- 4 mesi fa
Categoria
📺
TVTrascrizione
00:00Musica
00:26Musica
00:30Con un entusiasmo incredibile siamo a Casale Corte Cerro, con noi Fabio Cesarini, che è il titolare della Metallurgica Cusiana.
00:45Fabio, siamo qui perché da qui parte una randonnée extreme, un evento di ciclismo che valorizza territorio, che al suo interno ha tanti significati.
00:55Il sociale, lo stare insieme, il fare sport e voi con un entusiasmo incredibile ce la state mettendo tutta.
01:02Sì, sì, assolutamente sì, ce la mettiamo tutta e ce la metteremo tutta per sostenere Debra Family, che è questa associazione che noi ci teniamo in particolare.
01:11Quindi meteo purtroppo è quello che è, ma non molliamo, non guardiamo il meteo, noi partiamo per loro col massimo entusiasmo, sempre come gestiamo l'azienda. Massimo entusiasmo sempre.
01:22Ecco Fabio, cos'è una randonnée extreme?
01:25È una randonnée extreme, ragazzi, insomma non è il solito giro della domenica, perché andiamo a affrontare 210 chilometri, 4634 metri di dislivello, che è l'altezza del nostro Monte Rosa, che abbiamo in Valsesia.
01:40E' estrema, saranno 14 salite in doppia cifra, corte, ma dure e questo è l'estremo, 13 ore il tempo per chiuderla e ce la metteremo tutta.
01:53Non solo il percorso lungo, ma per chi è un po' meno preparato, anche un corto.
01:58Sì, sì, sì, il corto è 114 chilometri, circa, 2000 metri, appena sotto i 2000 metri e girerai già sul lago di Mergozzo, cioè posti magnifici dalla nostra zona.
02:11Come Tarurgica Cusiana ci vuoi fare un profilo della tua azienda?
02:15È un profilo, è un'azienda che è nata tre anni fa, con il massimo entusiasmo, quello che trasmettiamo noi tutti i giorni, siamo partiti da niente, abbiamo rilevato questa azienda che era ormai in chiusura, io e Sara, eravamo due ex dipendenti e adesso andiamo forte, siamo un punto fermo per i nostri clienti.
02:36Sì, abbiamo citato la solidarietà, ci puoi illustrare cosa fate per sostenere e chi?
02:45Allora, noi colleghiamo molto il ciclismo con il nostro duro lavoro, perché il ciclismo secondo me per affrontare le randonee extreme o l'ultra cycling ci vuole una disciplina e questo noi la portiamo in azienda.
03:02Abbigliamo parecchio, quindi lavoriamo sulle squadre ciclistiche, abbiamo due squadre che facciamo i sponsor, una è l'X Team di ragazzi mountain bike e una è la Castellettese, un'altra squadra di ragazzini, come potete vedere qualcuno è qua, e siamo carichissimi.
03:19Sì, poi sosteniamo Debra Family, altre piccole squadre qua della zona e poi abbiamo un'altra gara che noi ci teniamo tantissimo, che è stata la gara dove noi abbiamo preso coraggio per partire col progetto Metallurgica.
03:37Noi c'è la UBS Extreme, era una gara, adesso è diventata una gara di mille chilometri, ma fino all'anno scorso era una gara di 800 chilometri, 14.000 metri di dislivello, 60 ore di tempo massimo.
03:532022, io non sono professionista, ma per me la bici è passione, vado ad affrontare questa gara, affronto questa gara e la chiudo, ho fatto due giorni, due notti a viaggiare nei boschi della Sardegna, ho chiuso questa gara e quando ho finito la gara chiamo la Sara e ho detto Sara prenota il notaio perché qua non ci ferma nessuno, dopo ho fatto quell'avventura non ci ferma nessuno e così è stato.
04:22Ecco si parte e arriva nella vostra azienda, si parte col buio e si tornerà probabilmente col buio, ma all'arrivo rispetterà un pasta party e festa.
04:32Si sente già qualcosa da stamattina, i miei ragazzi iniziano a spingere, sì pasta party, salamelle e poi attenzione, attenzione, noi con Cosmel, main sponsor di Terre di Mezzo, tutto ricavato sarà per Debra Family, tutto.
