale.
40:03Siamo il minardi, terzo gradino nel podio.
40:05Ti sta bene?
40:07Sì, dai.
40:08Oggi puntavo un po' a vincere, solo che il circuito non era per le mie caratteristiche.
40:11Mi va bene lo stesso.
40:13Stato neanche?
40:14A me piace molto lo sterrato, infatti per ora con le gare con lo sterrato sono sempre sul podio.
40:18Oggi l'ho dimostrato ancora.
40:44Oggi l'ho dimostrato ancora.
40:49Oggi l'ho dimostrato ancora.
40:55Oggi l'ho dimostrato ancora.
41:00Oggi l'ho dimostrato ancora.
41:01Grazie a tutti.
41:31Grazie a tutti.
Commenti

Consigliato