Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa

Categoria

📺
TV
Trascrizione
00:00Musica
00:26Musica
00:27Ci troviamo a Vadro, alla Carrara S.P.A. ed è qui che l'Italian Sacli supporta e siamo con Patrizio Lussano, il Presidente. Inizia una giornata di organizzazioni, allievi al mattino, junior, pomeriggio, tutto pronto?
00:40Sì, tutto pronto, sono contento per ciò che riguarda la categoria allievi perché abbiamo 120 iscritti quindi partiranno in 118 mi sembra, un po' meno per la categoria junior perché abbiamo solo 69 iscritti, addirittura tre squadre bergamasche hanno declinato l'invito però ognuno è libero di scegliere quello che vuole.
01:02Chi manca ha sempre torto però.
01:05No, visto considerato che sono stato in Ruanda e in mondiali, poi l'Europeo, l'Agostoni, il Trevalli-Varesine e ieri abbiamo visto in Lombardia sono sempre arrivati in volata e quindi hanno ragione loro a non venire a fare una gara così dura con 600 metri di snivello.
01:21L'organizzazione è perfetta, motociclette tutto a posto, segreteria tutto a posto e anche la famiglia Carrara tutto a posto.
01:30Sì, come solito quando chiamo arrivano sempre tutti ad aiutarci, la giornata dovrebbe essere bella e quindi niente, percorso, sono due percorsi nuovi bellissimi con degli strappi un po' particolari, una gara un po' diversa dal solito, voluta da me, girando lì sulle colline di Torre del Rovali dove io sono nato e poi vediamo insomma i risultati alla fine, cosa succede se è veramente così dura o cosa.
01:57Strave e Muri del Vescovado, cosa sono?
02:01Il Vescovado praticamente è la zona dove venivano tempi addietro i Vescovi di Bergamo in vacanza, praticamente c'è questa zona che comprende vari paesi lì, colline stupende.
02:14Quindi Terra e Muri del Vescovado è la denominazione giusta della zona dove c'è il famoso Moscato di Scanzo anche, quindi oltre che venire in vacanza venivano anche a gustarsi il Moscato di Scanzo.
02:26Questa mattina gli allievi, subito dopo, podio e via gli Uniones alle ore 13.30.
02:33Esatto, partiamo alle 9 con gli allievi, poi finito là torniamo qua tutti di nuovo e poi si parte con gli Uniones e niente, speriamo che sia una bella manifestazione e che ci sia un buon vincitore.
02:44Gianluigi Pelotti è là ad attendere tutto con la sua LVF.
02:49Sì, Carrara è qui, poi andrà là per la premiazione perché la prima è il Gran Premio Carrara, la prima con gli allievi, poi torneranno tutti e due qua, mi hanno detto di prenotargli il tavolo per il pranzo lì velocemente, poi andremo tutti là per fare poi la premiazione finale anche dell'Uniones e dove poi faremo un piccolo rinfresco in LVF.
03:09Pinotti figlio d'arte, lungo sono i due leader della speciale Scallanse, con noi c'è Sergio Carrara, un quadretto di famiglia, una giornata oggi Sergio che sarà veramente per gli allievi importante e interessante.
03:22Sì, è importante, ormai sono alcuni anni che ospitiamo le gare allievi di Uniones, per me è stato un piacere di ospitarli, qui è una bella partenza, c'è una location che può contenere un po' tutta la struttura.
03:32Patrizio ogni anno viene a bussare tra la giacchetta, ma con piacere sostengo questa iniziativa, anche Patrizio è bravo, fa le cose fatte bene e anche perché mette in pista tanti ragazzi.
03:43Oggi però la gara è assai impegnativa perché non la casa si chiama strade e muri, che non sono i muri di confine ma sono i muri che sono delle salite pazzesche e vedremo i ragazzi veramente a metterci l'impegno.
03:55Pinotti, chi vincerà questa Scallan?
03:58Vedremo dai, speriamo.
04:01E tu invece?
04:01Eh, non so come siamo messi in classifica, però ci proveremo a vincere questa gara e chiuderemo la stagione.
04:09Siete a pari punti? Sarà l'ultima corsa a comandare?
04:14Eh sì sì, questa qua sarà la gara che deciderà la classifica generale, quindi sicuramente ci sarà da fare spettacolo.
04:21Salite dure?
04:22Sì sì sì, ieri siamo venuti qua a fare la ricognizione, sono degli strappi abbastanza tosti e sono tutti nel finale.
04:31Eh, però sicuramente si faranno sentire.
04:34Moratti Davide è il primo cittadino di Adro, non potevo mancare oggi perché il signor Carrara ha messo insieme veramente una giornata splendida per voi.
04:43Sì, sono assolutamente contento di essere qui a nome dell'amministrazione comunale e ringraziamo il signor Carrara e tutti gli organizzatori di questo bellissimo evento che vede questi atleti che sono il futuro del ciclismo.
04:56Eh, partire dal nostro paese, siamo sempre molto molto contenti di ospitare questo tipo di manifestazioni.
05:02E poi matrimonio fra Brescia e Bergamo, ormai?
05:06Eh sì, Brescia e Bergamo c'è una rivalità storica ma negli ultimi anni c'è anche tanta tanta collaborazione, sono due territori molto più simili di quello che sembra e siamo assolutamente contenti di lavorare per costruire questa amicizia e per crescere con questa amicizia.
05:22Torri in da falato come sempre con la segreteria ha portato l'elenco degli iscritti, 102 ufficiali in atto di partenza, una corsa impegnativa ma voi tranquillamente questa mattina alle 5 alzati in piedi per preparare tutto per loro, per questa categoria allievi.
05:37Sì, è tutto predisposto, dei 120 come hai già detto ne partono 102, credo che è un discreto numero, quello del pomeriggio che ci attendavamo di più, sono 69 iscritti ma ne partiranno di meno.
05:50Comunque c'è già tutto pronto, c'è anche oltre la competizione c'è anche la speciale classifica della Chalange, quindi sia il leader, sia i leader appunti della generale, sia quello del Gran Premio della Montagna, sia quello dei giovani, si daranno battaglie per portarsi a casa la maglia.
06:11E la famiglia Carrara vi ha ospitato come sempre in questa veramente location importante?
06:16Carrara è una location magnifica, ci fa tornare alla mente la tre giorni aerobica, altra location sarà quella dell'arrivo dove ci ospita Gianluigi Belotti, quindi penso che sia una giornata veramente da vivere e ci regalarà tante emozioni.
06:33Quanto lavoro al giorno d'oggi per mettere in cantiere una corsa, la segreteria parlando?
06:37Tantissimo, la segreteria credo che sia uno dei ruoli forse un po' meno apprezzati però più fondamentali per le corse perché si parte qualche mese prima per Messi e tutto il resto e quindi poi dopo quando c'è la corsa il grosso ormai è fatto.
06:55Però niente, dobbiamo darci da fare anche noi, la segreteria è un lavoro importante.
07:01E tu Antonio non mali mai?
07:04No mai, è un incarico che mi sono preso da sempre e mi piace quindi mi piace anche essere puntiglioso e preparare tutte le cose per bene anche perché poi dai sempre un'immagine di perfezione.
07:16E' un po' di importante quello di oggi in questa corsa con San Paolo d'Argon come sede di arrivo. Il vincitore Armanasco oggi ha fatto un'azione veramente importante.
07:28Sì dai, diciamo che sono molto contento di questa gara, è la sesta che vinco questa stagione e sono partito circa i 60 km, sono rientrato sulla fuga e poi sulla prima salita li ho staccati tutti e da lì sono andato da solo fino all'arrivo.
07:42Una vittoria a chi la dedichi?
07:44La dedico ai miei genitori che ci sono sempre e che ieri abbiamo provato il percorso in macchina insieme quindi la dedico anche a loro, che conoscevo bene alla discesa grazie a loro.
07:52Membrini, Bergamasco puro sangue, secondo credito al podio un po' arrabbiato o no?
07:56No, no, sono felice, comunque ho dato tutto e più di così penso che non potevo fare.
08:02Una corsa difficile sul finale da interpretare?
08:05Sì, due salite molto dure che le abbiamo fatte molto forti, la prima ho fatto un po' di difficoltà e mi sono staccato un pelo però sulla seconda sono riuscito a chiudere un po' però non sono riuscito a riprendere Raffaele.
08:20Terzo verino del podio per Natale, oggi è una giornata anche per te, contenta e felice?