04:52Sara non voleva intervenire però giusto il tempo per spendere due parole legate a questo evento e legate all'azienda vostra che supporta questo evento Sara.
05:04Allora innanzitutto peccato per il tempo perché è veramente un peccato, almeno che non piovesse però niente.
05:14L'evento è tanta roba, dico la verità c'è stata dietro tutta un'organizzazione, anche tutte le nostre ragazze e tutto, ma soprattutto per una causa veramente veramente che tutti dovrebbero seguire.
05:30E quindi più che dirvi grazie per essere, ho visto che comunque i partecipanti sono tanti, niente.
05:39Quanti partecipanti al Via Sara?
05:42Una sessantina più o meno, adesso così non li ho contati ma...
05:45Che con questo tempo non è poco.
05:47Che non è poco, esatto, esatto. Poi tiriamo su bene i numeri e vediamo.
05:52Cosa produce la vostra azienda Sara?
05:53È una rifinitura metalli, quindi noi puliamo dal pezzo grezzo fino al pulito, in modo che poi vada a fare gli altri processi, quindi cromatura, verniciatura e tutto.
06:07Noi siamo la fase prima e saldiamo, quindi uniamo anche i componenti, saldobrasatura, saldatura TIG e condensazione.
06:19Metallurgica Cusiana è nata nel gennaio 2023 con un'idea chiara, trasformare la passione per i metalli in un lavoro di qualità.
06:31Metallurgica Cusiana è una realtà giovane ma solida, che unisce la precisione dell'artigiano all'organizzazione dell'industria.
06:39Metallurgica Cusiana si occupa di pulitura e finitura dei metalli, seguendo ogni fase con cura e controllo costante.
06:48Lavora per settori diversi, rubinetteria, automotive, aeronautica e moda, offrendo soluzioni su misura.
06:56Le competenze spaziano da saldatura, levigatura e lucidatura, fino a lavaggi a ultrasuoni e trattamenti galvanici.
07:05Metallurgica Cusiana crede in alcuni valori semplici e forti.
07:10Qualità, innovazioni, rispetto per l'ambiente e legame col territorio.
07:15Metallurgica Cusiana non è solo un'azienda, è energia che cresce e dà luce al metallo.
07:21Lo slogan aziendale è
07:23Rifiniamo entusiasmo!
07:45Fabio è super carico e qui siamo pronti per partire ma con lui ci sono due amici, due ultra cycling che ci presenterà.
08:03Uno è Michelangelo Pacifico e l'altro è Maglio Pasqualin. Sono qua con noi e ci supportano e ci aiutano.
08:10Grazie ragazzi intanto.
08:11Ecco Michelangelo, c'è l'acqua però voi insomma siete pronti?
08:15Siamo pronti, è un sogno che va avanti da più di un anno. È stato costruito da tante persone come Fabio che ci hanno messo tanta energia e questo sogno oggi si sta realizzando per i bambini farfalla e vediamo. Sarà comunque una bella esperienza, una bella avventura da raccontare.
08:34214 chilometri si parte sotto l'acqua ma poi si spera arrivi il sole.
08:38Ma sai le branche ormai le abbiamo perché di acqua nella mia, passami il termine, carriera ciclistica ne ho presa tanta quindi sarà solo un revival d'acqua ma non fa paura tutto ciò. La causa è giusta, Fabio è un grande amico, la compagnia vedo che è di altissimo livello quindi direi molto bene.
08:56Progetto magnifico che guarda il sociale, che valorizza il territorio, insomma questi eventi hanno un vero valore.
09:03Ma assolutamente sono quegli appuntamenti da non mancare, anzi da spendere bene il tempo che abbiamo, la fortuna che abbiamo di poter fare qualcosa perché è meno fortunato di noi sicuramente molto nobile e queste cose qua andrebbero valorizzate nella maniera più assoluta.
09:20E voi siete dei appassionati di ciclismo che amano fare queste gare estreme.
