Roma, 20 nov. (askanews) - "Nella memoria depositata presso la Commissione Bilancio e Tesoro del Senato, in relazione alla manovra di bilancio per il 2026, abbiamo ribadito una proposta emendativa sulla tutela del professionista in malattia, che oggi è limitata ai professionisti ordinistici, e non include i professionisti associativi di cui alla legge 4 del 2013. Tale richiesta è stata anche formalizzata da cinque confederazioni nazionali, che hanno ribadito questa necessità: una modifica della norma che renderebbe più equa la tutela del professionista in malattia e infortunio o in maternità a rischio, oggi limitata solo a una parte del mondo professionale". Lo ha detto Riccardo Alemanno, presidente dell'Istituto Nazionale Tributaristi, a margine del XXIV Convegno INT, "Tributaristi e Intelligenza Artificiale - Regole, deontologia e opportunità", svoltosi a Roma."Sono stati poi presentati anche modifiche per quanto riguarda l'attività professionale, il concordato preventivo e anche la rottamazione quinquies, che speriamo sia l'ultima di questa sequela di interventi sulle cartelle e le iscrizioni a ruolo e di operare la salvaguardia dei contribuenti in difficoltà nel momento dell'accertamento del mancato pagamento, del mancato adempimento, e non aspettare l'iscrizione a ruolo", ha concluso.
00:00Nella memoria depositata presso la Commissione Bilancio e Tesoro del Senato in relazione alla manovra di bilancio per il 2026, abbiamo ribadito e depositato una proposta emendativa sulla tutela del professionista in malattia che oggi è limitata ai professionisti ordinistici e non include i professionisti associativi di cui alla legge 4 del 2013.
00:28Tale richiesta è stata anche formalizzata da 5 confederazioni nazionali che hanno ribadito questa necessità, una modifica della norma che renderebbe più equa la tutela del professionista in malattia, infortunio o in maternità a rischio, oggi limitata solo a una parte del mondo professionale.
00:56Poi sono stati presentati anche modifiche per quanto riguarda attività professionali, il concordato preventivo e anche la rotamazione quinques che speriamo sia l'ultima di questa sequela di interventi sulle cartelle di iscrizione a ruolo
01:15e di operare la salvaguardia dei contribuenti in difficoltà nel momento dell'accertamento del mancato pagamento, del mancato adempimento e non aspettare l'iscrizione a ruolo.
Commenta prima di tutti