08:25Sì, sicuramente, sono contentissimo, un bel risultato, una bella gara, è stato molto bello.
08:32Combattuta al massimo?
08:33Sì, forse una delle più belle della stagione e mi sono divertito.
08:38Complimenti!
08:39Sergio Carrara attualmente è felice, sul podio vede questi ragazzi e il trofeo Carrara S.P.A. oggi, perciò la giornata è appena iniziata perché poi continuerà ancora, partiranno gli unione dalla sede Carrara.
08:51Sì, all'attrice 30 parte del secondo giro, seconda gara, partendo sempre dalla Carrara S.P.A. di Adro, Franciacorta, arrivo qui in fronte alla LVF di San Paolo d'Argo.
09:01Bella manifestazione, gara dura, ho visto l'attretti andare a tutta. Devo dire che servono risorse per fare le attività sportive e sono soldi bespesi.
09:10Vedo che c'è tanta energia, tanta passione e da qui vedremo il successo del futuro.
09:15Patrizio Lussana, siamo tornati ancora alla Carrara S.P.A., buona la prima questa mattina agli allievi, grande battaglia e vittoria di Armanasco davanti a Nembrini e Natale.
09:26Sì, la prima è andata, è andato via tutto liscio e mi sembra che sono arrivati 70-80 corridori, quindi non era proprio così dura.
09:36E niente, è andata bene, tutto a posto, adesso ci stiamo preparando per la seconda, quindi all'una e mezzo partiremo con gli Uniones.
09:45Natale, ha detto, il terzo classificato degli allievi è una delle più belle corse che ho fatto quest'anno.
09:51Sì, il percorso secondo me è molto suggestivo, un percorso nuovo con questi strappi, qualcosa un po' di diverso,
09:57quindi non dico per copiare un po' quello che ormai va di moda, i famosi strappi che ci sono in Belgio e in Francia.
10:05Abbiamo un po' ripercorso quella filosofia lì e vediamo, con gli Uniones oggi aggiungeremo due salite in più, tre salite in più, anzi, tre strappi in più e vediamo cosa esce.
10:16Cosa esce, ma il numero dei partenti non è eccessivo, ma c'è la qualità.
10:20Sì, la qualità c'è, i partenti purtroppo, come ho già detto stamattina, non sono venute neanche tre squadre bergamasche
10:28e niente, l'anno prossimo voglio fare crescere tutte e due, quindi le faremo a livello nazionale
10:35in modo che avremo sicuramente la partenza a squadre anche extra-regionali e magari anche un paio di squadre straniere.
10:45Quindi vogliamo crescere già l'anno prossimo, ci crediamo molto e vediamo, stamattina ho parlato col sindaco qui di Adro
10:53e con Carrara, potrebbe essere che l'anno prossimo partiamo con gli allievi da qui, arriviamo a San Paolo d'Argon
10:59e con gli Uniones partiamo di là e lo finiamo qua con un circuito.
11:03Adesso ho appuntamento a febbraio col sindaco per vedere questa cosa in modo che tutti gli anni portiamo qualcosa di nuovo.
11:11Anche perché è vicino a te il duo Belotti-Carrara che ti vogliono bene.
11:18Senza loro, loro due in primis e poi tutti gli altri che mi sono vicini, noi siamo abituati, veniamo da anni e anni, tre giorni a Robica
11:27ho sempre detto le cose le faccio bene oppure non le faccio e quindi quando abbiamo deciso di rientrare l'anno scorso
11:34rientriamo con le gare ma per fare le cose bene. È logico che poi fai le cose bene però l'incidente può sempre scapparci
11:41però noi ci mettiamo il massimo per fare le cose come Dio comanda.
11:45Da Luigi Belotti, Sergio Carrara, sono i pilastri della giornata di ciclismo categoria allievi questa mattina
11:53trofeo Carrara, oggi pomeriggio trofeo LVF. Signor Belotti, complimenti perché lei sa mettere insieme con un gruppo di amici cose veramente belle.
12:04Ma diciamo che noi siamo dietro le quinte a sostenere, l'ideatore è sempre il solito Patrizio Lussana che se ne inventa sempre una nuova
12:19e noi gioco forza siamo anche un po' costretti ad avvenire.
12:27Voi lo fate per passione perché i ragazzi giovani hanno bisogno di supporto anche perché lo sport è importante.
12:32In effetti tutti questi ragazzi che poi vediamo durante la settimana allenarsi vuol dire che sono ragazzi sani
12:41che non hanno altri pensieri che magari la scuola e lo sport in questo momento.
12:48Vamo Gianluigi, questa mattina alla grande gli allievi hanno veramente fatto una corsa importante in questo vostro trofeo.
12:55Sì, ho visto una partenza molto agguerrita, molto accanita, ragazzi molto motivati.
13:00Avevo un po' di terrore delle grandi salite che poi ho visto che hanno superato bene e l'ha volata, ho visto una volata pazzesca.
13:07Complimento a questi ragazzi.
13:09Se questa mattina è andata bene oggi andrà ancora meglio perché ci sono nomi di ragazzi importanti che hanno caratterizzato la stagione,
13:16hanno stravinto durante la stagione uno su questi Fedrizi ma poi non solo perché il team Giorgi è presente al gran completo
13:23perciò sarà sicuramente un albo d'oro e un nome importante al traguardo.
13:27Speriamo che indipendentemente, visto che i partecipanti non sono molti perché hanno avuto un po' paura di questa prima edizione dei muri
13:37che in effetti loro li sminuiscono ma noi ciclisti amatoriali da mountain bike assistita facciamo normalmente
13:49e quindi non è proprio una cosa così facile raggiungere la cima di questi muri.
13:55Per noi se i ragazzi vogliono crescere e diventare i Pogacar devono per forte di cose andare a provare questi muri,
14:00questi strappi perché poi l'anno dopo, se non l'anno dopo, dopo due anni trovano questa strada sicuri tutti i giorni.
14:07Difatti ieri ero assistito all'arrivo del Pogacar a Lombardia, più che a Lombardia, su alla Boccola in Città Alta
14:17e devo dire che comunque per lui è un altro sport.
14:22Voi siete vicini comunque a questo sport delle due ruote e ieri è stato veramente documento importante
14:29per cosa il ciclismo.
14:31Giornata ieri eccezionale per Bergamo, proprio per anche la partecipazione della gente.
14:37Cioè Bergamo Alta era praticamente invasa da tifosi del ciclismo, oltre che anche turisti che hanno goduto proprio di un grande spettacolo.
14:51E poi Villa Alquata che ha ospitato la presentazione di questa giornata, una Villa Alquata messa insieme alla Carrara,
14:59messa insieme a questo entusiasmo, fa un boato incredibile.
15:02Sì, noi siamo in Franciacorta come Villa Alquata, abbiamo ospitato la serata che presentavano con le federazioni ciclistiche
15:08bergamasche e bresciane, mi fa ridere Patrizio.
15:13C'è un rivale incredibile!
15:14Incredibile, bravissimo!
15:16No, è una cosa molto bella!
15:17E hanno rilanciato questo gemellaggio tra Bergamo e Brescia, infatti si parte qui in Franciacorta, cioè Brescia,
15:23per arrivare poi nel WF San Paolo d'Argon, che è la provincia di Bergamo.
15:26E l'obiettivo è l'anno prossimo, quindi qui è una dichiarazione ufficiale, rinnoveremo la sforzizzazione
15:30per fare una partenza da Adro verso San Paolo d'Argon e una contra per fare un bel arrivo qui in quel di Adro, in Franciacorta.
15:38Elena Facondo è il vice sindaco di Adro e questa mattina c'è il sindaco delle vie agli allievi,
15:45oggi c'è lei a dare il via agli unior, l'amministrazione è dentro in pieno.
15:50Assolutamente, siamo sempre molto felici di sostenere iniziative sportive come queste,
15:54soprattutto se rivolte a giovani atleti, come in questo caso allievi e agli unior,
15:58e cerchiamo sempre di essere in prima linea.
16:01La famiglia Carrara con l'azienda vicina a questa iniziativa, per voi un fiore l'occhiello?
16:05Assolutamente, avere aziende che investono sullo sport e anche su altri tipi di eventi
16:10come quella della famiglia Carrara è veramente un orgoglio per ogni comune,
16:16quindi noi siamo particolarmente orgogliosi.
16:18Allora l'appuntamento è l'anno prossimo?