09:25Sì, ci piace l'avventura, mettersi alla prova e poi tanto quello che le piogge, le cose che si prendono, le difficoltà che si prendono durante il percorso poi spariscono e resta solo il racconto di una bella esperienza e un migliorarsi e un mettersi alla prova.
09:44Gabriele Calcartella è uno dei miei sponsor di questa manifestazione, lui rappresenta la dita Cosme.
09:50Gabriele, cosa produce la tua dita?
09:53Allora, mia azienda fa lavorazione meccaniche contoterzi di alta precisione dal 1961.
09:59Io in realtà sono qui un po' in doppia veste perché con Fabrizio abbiamo pensato a questa cosa due anni fa e ci è venuta un po' l'idea di organizzare qualcosa di grande per i bambini farfalla.
10:13Quindi essere qua oggi è una bella soddisfazione perché si vede un po' realizzato quello che avevamo pensato.
10:18L'anno scorso abbiamo fatto l'edizione zero insieme a 4-5 scappati di casa un po' pazzi e abbiamo ruotato i percorsi e quest'anno invece l'abbiamo organizzato proprio a livello nazionale con l'associazione ARI che è il randonè.
10:35Ecco, una manifestazione, una randonè che attravesta 10 comuni dell'ecomuseo delle terre di mezzo. Cosa sono?
10:42Assolutamente. Allora, l'idea è stata proprio quella anche di coinvolgere infatti Comuni Terra che è l'associazione che racchiude 10 comuni delle terre di mezzo
10:55che sono queste terre che stanno in mezzo tra l'alta montagna e il lago e tutta questa fascia che è proprio lì in mezzo e sono soprannominate le terre di mezzo.
11:08Abbiamo voluto prendere spunto dalla loro nominazione per intitolare questa randonè e grazie proprio alla partecipazione di Comuni Terra
11:22si è riuscito anche a loro spese a mettere dei cartelli su tutte le 13 salite che rimarranno permanenti e quindi guidaranno un po' i ciclisti e le persone che vorranno passare in queste belle salite
11:32in questi posti stupendi con delle indicazioni su distanza, pendenza, pendenza massima.
11:38Ricordiamo che su queste salite si elenono campioni del livello di Filippo Ganna e Lisa Longoborghini.
11:46Loro in realtà sono proprio qua di casa tant'è che molti com di queste salite importanti sono loro perché giocando in casa soprattutto anche per dire quella di Miazzina
12:00Filippo Ganna ha sempre il suo com qua dentro e quindi noi proveremo a imitarlo ma non ce la faremo mai.
12:07Michelangelo Pacifico parteciperà a questa manifestazione?
12:10Assolutamente, Michelangelo Pacifico è stato già con noi l'anno scorso all'edizione zero e ha sposato anche lui questa causa dei bambini farfalla
12:21e l'intento è proprio quello di fare questa manifestazione, vedere che si può soffrire per una giornata
12:29e regalare un po' di soddisfazione a queste ragazze che in realtà non possono scegliere di soffrire.
12:35Ecco Gabriele, c'è l'acqua ma oggi tu pedalerai in questi posti magnifici con un gruppo di amici che poi è il vero spirito di questo tipo di eventi?
12:44Assolutamente, oggi si si cercherà di pedalare per quello che potremo fare perché il tempo è veramente non tanto bello
12:51e proveremo a pedalare su queste salite, i posti sono magnifici, sono delle salite che entrano in tutta quella che è la Val Grande
12:59e si infilano all'interno, ad esempio la salita di Cicogna è bellissima, si arriva proprio all'interno del parco
13:05come tutte quelle altre degli altri comuni.
13:10Cosmel SRL, oltre 60 anni di eccellenza meccanica italiana proiettata nel futuro.
13:18Nata a Cugiono nel 1961 dalla visione di Luigi Calcaterra,
13:23Cosmel SRL è l'acronimo di costruzioni meccaniche elettrotecniche.
13:28Da impresa produttrice di motori si è evoluta in un punto di riferimento per le elaborazioni meccaniche
13:34conto terzi di alta precisione.
13:37Oggi l'azienda è guidata dai figli del fondatore, Barbara, Leonardo e Gabriele,
13:43che ne hanno guidato la crescita e l'innovazione.
