Laghi, foreste, montagne, penisole. il panorama nel quale si immergono i partecipanti alla 1000 Millas Sport, corsa di regolarità riservata alle auto d'epoca che si svolge fino al 29 novembre in Argentina. Circa 1.600 km in tre tappe, con arrivo e partenza a Bariloche in Patagonia, con auto rare come la Alfa Romeo Giulietta Spider Veloce da 95 Cv, dedicata al mercato americano
00:00Siamo nella Patagonia Argentina, a Bariloce, in provincia del Rio Negro per la 36esima edizione della Milviglia Sport, uno degli eventi più belli del mondo, di regolarità classica per auto d'epoca.
00:20Questo è un evento su percorso di 1600 chilometri, tre tappe, oltre 90 prove speciali, evento organizzato dal club Atomovistio Sport dell'Argentina, che ha una grandissima tradizione, fondato nel 1948, Daniel Cramunt. Arrivano da tutto il mondo per questo evento?
00:37Quest'anno sono venuti da Olanda, Germania, Ecuador, Brasil. Sono tre tappe, prima tappa andiamo in generale al confine con il Cile, seconda tappa facciamo il giro più lungo, andiamo a Villa Langostura, San Martín de los Andes, Cunin de los Andes, Alicure, torniamo qua a Bariloce, e la terza tappa il sabato, che è un po' più corta, andiamo verso il sud, fino al Bolson.
01:06L'Argentina ha dei paesaggi spettacolari, soprattutto questa parte della Patagonia, ci sono i laghi della penisola del Gia Gia, poi ci sono le foreste, ci sono le montagne, praticamente gli equipaggi possono attraversare ogni tipo di paesaggio?
01:20Sì, soprattutto da anni che abbiamo cambiato un po' l'organizzazione da quello che è in carico da me, lo scopo è diffondere il turismo anche, quindi ci fermiamo, in particolare perché sono proprietà privata che non si arriva sino con la Mil Miglia.
01:37Noi parteciperemo a questa edizione della Mil Miglia Sport con questa Giulietta Spider veloce del 1961 con i colori della scuderia del Portello, questa è la terza serie dell'iconico modello voluto da Max Hoffman per il mercato americano,
01:53che chiese una versione aperta della Giulietta, era il 1954, questa venne presentata nel 1955 al Salone di Francoforte.
02:05Ci furono due proposte, una di Bertone e una di Pininfarina, venne scelta questa linea meravigliosa di Pininfarina anche per la sua maggiore adattabilità alla produzione di massa.
02:14La Giulietta Spider nasceva con il motore da 1290 cm3, inizialmente erano 65 i cavalli, ma in questo caso era arrivata la versione veloce appunto, quindi abbiamo a disposizione 90 cavalli.
02:30Questa terza serie aveva, diciamo, delle migliorie rispetto alle serie precedenti, a parte i cavalli c'erano dei dettagli per quanto riguardava gli interni,
02:40ad esempio la plancia era imbottita, vedete, lo specchietto retrovisore cambiava e inseriva la possibilità proprio di questo scatto antiabbagliante,
02:49e poi soprattutto i dettagli del posa cenere e dell'accendisigari.
Commenta prima di tutti