16:20Ma speriamo proprio di sì, questa è la prima edizione, mi pare che sia dato tutto molto bene,
16:24quindi ce l'auguriamo.
16:25Brescia-Bergamo, un matrimonio che continuerà?
16:28Assolutamente, un po' come Brescia-Bergamo, capitale della cultura, abbiamo la via delle sorelle,
16:31abbiamo tantissime cose che ci collegano, quindi perché no, anche lo sport viene così.
16:35Stefano Pedrinazzi, il Comitato Regionale Lombardo, qui non manca?
16:39Beh, assolutamente, dobbiamo essere vicino e dire grazie a queste società
16:43che mettono in calendario queste manifestazioni così importanti, due categorie,
16:49un'intera giornata di gare, diamo modo ai nostri ragazzi di potersi divertire.
16:54Oggi poi siamo a fine stagione per quanto riguarda gli allievi,
16:57è la penultima per gli junior, per cui sono bellissime gare, riusciamo a coinvolgere grandi sponsor,
17:07bravo Patrizio e bravo a tutta la sua organizzazione.
17:10Per organizzare il giorno d'oggi ci vuole veramente un'attenzione incredibile.
17:14Sì, tanto più fatta in questo modo, una gara quasi in linea, parte da qua, da Adro e arrivo a San Paolo d'Argon,
17:22per cui ci serve tanto, tanto personale, un grande dispendio economico e di energie,
17:31per cui è giusto e bello che siamo qua tutti a ringraziare queste società.
17:38Paolo Zanesi, presidente del Comitato Provinciale Bresciano, perciò giochi in casa oggi,
17:43stai ospitando la carovana di questa giornata, allievi junior, sono organizzazioni per il Comitato.
17:50Una bella soddisfazione innanzitutto e poi devo dire che è iniziata una collaborazione con il Comitato di Bergamo,
17:58ma vera e propria perché abbiamo degli ottimi rapporti.
18:02E questa è una gara che coinvolge i due comitati, uno sforzo enorme dal punto di vista organizzativo
18:08e devo fare davvero tanti, tanti complimenti.
18:11Patrizio Lussana è l'organizzatore e il presidente dell'Italia Sacring Support
18:16e lui ormai si può dire che è abituato ad organizzare perché ha organizzato manifestazioni di ogni genere
18:23e questo è importante, ma c'è sempre...
18:26Ah, c'è sempre, lui ormai è un'istituzione, come si può dire.
18:30Però il percorso, a mio avviso, è stato disegnato molto molto bene
18:34e Lussana è uno dei più esperti da questo punto di vista.
18:38Auguro davvero una bellissima gara agli atleti perché il percorso, come ripeto, è bello
18:43e credo che qualcuno si tolga qualche bella soddisfazione oggi.
18:48Il signore Moloni è il presidente del Comitato Provinciale Bergamasco,
18:53ma lui, più che il presidente del Comitato Bergamasco, è un organizzatore, fa parte di quello stato di organizzazione importante per questa giornata.
19:02No, sicuramente sì, presidente provinciale, che è un bel impegno, sicuramente ci siamo, siamo presenti
19:07e oggi, siccome anche la nostra società che organizza, siamo proprio presi a 360 gradi,
19:14stiamo investendo parecchio su quello che è la sicurezza, oltre naturalmente che fare due gare,
19:18è chiaro che i costi ci sono, ma l'impegno c'è, lo dobbiamo i nostri ragazzi,
19:22perlomeno riuscire a far correre loro, che sono merito, insomma, ecco.
19:26Siete un numero veramente efficiente voi, tanti che si danno a fare per passione.
19:31Sì, è un bel gruppo, un gruppo forte, un gruppo che oltre che naturalmente organizzare gare come in questa giornata,
19:38è un gruppo che abbiamo nove macchine, che andiamo a fare servizio un po' in tutta Italia,
19:42pertanto dagli esordienti, diciamo, ai professionisti, pertanto è un gruppo rumoroso
19:47e dobbiamo ringraziare comunque tutte quelle persone che ci sono vicine e naturalmente che ci danno la mano
19:53sia organizzare che poi andare in giro anche a fare servizio nelle competizioni internazionali.
19:59Questa mattina tutto bene con gli allievi, oggi pomeriggio gli unioras altrettanto?
20:04Speriamo in bene, insomma, ecco, gli allievi sono andati bene stamattina, è stata una bella corsa,
20:10ne sono arrivati parecchi, nonostante che qualcuno dica che il percorso è duro,
20:14ma d'altronde o i ragazzi cominciamo a farli crescere nel modo corretto,
20:18perché se vogliono diventare gli atleti e le corse non sono sempre piatte, anzi, ci sono detto,
20:24dunque pertanto oggi pomeriggio è una corsa impegnativa, la categoria se lo merita,
20:28ci sono dei bei strappi, non sono lunghissimi, pertanto ci sono delle percentuali importanti,
20:34sì, massimo l'ultima salita prima dell'arrivo finale c'è un 23%, ma è una questione di 50-60 metri,
20:42pertanto i ragazzi sono in grado tranquillamente di affrontare questo percorso.
20:45E a prescindere dal numero dei ragazzi sarà l'ordine d'arrivo, sicuramente porterà in alto questa manifestazione.
20:52Speriamo in bene, insomma, sicuramente oggi i vincitori di queste gare, sia dagli allievi,
20:57sia quelli che arriveranno, l'atleta che taglierà il traguardo oggi pomeriggio,
21:00sicuramente ne sentiremo parlare in un prossimo futuro, perché la corsa è veramente bella,
21:05dura, ma non è impossibile da affrontare, perché i ragazzi devono imparare anche a fare questo tipo di corse.
21:10I circuiti piatti vanno bene, anche quelli vanno bene, però il corridore che gira su un piatto sicuramente non farà tanta strada.
21:18L'auta nel frattempo è stato ripreso e entriamo nel vivo di questa manifestazione strade e muri del Vescovado
21:25e scatta in questo momento Matteo Mengarelli, Team Giorgi, ora gli sta rispondendo su questa azione Yuri Oninic della Ecotec,
21:37ma va avanti lui, va avanti Matteo Mengarelli su questi saliscendi, su questa corsa impegnativa,
21:44che vede questi ragazzi impegnati, che del resto sono stati impegnati in tutta la stagione a vincere,
21:51a cercare i podi questi atleti che vediamo impegnati.
21:55Mengarelli va a cercare la terza vittoria stagionale, ad esempio l'atleta del Team Giorgi,
22:01alle spalle arriva Thomas Bernardi, con Thomas Bernardi c'è Brendan Fedrici,
22:08Petruccia, Sally, Steppen, Thomas Bernardi, Team Giorgi, ma va via davanti, va via davanti Thomas Bernardi,
22:16va lui dal cambio al compagno Mengarelli, una manifestazione che ha visto i nastri di partenza,
22:2358 atleti, ma il fiorfiore del ciclismo nazionale, qui troviamo Bernardi, azzurro,
22:30recentemente ha partecipato agli europei su strava, in Francia, ha vinto al Chisallo,
22:36e sta cercando la quarta vittoria stagionale.
22:39Alle spalle abbiamo visto Brendan Fedrici, e poi ancora continua l'azione,
22:45vedete anche voi, impegnativi strappi che ha cercato l'organizzazione,
22:50l'Italian Sacri Support, con la Pro Sacri Support,
22:55Patrizio Lussana, presidente di questo sodalizio,
22:58ha veramente messo in cantiere una maiuscola manifestazione per gli juniors.
23:05Lui, al comando, Thomas Bernardi, che continua l'azione,
23:10si volta controllo alle spalle e continua a pedalare,
23:15con questa maglia gloriosa, quella del Team Giorgi,
23:18una storia di oltre 40 anni, una storia importante, quella del Team Giorgi.
23:24Carlo, Giorgi, ora si mette un po' in pace, va un po' a riposo,
23:30ma quello che ha fatto, quello che ha fatto per questi ragazzi in particolare,
23:35è una cosa importante.
23:36Grazie Carlo, grazie Carlo Giorgi.
23:39Alle spalle c'è Brendan Fedrici, e poi ancora Galli,
23:44e poi Riccardo Galli, Capriolo, Stiglio Mobili, presidente Brescianini,
23:49ha messo in cantiere questa squadra da molti anni.
23:53E poi il direttore sportivo, Franco Romano,
23:56veramente importante l'attenzione, però,
23:58Fedrici, guasto, guardate che sportività.