13:47Con 20 dipendenti e un fatturato di oltre 5 milioni di euro nel 2024,
13:52Cosmel serve settori esigenti come quello dei polimeri, il meccanico, tessile e ledile.
14:00Il cuore dell'azienda è un parco macchine all'avanguardia che supporta il paradigma
14:05industria 4.0 e 5.0.
14:09L'eccellenza di Cosmel si misura nella sua capacità di eseguire lavorazioni complesse
14:15e anche di grandi dimensioni, lavorazioni su 5 assi fino a un cubo da 1200 mm,
14:22tornitura fresatura, pezzi fino a 5 metri di lunghezza,
14:26foratura profonda da 4 a 240 di diametro fino a 6000 mm di lunghezza.
14:33L'azienda gestisce tutti i processi con sistemi CAD CAM avanzati
14:38e si distingue per un servizio logistico just in time.
14:42Grazie a magazzini verticali garantisce la consegna programmata dei particolari
14:47solo quando strettamente necessari in linea di produzione.
14:52A completamento del suo profilo di partner industriale,
14:56Cosmel offre un servizio chiave in mano.
14:59Grazie a fornitori esterni fidelizzati nel corso degli anni,
15:02l'azienda gestisce per conto del cliente tutte le lavorazioni aggiuntive,
15:07quali trattamenti termici, tempra, nichelature e molto altro.
15:12Con l'attuale costruzione di una nuova struttura di oltre 3500 m2,
15:18Cosmel conferma la sua visione, investire sul territorio
15:22per un futuro di crescita e innovazione nell'industria meccanica.
15:26Cosmel SRL
15:32Cosmel SRL
16:02Cosmel SRL
16:32L'amministrazione comunale di Casale Cortacerro è vicino a questo evento
16:40con noi Claudio Pizzi che è il vice sindaco
16:42e Domenico Sappone che è l'assessore allo sport.
16:47Claudio, vicini ad un evento di sport che al suo interno ha anche tanta solidarietà.
16:52Infatti, noi abbiamo dato proprio il patrocinio perché a queste cose ci crediamo
16:57e soprattutto apprezziamo l'impegno sia di chi ha l'organizzato e anche di chi parteciperà oggi.
17:04Tra l'altro con un tempo simile credo che ci voglia un bel coraggio.
17:08e quindi io porto i saluti dell'amministrazione e spero che vada tutto bene e hai ragione tu.
17:16Questa è una grande e bella organizzazione per solidarietà.
17:21L'assessore allo sport invece qui si parla proprio di sport perché è un evento, una randonnée extreme,
17:29un evento di ciclismo, bisogna avere tante gambe qui e tanto coraggio.
17:34Esatto, esatto. Credo che veramente, come diceva Claudio, sia un evento veramente incredibile
17:40per come possa fare gruppo e possa unire le persone come fa lo sport, insomma,
17:46che possa essere una giornata bagnata ma fortunata.
17:51L'entusiasmo qui ormai alle stelle con noi franco esposti di Debra Family. Cos'è Debra Family?
17:55Buongiorno a tutti. Debra Family è un'associazione che si occupa delle famiglie con ragazzi,
18:02con bambini affetti da epidermolisi bollosa, una malattia genetica molto rara
18:06che colpisce circa 1.500 pazienti in tutta Italia.
18:10Detto questo, Debra Family è nata nel 2004 e appunto assiste le famiglie con ragazzi affetti da epidermolisi bollosa
18:18perché è una malattia genetica molto rara, molto invalidante, dove crea delle bolle che non si chiudono mai
18:25sulle mani, su tutto il corpo. Ma non solo, anche se non danno problemi sul corpo
18:31possono avere dei problemi all'interno degli organi. È una malattia molto aggressiva, genetica
18:38e che è molto invalidante. Questi ragazzi vivono H24, 365 giorni all'anno completamente fasciati
18:47perché queste bolle devono essere curate con delle apposite medicazioni che costano veramente tanto
18:53e che quindi noi come Debra Family supportiamo con le medicazioni, con degli ausili.
