00:00La nuova legge finanziaria è stata al centro del dibattito svoltosi nell'ambito del convegno nazionale Il Commercialista, una figura professionale e sociale promosso dall'Associazione Nazionale Commercialisti e svoltosi presso la sede della Camera di Commercio di Veruna.
00:14Ascoltiamo Luigi Gusmeroli, presidente della Commissione Attività Produttive della Camera e il sindaco Damiano Tommasi.
00:20Noi puntiamo come lega molto sulla rateizzazione lunga, quindi permettere di rimettersi in bonus con tutti gli arretrati di imposte, tasse e contributi.
00:32Una rateizzazione completamente diversa dalle rottamazioni precedenti che parte dalle criticità delle rottamazioni precedenti che erano troppo brevi e con forti anticipi e si decadeva solo col mancato pagamento di una rata.
00:47Noi vogliamo sostanzialmente una ratizzazione che vada almeno a 9-10 anni in cui le rate siano tutte uguali.
00:56Tutti i comuni d'Italia hanno scoperto attraverso le iniziative del PNRR le carenze di personale, soprattutto dal punto di vista tecnico, che tutte le amministrazioni si sono trovate ad affrontare perché avevamo risorse, abbiamo risorse a disposizione,
01:11abbiamo tempi strettissimi, abbiamo poche risorse umane e l'ospicio è che dentro questa finanziaria ci sia quantomeno un'apertura verso questi temi che da sempre le amministrazioni locali si trovano ad affrontare.
01:24Sulle priorità della legge di bilancio sono intervenuti Marco Cu, che è il presidente dell'ANC, e Andrea De Bertoldi, componente della Commissione Finanze della Camera.
01:33Abbiamo analizzato quelle che sono le proposte adesso sul campo, sul tavolo della nuova legge di bilancio, naturalmente siamo ancora alle prime battute, anche perché ci sono veramente tante,
01:46dalla riduzione della seconda aliquota IRPEF dal 35 al 33%, con anche l'ampliamento a redditi fino a 60 mila euro, una nuova rottamazione, effettivamente tanta carne al fuoco, il problema saranno sempre le coperture.
02:02Una legge di bilancio che come sempre, come dice anche il termine stesso, deve fare i conti con le coperture, però mi sento di anticipare con sufficiente certezza che dovremo arrivare alla tanto propagandata rottamazione lunga, lungo termine,
02:20una rottamazione o meglio una rateizzazione come vorremmo chiamarla, che sia davvero accettabile dal contribuente, quindi che arrivi a 9-10 anni, che permetta di avere quindi un numero di rate maggiore con un importo minore.
Commenti