24:02Mengarelli aiuta, prima Galli, poi Mengarelli aiuta Fedrici,
24:07che ha un guasto meccanico, guasto meccanico per Fedrici,
24:14mentre continua davanti Galli con Mengarelli,
24:18e ancora in testa, è lui, Bernardi, è lui, Thomas Bernardi,
24:24che continua a pedalare, a cercare, a cercare il traguardo,
24:30ha un vantaggio di una trentina di secondi, 35 secondi,
24:37mentre alle spalle, dicevamo, cercano di rinvenire.
24:41Ecco qua, passa ora Galli, poi Mengarelli,
24:45ancora Valsecchi, Travel Service,
24:48e poi un altro gruppetto, quello cremato del gruppo,
24:52con atleti della Travel Service,
24:55Peluso nelle prime posizioni,
24:57e poi ancora andiamo sulla testa della corsa,
25:00dove Bernardi continua a pedalare,
25:03in questa salita, alle spalle,
25:06si è selezionata la corsa,
25:08ma lui continua, e ora è il momento di dedicare,
25:11ancora un momentino, alla categoria degli allievi,
25:14nel trofeo Carrara,
25:16sulle strade muri del Vescovado,
25:18dove ha vinto Raffaele Armanasco,
25:21della Biassono Cicripiton,
25:23ha vinto con un vantaggio di un minuto,
25:25sul bergamasco Mirko Nembrini,
25:28della scuola ciclismo Cene,
25:30terza posizione per Diego Natale,
25:32della Bustese, Olonia,
25:34poi Davide Pinotti,
25:36Oseo Sotto, che ha vinto la speciale,
25:38Gianlanzo Robica,
25:40ebbene, è figlio d'arte Davide Pinotti,
25:42figlio di Marco Pinotti,
25:43che è stato un campione,
25:45fra i professionisti, un grande cronoman,
25:47e poi Mattia Osmetti,
25:49e Valtellina,
25:50pedale Morvenese,
25:50Morvenese, in quinta,
25:52e poi ancora Primavesi,
25:54poi Ravizza,
25:56ancora Solenne,
25:57e Brustria,
25:58e poi ancora Profazio,
26:01in decima posizione,
26:02e scollinato nel frattempo Bernardi,
26:05Thomas Bernardi,
26:07trova ora una discesa,
26:08saliscendi,
26:10nel cuore di queste strade e muri del Vescovado,
26:14veramente belli,
26:16belli scenari,
26:17e ancora continua a pedalare,
26:18sempre su Bernardi,
26:20ora inizia la Madonna di Loreto,
26:25questo strappo,
26:27che vedete impegnato lui,
26:28oltre il 15%,
26:30questo strappo,
26:31dove Bernardi continua a salire,
26:33mentre alle spalle,
26:35cercano di rinvenire,
26:36Galli,
26:37Fedrici,
26:37poi ancora Peluso,
26:39ancora Mengarelli,
26:40sono alle spalle,
26:41che cercano di inseguire,
26:43per trovare appunto,
26:45questo ragazzo,
26:46questo azzurro,
26:47questo plurivittorioso nell'annata,
26:49cerca la quarta vittoria stagionale,
26:52Bernardi,
26:53ma quella del Chisallo,
26:54ad esempio,
26:55è stata una vittoria importantissima,
26:57e poi la maglia azzurra,
26:58ai recenti europei,
27:00e poi questa giornata,
27:01che lo vede impegnato,
27:03e va a cercare la vittoria,
27:05ha guadagnato,
27:06ora 50 secondi,
27:07sul gruppetto,
27:09e bene,
27:09organizzazione,
27:10modello,
27:11quella dell'Italian Sacling Support,
27:13che con la Pro Sacling Support,
27:15e Patrizio Lussana,
27:17con un gruppo di appassionati,
27:19è veramente,
27:20è veramente riuscita la giornata,
27:22veramente alla grande,
27:24ancora Bernardi continua,
27:26mentre Gianluigi Belotti,
27:27e poi Sergio Carrara,
27:29e poi tutto uno stadio di sponsor vicini,
27:31a questa iniziativa,
27:33ancora il primo cittadino,
27:35di San Paolo,
27:36d'Argon,
27:37e poi anche l'amministrazione,
27:40di Adro,
27:41non è mancata,
27:42alla partenza,
27:43delle due manifestazioni,
27:45con il sindaco,
27:46e il vice sindaco,
27:47e poi ancora,
27:48continua lui,
27:49Bernardi,
27:50a cercare il traguardo,
27:51con una pedalata,
27:52ancora veramente importante,
27:54una pedalata,
27:55di grande atleta,
27:57la strada sale,
27:59là sul fondo,
28:00c'è il vuoto,
28:01il vuoto,
28:02oltre un minuto,
28:03il vantaggio,
28:04oltre un minuto,
28:05il vantaggio,
28:06sta scollinando,
28:07alla Madonna di Loreto,
28:09e sta scollinando,
28:10alle spalle,
28:11troviamo Galli,
28:12ecco,
28:13ancora,
28:14Fedrizzi,
28:15e poi ancora Peluso,
28:16e poi Mengarelli,
28:18bravo,
28:18Fedrizzi è rientrato,
28:19dopo il guatto,
28:20meccanico,
28:21ed ora,
28:22stanno andando,
28:23verso il traguardo,
28:24in particolare lui,
28:25in particolare,
28:27Thomas Bernardi,
28:28Thomas Bernardi,
28:29che ormai,
28:30ha oltre un minuto e venti,
28:32ed eccolo là,
28:33sul viale,
28:34sul viale d'arrivo,
28:36sta esultando,
28:37quarta vittoria stagionale,
28:39sta esultando,
28:40con tutto lo stad,
28:41del Team Georgi,
28:42Brasilia Easy Service,
28:44eccolo,
28:45vittoria,
28:46meritata,
28:47cercata,
28:47e trovata,
28:48su questi muri,
28:49su questi muri importanti,
28:51del Vescovado,
28:52e vittoria per lui,
28:54primo posto,
28:55bisogna attendere,
28:56oltre un minuto,
28:56un minuto e ventidue secondi,
28:58parte lo sprint,
28:59davanti c'è,
29:00Brandon Fedrizzi,
29:01Brandon Fedrizzi,
29:02che,
29:03a regola,
29:04Matteo Mengarelli,
29:06Matteo Mengarelli,
29:07poi ancora Gabriele Peluso,
29:09e Riccardo Galli,
29:10è volata ora,
29:12è volata,
29:13Matteo Donini,
29:15a due minuti e venti,
29:17sta sprintando,
29:18con il compagno,
29:19Bagliana,
29:20alla meglio,
29:20Donini,
29:21bello appiazzamento,
29:22complimenti ragazzo,
29:23e poi,
29:24Bagliana,
29:25Tessari,
29:25Carminati,
29:26e Zannolini,
29:26in decima posizione.
29:28Thomas Bernardi,
29:29che cavalcata è stata questa?
29:31È stata una bella cavalcata,
29:33e sullo strappo di Tribulina,
29:35ho fatto la differenza,
29:38e sono arrivato da solo,
29:39sotto l'arrivo,
29:40è andata benissimo.
29:41Chi la dedichi questa stagione?
29:44La dedico a tutta la mia famiglia,
29:46e al mio team,
29:47che sono veramente meravigliosi.
29:49Carlo Giorgi,
29:50non c'è,
29:51ma ti sta ascoltando,
29:52via telefono.
29:53Eh sì,
29:54Carlo è veramente una persona magnifica,
29:57e va anche a lui questa dedica.
29:59Mengarelli,
30:00terzo regno del podio,
30:01dopo un grande lavoro,
30:02hai cercato di staccare tutti,
30:03poi il tuo amico è andato.
30:06Ma sì,
30:06dai,
30:06ho patito un po' sul colipasta,
30:08mi sono sfilato,
30:09però quando sono riuscito a rientrare,
30:10sono riuscito a resistere a Peluso e Fedrizi,
30:13poi ho fatto terzo in volata.
30:15Stagione anche la tua,
30:16brillantissima.
30:17Ma sì,
30:18diciamo che ho patito un po'
30:19la fase centrale della stagione,
30:21durante l'estate,
30:22però forse mi sto riprendendo.
30:24Come stai?