18:59e poi questi ragazzi hanno anche la problematica del... sono persone molto molto intelligenti,
19:07sono persone molto attive, hanno i loro sogni come tutti i ragazzi della loro età
19:12però hanno una vita veramente molto molto difficile.
19:16Quindi in tutti questi anni Debra Family abbiamo fatto i 20 anni l'anno scorso di attività
19:20e proseguiremo per i prossimi anni.
19:22Eventi come questi supportano e danno una mano a questi ragazzi per cercare di stare un po' meglio.
19:30Assolutissimamente, eventi come hanno organizzato Metallurgica Cusiana in associazione con l'Insubria Sport
19:35ci danno una mano a darci visibilità in primis, secondo a raccogliere fondi perché comunque, ripeto,
19:42è una malattia molto molto aggressiva e soprattutto in necessità di cure molto molto costanti.
19:49Considerate che un ragazzo mediamente si deve cambiare le bende un giorno sì e un giorno sì.
19:56Quindi si alzano verso le 5 del mattino per essere pronti alle 7 e andare a lavorare
20:01e poter essere utili anche alla società.
20:04Manuel Volpi è uno degli attriti che parteciperà a questo evento.
20:08Lui in realtà ha partecipato lo scorso anno a quello che è stato l'evento Zero.
20:13Siamo invece alla prima edizione, Manuel, e tu sei uno degli attriti che partecipa a questo evento
20:18perché credi fortemente in questo tipo di manifestazione legata anche al sociale.
20:24Esatto, questa terra di mezzo è dedicata completamente all'associazione Debra Family
20:30che è questa associazione che aiuta i bambini a farfalla, che sono queste persone malate di epidermolisi bollosa
20:39che è una malattia genetica rara che rende la pelle fragile come le ali di una farfalla.
20:48Questa manifestazione praticamente nasce con l'idea di devolvere tutto il ricavato dell'iscrizione
20:55appunto all'associazione Debra Family.
20:58L'anno scorso c'è stata la data Zero in cui io ho conosciuto i bambini a farfalla
21:02in cui non conoscevo l'esistenza
21:04e anche Fabio che è il boss di Metallurgica Cusiana
21:10non conosceva i bambini a farfalla
21:12e ha visto tramite Insubri a Sport
21:15che si può pedalare per un qualcosa di più grande
21:18e quindi Fabio ha messo in piedi tutto questo
21:20e io dal mio ho sposato la causa
21:24e nel mio canale Spornoprofi
21:26ho fatto conoscere chi sono i bambini a farfalla
21:29e cosa fa l'associazione Debra Family.
21:31Ecco Manuel, il tempo purtroppo non aiuta
21:33però voi con una tenacia pazzesca siete pronti a partire
21:36per questi 214 chilometri
21:39una randonnée extreme
21:41insomma arriverete questa sera ma voi partite.
21:44Allora, in realtà quando uno vede e conosce
21:48una situazione come quella dei bambini a farfalla
21:51dice ok io faccio fatica, prendo acqua
21:54però io lo faccio per un diferentimento
21:58loro ogni giorno invece devono affrontare
22:01una fatica che è molto più grande
22:02quindi prendere un po' di pioggia
22:04e fare 14 ore o 13 ore di fatica pedalata
22:08non è nulla in confronto a quello che passano loro ogni giorno.