30:25Bene,
30:26bene,
30:26oggi è andata bene,
30:27sono contento perché era una gara molto dura,
30:30peccato per i pochi partenti,
30:32ma complimenti all'organizzatore,
30:34perché è una corsa che merita davvero.
30:36Il più han detto pochi ma buoni,
30:37Leone.
30:38Sì,
30:39c'erano corridori forti,
30:42giusti.
30:42Il podio lo dice chiaro?
30:44Il podio lo dice chiaro,
30:45il primo sta andando fortissimo,
30:48il secondo è tutta stagione gra forte,
30:49il terzo si merita anche lui.
30:50Non è ancora finita la stagione,
30:52ma quante sono le vittorie ora?
30:53Siamo 22 e speriamo di chiudere in bellezza a Camignone,
30:57anche se sarà dura,
30:58perché lì ci sarà parecchia gente.
31:01Carlo Giorgi?
31:02Carlo Giorgi è in Romania a caccia
31:04e noi abbiamo cacciato per lui.
31:07Federici,
31:08hai vinto la volata del secondo posto.
31:10Sì,
31:11anche oggi secondo,
31:12ormai adesso questa stagione ne ho otto,
31:15però va bene,
31:16era in salita e mi è caduta la catena.
31:19Una grande stagione è la tua però.
31:21Sì,
31:22si può fare un po' meglio.
31:23Quante vittorie?
31:24Quattro.
31:25Non male.
31:26Eh sì.
31:28Nulla da fare contro il vincitore Bernardi.
31:32No,
31:32ho avuto un compagno dietro che l'ha aiutato molto,
31:35per prenderlo ero da solo,
31:38qualcuno mi ha aiutato,
31:39però, come ho detto,
31:40mi è cascata la catena,
31:41ho perso il minimo 30 secondi
31:43e ormai è andata,
31:44però va bene così.
31:44Complimenti,
31:45vai.
31:45Grazie.
31:55La diciannovesima edizione
31:57del Gran Premio d'autunno
31:58qui ad Acquanegra
31:59sulla Chiese,
32:00come vuole la tradizione,
32:02chiude la stagione ciclistica
32:03su strada 2025.
32:05In cabina di regia
32:06Renato Moreni
32:07e il suo pedale castelnovese.
32:09Renato Moreni,
32:09una tradizione che si rinnova
32:11ogni anno,
32:12tu,
32:12i tuoi collaboratori,
32:13l'amministrazione comunale,
32:14l'ente manifestazioni Acquanegresi,
32:17tutti insieme per una giornata speciale.
32:19Ecco,
32:19questo,
32:20quest'anno,
32:21diciamo che,
32:23eh,
32:24è riuscito ancora meglio
32:25di tutti gli altri anni.
32:27Sembrava peggio,
32:29invece,
32:29è riuscita benissimo.
32:31Qua abbiamo allestito una cosa
32:33che è subentrato
32:35Marino,
32:37che,
32:39con gli allestimenti,
32:40ha fatto un po',
32:42ha movimentato un po'
32:43tutta la,
32:43la cittadina di,
32:45di Acquanegra,
32:46mettendo insieme
32:47tutte le,
32:48le,
32:48le,
32:49le,
32:49le,
32:49le,
32:50le,
32:50le,
32:50le,
32:50le,
32:50le,
32:51le,
32:51le,
32:51le,
32:51le,
32:51le,
32:52le,
32:52le,
32:52le,
32:53le,
32:53ha fatto una cosa
32:54che penso che sia
32:55durevole anche nel tempo.
32:57Novità e tradizione,
32:58dunque,
32:59che si fondono assieme
33:00e poi una partecipazione
33:02che torna di nuovo
33:03sopra i 100 atleti,
33:04quindi,
33:05nuovamente,
33:06grandi adesioni per la corsa.
33:07Ecco,
33:08eh,
33:08anche questo è stata
33:09una cosa,
33:11eh,
33:12che nel tempo
33:13abbiamo avuto ragione noi,
33:15eh,
33:16teoricamente al posto di due,
33:18di due gare nello stesso giorno
33:19ne è rimasta solo una,
33:21e quindi,
33:22eh,
33:22la partecipazione
33:23è completa
33:25da parte dei,
33:27dei corridori,
33:28ecco.
33:28Abbiamo iniziato a maggio
33:30con il Memorial
33:31che ricordava Alberto Coffani
33:32a Gazzoldo
33:33degli Ippoliti
33:34per le ragazze,
33:35siamo passati dal cuore
33:37dell'estate,
33:37dal caldo di luglio
33:39di Castelnuovo di Asola
33:40con esordiente ed allievi
33:41e oggi chiudiamo
33:42la stagione organizzativa
33:43del tuo,
33:44del vostro pedale
33:45castelnovese
33:46con Elite Under 23,
33:47un successo a tutto tondo
33:48anche questo 2025.
33:50Sì,
33:51eh,
33:51ti sei dimenticato
33:52una manifestazione
33:54importantissima,
33:55giovanissimi,
33:55i giovanissimi ad Asola
33:57che,
33:58diciamo che è stata
33:59una manifestazione
34:01per i giovanissimi
34:02molto,
34:03molto partecipante
34:05con 400 ragazzini
34:07e anche questo
34:09è frutto,
34:10insomma,
34:10del lavoro
34:11dei miei collaboratori
34:12e tutti insieme
34:13che abbiamo allestito
34:14tutte queste manifestazioni.
34:15E allora godiamoci
34:16questa giornata
34:17non prima di guardare
34:18al 2026
34:19quando oltre
34:20a tutte le manifestazioni
34:21vostre,
34:22le classiche
34:22in calendario
34:23sarà anche un anniversario
34:24particolare
34:25per la scuola ciclismo
34:26minciochiese.
34:27Eh, sì,
34:28che sarà il ventesimo,
34:30il ventesimo anno
34:31di fondazione
34:32e quindi
34:33ci sarà
34:34una bella festa
34:36quella giornata.
34:37Monica De Pieri
34:39sindaco di Acqua Negra
34:40sulle chiese
34:40si rinnova
34:41l'appuntamento
34:42in una giornata
34:43dal punto di vista
34:43meteorologico
34:44un po' autunnale
34:45ma nel cuore
34:46degli sportivi
34:47batte la passione
34:48per questa corsa.
34:49Sì, sì,
34:50eh, diciamo che
34:50è una giornata
34:51un po' uggiosa
34:51fiera d'autunno
34:53ci siamo
34:53siamo arrivati
34:54anche in questo periodo
34:55e dispiace
34:56un pochino
34:57perché comunque
34:57insomma
34:58se ci fosse stata
34:58una giornata di sole
34:59sarebbe stato meglio
35:00però
35:00i ciclisti sono tanti
35:01gli atleti sono
35:02veramente
35:02un bel numero
35:03e quindi insomma
35:04auspicchiamo una bellissima
35:05giornata almeno sportiva.
35:07La vostra collaborazione
35:08oltre ovviamente
35:09al patrocinio
35:09sull'evento
35:10la presenza operativa
35:12dell'EMA
35:13e patron Renato Moreni
35:14pedale castelnovese
35:16a curare tutta la parte tecnica.
35:18Sì, come solito
35:18noi ringraziamo l'EMA
35:19perché comunque
35:20l'organizzazione
35:21della gara ciclistica
35:22è dedicata a loro
35:23ma quest'anno
35:24anche la Proloco
35:25e anche comunque
35:26un certo numero
35:27di associazioni
35:28hanno voluto lavorare
35:29tutte insieme
35:30per questa gara ciclistica
35:31di quest'anno
35:32e è stato molto bello
35:34vedere comunque
35:34tutte le associazioni
35:35che lavorano tutte insieme
35:37la Proloco
35:37quest'anno
35:38ha organizzato
35:39tutta la fiera
35:40e sono stati
35:40veramente molto bravi
35:41poi insieme
35:42in collaborazione
35:43con l'EMA
35:44hanno organizzato
35:45questa giornata
35:45che come noi
35:46insomma
35:46è sempre bellissima.
35:49Alberto Ugeri
35:49presidente dell'EMA
35:50ente manifestazioni
35:52acqua negresi
35:53se Renato Moreni
35:54e il suo gruppo
35:54ci mettono
35:55l'esperienza
35:56il sapere
35:57la parte tecnica
35:58voi ci mettete
35:58il cuore
35:59il sapere
36:00ma soprattutto
36:01la passione
36:01della comunità
36:02per questa gara.
36:03Sì in effetti
36:04la gara ciclistica
36:05comporta un lavoro
36:07che viene da
36:083-4-5 mesi
36:11comunque con Renato
36:12abbiamo sempre collaborato
36:14lui sappiamo
36:15come lavora
36:16lui sa come
36:18lavoriamo noi
36:19e fare
36:21il Gran Premio
36:23Ottunno
36:23per Acqua Negra
36:24oltre che
36:25a essere una giornata
36:26di sport
36:27è anche una giornata
36:28di festa
36:28perché tutto il paese
36:30si mobilita
36:31ci dà una mano
36:33infatti
36:33quest'anno
36:34siamo stati aiutati
36:35da tutte le associazioni
36:37locali
36:38l'amministrazione
36:39comunale
36:40in primis
36:40che ci mette
36:41sempre
36:41presente
36:44le associazioni
36:46locali
36:46quest'anno
36:46ci hanno dato
36:47una grossa mano
36:48per realizzare
36:49questo Gran Premio
36:51Ottunno
36:51che come sappiamo
36:52negli ultimi anni
36:53è diventata
36:54una gara storica
36:55e quindi
36:56bisogna
36:56mantenere sempre
36:57e portare avanti
36:58la tradizione
36:59Moreni
37:00lo ringraziamo
37:01sappiamo
37:02la pedale castelnovese
37:04per il lavoro
37:04che svolge
37:05quindi
37:05noi ci affidiamo
37:07sempre a lui
37:08e infine
37:09ringrazio anche
37:11le società sportive
37:13perché ci ha dato
37:13nel presente
37:14che siamo
37:14ad ottobre
37:16stagione ormai
37:18conclusa
37:19però visto che
37:20quest'anno
37:20c'è stato
37:21un sacco di adesioni
37:22quindi vuol dire
37:23che ci tengono
37:24a questa gara
37:25e io
37:26li ringrazio
37:27per essere presenti
37:28anche quest'anno
37:29Davide Boifava
37:30una presenza
37:31importante
37:32di prestigio
37:33oggi qui
37:33ad Acqua Negra
37:34sempre vicino
37:35al ciclismo
37:35sempre vicino
37:36a chi pedala
37:37e perché no
37:38magari per vedere
37:39chi domani
37:40potrà essere
37:40un grande corridore
37:42tra i grandi
37:43del professionismo
37:44come
37:44insomma
37:46le sue squadre
37:47e tutto ciò
37:47che lei ha seguito
37:48beh
37:49a Acqua Negra
37:51vengo tutti gli anni
37:52perché
37:52ho una grande amicizia
37:54con il signor Moreni
37:54con questo signore qua
37:56che correva con me
37:56alla Iag
37:57e allora
37:59mai dimenticare
38:01nella vita
38:01e mi fa piacere
38:02incontrare
38:03tutte queste persone
38:05che stanno facendo
38:06tanto per il ciclismo
38:07e devo
38:08personalmente
38:09ringraziarle
38:10tanto di cuore
38:10passano gli anni
38:11ma la passione resta
38:12
38:13per me il ciclismo
38:15è vita
38:16sono stato fortunato
38:17nella vita
38:18con la bicicletta
38:20e gli devo tutto
38:21a me e la mia famiglia
38:22perciò
38:24ripeto
38:24mai dimenticare
38:26di persone
38:26che ti vogliono bene
38:27di Gianni
38:28una bella festa
38:29quella di oggi
38:30guardi
38:31ho conosciuto
38:33nel 68
38:34Davide Boifava
38:35un grande amico
38:36voglio dire questo
38:38per me il ciclismo
38:39non era solo
38:40uno sport
38:40una passione
38:41era un sentimento
38:42come la mia vita
38:43è stato un sentimento
38:44devo ringraziare
38:45la Iag
38:45i suoi dirigenti
38:46ma soprattutto
38:47Davide Boifava
38:48perché veramente
38:49un amico
38:50subito
38:51siamo stati amici
38:52e lo ringrazio
38:53tantissimo
38:54che vi commette
38:55dopo 50 anni
38:57per 68
38:59sono più di 50 anni
39:00Luigi Minuti
39:01che fa un po'
39:03parte di questa storia
39:04la storia
39:05di questa corsa
39:06qui ad Acqua Negra
39:07una corsa
39:08che negli anni
39:08ha avuto
39:09uno sviluppo importante
39:11non solo in termini
39:11di partecipazione
39:12ma anche in termini
39:13di qualità organizzativa
39:14ha Renato Moreni
39:15la parte tecnica
39:16a voi la passione
39:17di metterci
39:17la comunità
39:18in primo piano
39:19e l'impegno
39:19di ciascuna
39:20si è vero
39:21è proprio
39:22l'hai detto tu
39:23è proprio
39:24parte tutto
39:24con Moreni
39:25comunque
39:26con la grande collaborazione
39:28che abbiamo con Renato
39:29ma però
39:30per esempio
39:31come in questo anno
39:32diciamolo
39:33che c'erano delle perplessità
39:35a livello di risorse
39:37e noi ci siamo dati da fare
39:39e abbiamo migliorato
39:41ancora di più
39:42vedendo l'allestimento
39:43che abbiamo fatto
39:44e quant'altro
39:45ecco
39:46ci siamo impegnati
39:47devo ringraziare
39:48innanzitutto
39:49la cittadinanza
39:50e anche fuori dal paese
39:52dei nostri
39:53tutti i nostri sponsor
39:54che ci hanno permesso
39:55di fare questa gara
39:56Mario Quadrini
39:57un amico del ciclismo
39:58un amico di Renato Moreni
40:00un amico del pedale castelnovese
40:01sempre presente ogni anno
40:03al fianco di Patron Moreni
40:06qui peraltro
40:06col fratello Enrico
40:07ex professionista
40:08e poi ecco
40:09questa collaborazione
40:10tramite Santini Salumi
40:12per dare ancora più prestigio
40:13alla corsa di oggi
40:14
40:15io
40:15tutti gli anni
40:16mi chiama Renato
40:17Moreni
40:18e vengo volentieri
40:20anche se è un giorno particolare
40:21perché io
40:22ho tanto da fare
40:23per i poveri
40:24però un giorno all'anno
40:26mi danno il permesso
40:27i frati
40:27e vengo volentieri
40:28alla corsa
40:29e cerco di
40:30aiutare un po'
40:32la gara
40:32ecco
40:32perché a me il ciclismo
40:33piace tanto
40:34ho già ricevuto una targa
40:36testimonianza
40:37dell'affetto
40:38che il comitato organizzatore
40:40ha per lei
40:40non solo Patron
40:41Renato Moreni
40:42ma davvero
40:43la passione per il ciclismo
40:44unisce e non divide
40:46sì grazie
40:47io ho fatto 42 anni
40:48il giudice di gara
40:49e lui
40:51guai con me
40:52perciò siamo amici
40:53e lo ringrazio tanto
40:56ma non mi merito
40:56questi premi
40:57grazie
40:58Stefano Pedrinazzi
41:00presidente del comitato regionale
41:01Lombardo
41:02della FederCiclismo
41:03oggi in Lombardia
41:04chiudiamo come vuole la tradizione
41:05il lungo percorso
41:07il lungo cammino
41:08degli elite
41:09degli under 23
41:10partito a febbraio
41:11sempre in Lombardia
41:12con la Coppa San Gio
41:14stagione lunghissima
41:15bellissima
41:16e da Patron Moreni
41:17non può che esserci
41:18questa bellissima conclusione
41:20sì assolutamente
41:21come giustamente dicevi
41:22oggi è l'ultima gara
41:23non solo in Lombardia
41:25ma in Italia
41:25è una gara
41:27diciamo
41:28ormai classica
41:29storica
41:30del nostro panorama
41:31devo ringraziare Moreni
41:32tutta la famiglia
41:33del pedale castelnovese
41:34perché riescono sempre
41:35allestirla
41:36nel migliore dei modi
41:38naturalmente
41:38anche l'amministrazione comunale
41:40che ci permette così
41:41di essere
41:41impadronirci
41:42del paese
41:43ed è stata una stagione
41:44sì lunga
41:45impegnativa
41:46ricca di soddisfazioni
41:48però diciamo
41:49che sia a livello
41:50lombardo
41:50ma posso dire
41:51anche a livello italiano