22:12Metallurgica Cusiana
22:14e Cosmel presentano
22:16Terre di Mezzo
22:17randonnée extreme
22:19per sostenere i bambini farfalla
22:22con l'associazione Debra
22:24attraversando i comuni di Comuni Terrae
22:29Trontano, Beura, Cardezza
22:31Vogogna, Premosello Chiovenda
22:33San Bernardino Verbano
22:35Cossogno, Miazina, Caprezzo
22:37Intragna, Aurano
22:38e naturalmente Casale Cortecerro
22:41sede di partenza e arrivo
22:43Casale Cortecerro
22:45Feudo di Metallurgica Cusiana
22:47si possono scegliere due percorsi
22:50quello maxi
22:52difficoltà enorme
22:534634 metri di dislivello positivo
22:58distribuiti in 210 chilometri
23:00praticamente come partire da quota zero
23:03e salire in cima al Monte Rosa
23:05oppure si può optare per il percorso da 114 chilometri
23:11con dislivello di 1780 metri
23:14sempre con partenza e arrivo
23:17da Casale Cortecerro
23:19Spieghiamo dove si trova Casale Cortecerro
23:24Comune situato nel Cusio
23:27provincia del Verbano Cusio-Ossola
23:29Piemonte nord orientale
23:31situato nella Valle Corcera
23:33tra il Lago d'Orte e il Lago Maggiore
23:35il suo territorio è adagiato
23:38sulle pendici dei Monti Zuccaro e Cerano
23:40da quota 200, località Fontanaccia
23:43ai 1700 metri
23:45di Colma, Aula, Monte Cerano
23:48il fondo valle è percorso
23:51dal tratto inferiore del Torrente Strona
23:53che dopo aver raccolto in territorio di Omenia
23:56le acque di scarico del Lago d'Orta
23:58o Cusio
23:58va a confluire nel fiume Toce
24:01che si getta a sua volta
24:02nel Lago Maggiore
24:03detto anche il Verbano
24:05il comune confina a sud
24:07con quello di Omenia
24:09a ovest con Germagno e Loreglia
24:12centri della Valle Strona
24:13a nord con Ornavasso
24:15che è il comune in cui abita
24:16la campionessa Elisa Longoborghini
24:18Ornavasso è dell'Ossola
24:21e confina anche con Gravellona Toce
24:24a est ancora
24:25con Gravellona e Omenia
24:27gli abitanti sono circa 3500
24:30e naturalmente rendiamo omaggio
24:33anche al comune di residenza di Gabriele Calcaterra
24:36titolare della Cosmel
24:38vale a dire Cugiono
24:40il termine Cugiono è di origine celtica
24:43esso deriva da Cuslono
24:45che è composto dalla radice Cus
24:47che in celtico significa bosco
24:49macchia
24:50e dal suffisso Ono
24:52ovvero luogo
24:54letteralmente quindi Cugiono indica un luogo
24:57accanto a un bosco
24:58nel corso dei secoli
25:00il nome Cugiono
25:01ha subito diversi cambiamenti
25:03passando da Cusonum
25:04a Cucionum
25:05e Cusono
25:06il comune di Cugiono
25:09fa parte della città metropolitana di Milano
25:11il territorio del comune
25:13è situato a 157 metri
25:16sul livello del mare
25:17mentre degrada di circa 10 metri
25:19nella frazione Castelletto
25:22giungendo sino alle rive del Naviglio
25:24che attraversa l'abitato
25:25il Ticino è il principale corso d'acqua
25:28al quale il territorio comunale giunge
25:31il territorio di Cugiono
25:33confina a nord
25:34con il comune di Buscate
25:36quello in cui è cresciuto Beppe Saronni
25:38a sud con l'abitato di Casate
25:40a esco il comune di Inveruno
25:42e a ovest con la frazione Castelletto
25:45grazie alla quale il territorio cugionese
25:47giunge al Naviglio Grande
25:49e poi al Ticino
25:50fa inoltre parte del territorio del parco del Ticino
25:54in località Scansieux
25:56sono stati portati alla luce
25:58vari ritrovamenti di insediamenti umani
26:01dalla presenza di questi reperti
26:03si può dedurre dunque
26:04che i primi abitanti della zona
26:07siano stati i galli insubri
26:09i quali erano totemisti