41:52per quanto riguarda
41:53il settore giovanile
41:54siamo molto soddisfatti
41:56l'esmo mantovano
41:57come sempre
41:58molto attivo
41:58per quantità e qualità
42:00e le organizzazioni
42:01di Patron Moreni
42:01si inseriscono
42:02perfettamente
42:03in questo contesto
42:04la prova regionale
42:05per i giovanissimi
42:06nel cuore dell'estate
42:07il memorial cofani
42:08poi la gara
42:08a Castelnuovo
42:09per allievi ed esordienti
42:11e oggi Elite Under 23
42:12una copertura totale
42:13del mondo giovanile
42:14sì assolutamente
42:15sono quelle società
42:16che portiamo da esempio
42:17perché fanno tantissime attività
42:19per quanto riguarda
42:20il reclutamento
42:21dei bambini
42:21perché per noi
42:22l'importante è
42:23l'attività giovanile
42:25e queste società
42:26che permettono
42:27ai bambini
42:27che vogliono
42:28iniziare
42:29a divertirsi
42:30con la bicicletta
42:31di entrare
42:32nella Federciclismo
42:33ed inoltre
42:35organizzano
42:35è sempre una cosa
42:37estremamente positiva
42:38perché se non diamo
42:39possibilità ai ragazzi
42:40di fare le manifestazioni
42:42è chiaro che
42:43viene un po'
42:44a spegnersi
42:44il movimento
42:45Fausto Armanini
42:46presidente del
42:47comitato provinciale
42:48mantovano
42:48della Federciclismo
42:49oggi ad Acqua Negra
42:50tradizionale chiusura
42:52della stagione
42:53su strada
42:53una stagione
42:54lunghissima
42:55ricca
42:55e di prestigio
42:56sul vostro territorio
42:57e poi via col ciclocross
42:58esatto
43:00oggi è l'ultima
43:00corsa su strada
43:01quest'anno
43:02è stato un anno
43:03credo speciale
43:05per tutti
43:05perché tante corse
43:07Giro d'Italia
43:09tappa del Giro d'Italia
43:11questa è l'ultima
43:12e credo che sia
43:13una delle migliori
43:13anche sia
43:14per quanto riguarda
43:15come organizzazione
43:16che quanto riguarda
43:17come pubblico
43:18e come partecipanti
43:19dunque devo ringraziare
43:20Renato Moreni
43:22e tutto il suo staff
43:23e l'amministrazione comunale
43:24per questa manifestazione
43:25speriamo di vedersi
43:27anche l'anno prossimo
43:27e tutto ormai
43:29è pronto
43:30per una giornata
43:31veramente splendida
43:32è partito un gruppo
43:33di 90 atleti
43:35Elite Under 23
43:36con l'aggiunta
43:37degli uniora
43:38secondo anno
43:39che possono partecipare
43:40alle ultime
43:41corse stagionali
43:43vestito a festa
43:44acqua negra
43:44sul chiese
43:45questa cittadina
43:46mantovana
43:48il pedale
43:49Castello Vese
43:50organizza
43:51Renato Moreni
43:52e uno staff
43:53di organizzazione
43:55veramente importante
43:56con davanti
43:58il primo cittadino
43:59Monica De Pieri
44:00sindaco di
44:01acqua negra
44:02sul chiese
44:02nonché il presidente
44:05della EMA
44:05Alberto Uggeri
44:07e poi Luigi
44:08Minuti
44:09che non manca mai
44:09un appassionato
44:10di acqua negra
44:11sul chiese
44:12di ciclismo
44:12che è vicino
44:14a Moreni
44:15e tutto lo staff
44:16c'è poi
44:17Mauro Coffani
44:18con Paola
44:19Simone Pezzini
44:21che è in mano
44:21l'organizzazione
44:22tecnica
44:23e poi ancora
44:24Gabriele Moreni
44:25presente con le sue
44:25figliolette
44:26e la sua compagna
44:28e poi ancora
44:29Corrado Lodi
44:30che non manca mai
44:31perché è un vero
44:32appassionato
44:32Stefano Petrinazzi
44:34è presidente
44:35del comitato
44:35generale Lombardo
44:36anche lui
44:37ad applaudire
44:38questo momento
44:39di gloria
44:40e poi
44:41momento emozionante
44:42all'inizio
44:42quando sono stati premiati
44:43tre personaggi
44:45tre campioni
44:45del ciclismo
44:46che hanno corso
44:47per la IAC
44:48Gazzoldo
44:49del grande
44:50Galetti
44:51Davide Boifava
44:53Fausto Armanini
44:54Rosolino
44:55Lodigiani
44:56sono loro
44:57che negli anni
44:5770-80
44:58hanno gareggiato
45:00con la società
45:00mantovana
45:01la IAC
45:01di Gazzoldo
45:02uno squadrone
45:03incredibile
45:04che ha vinto
45:04tantissime corse
45:05che ha spopolato
45:06in tutta Italia
45:08se ne vanno in quattro
45:09a guadagnare gloria
45:11Cristian Blanche
45:12Trevigliese
45:14Raffaele
45:15Veneri
45:15Sissio Team
45:16Luca
45:17Patuelli
45:18Arvedi
45:19Sacring Team
45:20e poi Giacomo
45:21Scherri
45:21del Team Vangi
45:22della Toscana
45:23passano
45:24festa grande
45:25sul circuito
45:26si preparano
45:27Salamine
45:28e perché no
45:29Fiorentine
45:30e il gruppo
45:31in fila indiana
45:31che sta
45:32viaggiando
45:33ad una media
45:34veramente importante
45:35oltre a 47 orari
45:36i quattro
45:37cambi regolari
45:38Blanche
45:38chiede
45:40consigli
45:40ai suoi
45:41compagni di avventura
45:43andiamo avanti
45:44tiriamo
45:44ora va davanti
45:45va l'atletta
45:46della Vangi
45:47Giacomo Scherri
45:48eccolo impegnato
45:49passano
45:50nel centro
45:52di Acqua Negra
45:53sul chiese
45:53un circuito
45:54da ripetere
45:55più volte
45:56per un totale
45:58di 100 km
45:59è una giornata
46:00per velocisti
46:02ma per passisti
46:03veloci
46:03perché
46:04vediamo impegnati
46:05appunto questi
46:06quattro atleti
46:07che ormai sono in fuga
46:08da alcuni chilometri
46:10anzi da molti chilometri
46:11e passano al traguardo
46:13un traguardo
46:13che si sta riempiendo
46:14di sportivi
46:15di appassionati
46:16sul percorso
46:17e poi sul finale
46:19si porteranno al traguardo
46:20per vedere
46:20l'epileo
46:21di questa
46:22diciannovesima edizione
46:24Gran Premio d'autunno
46:25Trofeo Comune
46:26di Acqua Negra
46:27il gruppo
46:28insegue
46:29davanti
46:30è la Padovani
46:31la Padovani
46:32sta guidando
46:33Arese Costa
46:34della Padovani
46:35sono tutti loro
46:36davanti
46:37eccoli qua
46:38il terzetto
46:39di questa formazione
46:40gloriosa
46:41la Padovani
46:42e poi ancora
46:44nelle prime posizioni
46:44anche l'aspiratorio
46:45Hotelli
46:46Alken
46:46CVC
46:47Juniors
46:48naturalmente
46:48ancora
46:49troviamo anche
46:51Matteo Donegà
46:52nelle prime posizioni
46:54e poi
46:54un gruppo
46:55che sta inseguendo
46:56ma lascia fare
46:58al quartetto
46:59a Blanche
46:59a Veneri
47:01a Patuelli
47:01e Scheri
47:02che si trovano
47:03al comando
47:04con una trentina
47:05di secondi
47:06non di più
47:07hanno raggiunto
47:08un massimo
47:08di 50
47:09un minuto
47:10e poi
47:11sta scendendo
47:12il vantaggio
47:13perché il gruppo
47:13sta lavorando
47:15per ricucire il tutto
47:16per riportare il tutto
47:17e guardate
47:18che bel colpo d'occhio
47:19in questa acqua negra
47:20sul chiese
47:20il pedale casternovese
47:23di Renato Moreni
47:24presidente
47:25un uomo
47:26che al ciclismo
47:27ha solo dato
47:28ha solo dato
47:29tanta passione
47:30ha visto
47:31i suoi figli
47:32correre
47:32ha visto
47:33i suoi nipoti
47:33correre
47:34ha visto
47:34correre tantissimi