26:11e come tali pensavano
26:12che all'origine delle varie tribù
26:14vi fosse un animale o una pianta
26:16da qui la loro venerazione di acque
26:18pietre e piante
26:20e l'origine etimologica stessa
26:22dell'abitato di Cugiono
26:24Fabio, Sara e Gabriele
26:29ci tengono a valorizzare
26:31Debra Family
26:32una onlus che offre sostegno concreto
26:35ai malati e alle famiglie
26:37dalla sensibilizzazione
26:39alla raccolta fondi per le cure
26:40fino alla creazione di una comunità
26:43capace di non far sentire sole
26:45le persone che convivono
26:47con questa patologia
26:48uno dei problemi più grandi
26:50delle malattie rare
26:52è che non se ne parla
26:53sottolinea Volpi
26:55e il lavoro di Debra
26:56è fondamentale
26:58non solo aiutano i malati
27:00con il supporto pratico
27:01ma diffondono la conoscenza
27:03della malattia
27:03e più persone ne sono consapevoli
27:06più cresce la solidarietà
27:08Debra
27:09una comunità che cresce
27:12la manifestazione
27:14di Casale Cortecerro
27:15è organizzata
27:16da Insubria Sport
27:18con il sostegno
27:18di due sponsor principali
27:20Cosmel
27:21e Metallurgica Cusiana
27:22proprio quest'ultima
27:24è diventata
27:24una parte integrante
27:26del progetto
27:27grazie al suo titolare
27:28Fabio
27:28che ha conosciuto
27:30la randonnée
27:31partecipando
27:32alla data zero
27:33dello scorso anno
27:33lui
27:35non conosceva
27:36né Insubria Sport
27:37né i bambini farfalla
27:38racconta Volpi
27:40pedalando insieme
27:41ha capito il senso
27:43dell'iniziativa
27:44ed è scattata
27:45una scintilla
27:46così è salito a bordo
27:47con entusiasmo
27:48e oggi la sua azienda
27:50ospita partenza
27:52arrivo
27:52colazione
27:53pasta party
27:54firmato Volpi
28:08eShin
28:09un'ñor
28:10eShin
28:11che bella
28:12si
28:13ci
28:14è
28:14che vi
28:15ha capito
28:17in
28:17questo
28:17anche
28:18si
28:19da
28:19che mi
28:20per
28:20si
28:21è
28:21Grazie a tutti.
28:51Grazie a tutti.
29:21Grazie a tutti.
29:51Grazie a tutti.
30:21Grazie a tutti.
30:51Grazie a tutti.
31:21Grazie a tutti.
31:51Grazie a tutti.
32:21Grazie a tutti.
32:23Grazie a tutti.
32:25Grazie a tutti.
32:27Grazie a tutti.
32:29Grazie a tutti.
32:31Grazie a tutti.
32:33Grazie a tutti.
32:35Grazie a tutti.
32:37Grazie a tutti.
33:07Grazie a tutti.
33:09Grazie a tutti.
33:11Grazie a tutti.
33:13Grazie a tutti.
33:15Grazie a tutti.
33:17Grazie a tutti.
33:45Grazie a tutti.
33:47Grazie a tutti.
33:49Grazie a tutti.
33:51Grazie a tutti.
33:53Grazie a tutti.
33:55Grazie a tutti.
34:23Grazie a tutti.
34:25Grazie a tutti.
34:31Grazie a tutti.
34:32solidario.
34:33chili a tutti.
34:34Grazie a tutti.
34:35Grazie a tutti.
34:35Il ponte è una bella opera in pietra che, con un solo arco a schiena d'asino,
34:40congiunge il territorio di Cossogno a quello di Rovedro.
34:44Questi sentieri costituiscono la rete dell'area natura della bassa Val Grande.
35:05Grazie a tutti.
35:35Grazie a tutti.
36:05Grazie a tutti.
36:35Grazie a tutti.
37:05Grazie a tutti.
37:35Grazie a tutti.
38:05Grazie a tutti.
38:35Grazie a tutti.
39:05Grazie a tutti.
39:35Grazie a tutti.
40:05Grazie a tutti.
40:35Grazie a tutti.
41:05Grazie a tutti.
41:35Grazie a tutti.
42:05Grazie a tutti.
42:35Grazie a tutti.
43:05Grazie a tutti.
43:35Grazie a tutti.
44:05Grazie a tutti.
44:35Grazie a tutti.
45:05Grazie a tutti.
45:35Grazie a tutti.
46:05Grazie a tutti.
46:35Grazie a tutti.
47:05Grazie a tutti.
47:35Grazie a tutti.
48:05Grazie a tutti.
48:35Grazie a tutti.
49:05Grazie a tutti.
49:35Grazie a tutti.
Commenti