47:36ragazzi
47:36fra quelli
47:37ci sono anche
47:38atleti qua
47:39in questo gruppo
47:40che stanno gareggiando
47:41e che hanno corso
47:42per la pedale
47:43casternovese
47:44e perché no
47:45scuola ciclismo
47:46mincio chiese
47:47ebbene Guido Morelli
47:48è felice
47:49questo presidente
47:50della mincio chiese
47:51grazie anche al supporto
47:53di Renato Moreni
47:54che ormai
47:55da oltre
47:5660 anni
47:57è dentro nel ciclismo
47:58diciamo anche 70
47:59non diciamo l'età
48:01perché
48:01questo
48:02non va detto
48:03ma comunque
48:04Renato Moreni
48:04sa dare un sacco di roba
48:06al ciclismo
48:07un sacco di passione
48:08al ciclismo
48:08tanta tanta passione
48:10il pubblico
48:11si infoltisce
48:12vedete anche voi
48:13la corsa continua
48:14nove giri al termine
48:16un gruppo
48:17che va alla ricerca
48:18del quartetto
48:19Christian Black
48:20della
48:21Trevigliese
48:22Raffaele Veneri
48:23Sissio Team
48:24Luca Patuelli
48:25Arvedi Saclin
48:26e Giacomo Scheri
48:27Vangi
48:27e qui ci si diverte ancora
48:29alla grande
48:30ci si diverte
48:31e qui
48:32i ragazzi giovani
48:33sono in festa
48:34per questo evento
48:35e stanno applaudendo
48:36il passaggio
48:37dei quattro fuggitivi
48:38ed il gruppo
48:40che sta inseguendo
48:41eccoli qua
48:42ancora impegnati
48:43un gruppo
48:44che però
48:45ora
48:45si è un po'
48:46rilassato
48:47e lascia così
48:48l'opportunità
48:49al gruppo
48:51al quartetto
48:51di testa
48:52di continuare
48:53ed eccola qua
48:54la Fiorentina
48:54ragazzi
48:55grazie
48:56un bacione a voi
48:58siete una potenza
48:59grazie mille
49:00per aver partecipato
49:01a questo evento
49:02importante
49:03questo evento
49:04d'autunno
49:05questo diciannovesimo
49:06gran premio
49:07d'autunno
49:08trofeo comune
49:09di Acqua Negra
49:10e ancora
49:11continuano le immagini
49:12ora il gruppo
49:13in fila indiana
49:14continuano
49:15ad inseguire
49:16zona di agricoltura
49:18quella di Acqua Negra
49:20sul chiese
49:20e tutti
49:21con i trattori
49:22stanno lavorando
49:23la terra
49:23per poi
49:24arriverà
49:25l'inverno
49:26e poi
49:26la prima era
49:27e ci darà
49:28tanto tanto
49:29alimento
49:29ebbene
49:30quattro continuano
49:32il gruppo
49:33però
49:33eccolo là
49:34il gruppo
49:3512-13
49:37secondi
49:37non di più
49:38guardate che colpo
49:39d'occhio
49:39questo allestimento
49:41marino
49:41allestimenti
49:42complimenti
49:43veramente
49:44all'organizzazione
49:45complimenti
49:46veramente
49:46a voi
49:47organizzatori
49:48che avete dato
49:48veramente
49:49tanto
49:49e il pubblico
49:50è sempre presente
49:51anche il pubblico
49:52facciamo un applauso
49:53è l'ultimo giro
49:54il gruppo compatto
49:55davanti c'è Fiorin
49:57nelle prime posizioni
49:58e anche
49:59Donnega
49:59Matteo
50:00Donnega
50:00a fine carriera
50:02auguriamoli
50:03un futuro roseo
50:04a questo ragazzo
50:04che è già tornato al ciclismo
50:06al ciclismo
50:06su pista
50:07su strada
50:08bravo Donnega
50:09auguri
50:09ed eccoli qua
50:11i giovani
50:11abbiamo visto anche Gabriele
50:13con le sue figliolette
50:14ecco Paola
50:15è pronto per tutto
50:16questo evento finale
50:18ormai il gruppo
50:19è a grandi combatti
50:20si va allo sprint
50:21e lo sprint
50:22vede
50:22una volata
50:23veramente importante
50:25e davanti
50:26c'è Gianluca Cordioli
50:27Gianluca Cordioli
50:28l'atleta del ciccio team
50:30ecco le vince
50:30vince il ragazzo
50:32davanti al compagno
50:33Stefano Leali
50:34ciccio team
50:35poi Andrea Godici
50:36terza posizione
50:37BS Carrera
50:38prima
50:38ancora scarso Andrea
50:40Padovani in quarta
50:41in quinta
50:41Garbi
50:42Pierluigi
50:43Beltrami
50:44TSA
50:44poi dalla valle
50:45ancora
50:46Nicola Sprigo
50:47poi Filippo Bolognesi
50:49Carlo Bonetto
50:50Jordan Vignati
50:51questi sono i dieci
50:52è un trionfo
50:53tre mantovani
50:55nei primi tre
50:56sono una storia ormai
50:57del ciclismo
50:58interviste
50:59Gianluca Cordioli
51:00la festa tua
51:01e della Sissi
51:02oggi qui ad Acqua Negra
51:04un unplane incredibile
51:05una vittoria
51:06con una volata
51:07senza storia
51:07ci tenevo oggi
51:09a vincere
51:10perché era l'ultima
51:11in maglia
51:12Sissio
51:12e volevo fare
51:14il meglio possibile
51:15ed è arrivata la vittoria
51:16una volata
51:17è uscita perfetta
51:18tutta la squadra
51:20che ha fatto un lavoro
51:20strepitoso
51:21negli ultimi giri
51:23e devo ringraziarli
51:24Veneri nella fuga
51:25vi ha messi tranquilli
51:26dando modo
51:27alle altre squadre
51:28di lavorare
51:28e voi avete tenuto
51:29le energie giuste
51:30per il finale
51:31
51:31Raffa era nella fuga
51:33ci ha permesso
51:33di stare tranquilli
51:34poi abbiamo capito
51:36che comunque
51:36li stavano tenendo
51:37lì apposta
51:37e allora
51:38negli ultimi 5 giri
51:39abbiamo deciso
51:40di fare corsa dura
51:41abbiamo iniziato
51:41a continuare
51:42ad attaccare
51:42per riuscire
51:44a sfinirli
51:44il più possibile
51:45e poi
51:46io far la volata
51:47perfetta
51:47Stefano Leali
51:48la giornata perfetta
51:49non solo Cordioli
51:50ma anche la tua
51:51ottima seconda posizione
51:52
51:53dato che era
51:54l'ultima gara stagionale
51:55alla fine ho visto
51:56che ero in buona posizione
51:58all'ultimo giro
51:59all'inizio pensavo
52:00di aiutare Cordioli
52:01all'ultimo chilometro
52:02poi mi sono ritrovato
52:03alla sua ruota
52:04volata finale
52:05un po' caotica
52:06ho deciso di sprintare
52:08appunto
52:08era l'ultima gara
52:09e
52:10non pensavo
52:11di fare un secondo posto
52:12perché non sono per niente
52:13un velocista
52:13ma è andata bene
52:14Assisio comunque
52:15molto competitiva
52:16quest'anno
52:17davvero su tutti i fronti
52:19
52:19sì sì
52:20abbiamo raggiunto
52:21il record stagionale
52:22di vittorie
52:22e
52:23quindi
52:24che dire
52:26vuol dire che siamo andati
52:26meglio degli altri anni
52:27Dregodizi terzo
52:29in questo festival
52:30un po' mantovano
52:31della squadra
52:33del podio
52:34tutti cresciuti qua
52:34in terra mantovana
52:35che bello rivedervi
52:36sul podio oggi
52:37
52:38sono molto soddisfatto
52:39di questo piazzamento
52:40sono rimasto un po' indietro
52:42quando ho visto
52:43il rettilineo
52:44però dai
52:44sono riuscito a risalire bene
52:47e concludo
52:48con un terzo posto
52:49sono più soddisfatto
52:50Gianluca
52:50chiudiamo con te
52:51la dedica
52:52di oggi
52:52la dedica
52:53va a tutta la squadra
52:55gli sponsor
52:55la mia famiglia
52:57la mia ragazza
52:58tutte le persone
52:58che si hanno sostenuto
53:00durante l'anno
53:00e mi hanno sostenuto
53:01Grazie a tutti
53:31Grazie a tutti
54:01Grazie a tutti
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato