https://www.pupia.tv - Silvia Salis - Abbiamo concluso poco fa la riunione del Centro Operativo Comunale per fare il punto sull'allerta arancione scattata oggi a mezzogiorno e che proseguirà fino a mezzanotte. Da mezzanotte partirà un'allerta gialla, attiva fino a domattina. Le perturbazioni sono state forti, oggi hanno interessato soprattutto la Val Bisagno, spostandosi poi verso Levante. Tutto il territorio è stato colpito ed è ormai saturo, per cui anche piccoli quantitativi di pioggia possono fare danni rilevanti. Per questo vi invito ancora a non uscire di casa se non strettamente necessario. Sul territorio, le nostre pattuglie di Polizia Locale e squadre della Protezione Civile stanno monitorando tutti i corsi d'acqua, in particolare il Rio Fegino. Abbiamo risposto all'85% delle segnalazioni grazie a un pronto intervento della nostra sala emergenza della Protezione Civile. Per domani abbiamo deciso di mantenere alcune misure precauzionali: rimarranno chiusi parchi, giardini e cimiteri, mentre saranno aperte le scuole, e visto che è un'area tra le più colpite rimarrà chiuso il mercato del lungomare di Pegli. Vi invito sempre a tenervi aggiornati con i canali istituzionali, a seguire il nostro canale Telegram Genova Alert e a stare al sicuro. Grazie a tutte e tutti per la collaborazione. (16.11.25)
00:00Abbiamo appena finito la riunione del COC, il centro operativo comunale, per fare il punto sull'allerta arancione scattata oggi a mezzogiorno e che proseguirà fino alla mezzanotte di oggi.
00:09Da mezzanotte partirà un'allerta gialla che proseguirà fino a domattina.
00:12Le perturbazioni sono state forti e hanno interessato soprattutto oggi la Val Bisagno, spostandosi poi verso Levante.
00:19Quindi ad oggi tutto il territorio è stato colpito e quindi ormai è saturo, per cui anche piccoli quantitativi di pioggia possono fare danni rilevanti.
00:26Per questo vi invito ancora a non uscire di casa se non strettamente necessario.
00:30Sul territorio le nostre pattuglie di polizia locale e squadre della protezione civile stanno monitorando tutti i corsi d'acqua, in particolare il rio Fegino.
00:37Abbiamo risposto all'85% delle segnalazioni grazie a un pronto intervento della nostra sala emergenza della protezione civile.
00:45Per domani abbiamo deciso di mantenere alcune misure precauzionali.
00:48Rimarranno chiusi i parchi, giardini e cimiteri, mentre saranno aperte le scuole.
00:52E visto che un'area tra le più colpite rimarrà chiusa al mercato del lungomare di Pegli.
00:56Vi invito sempre a tenervi aggiornati con i canali istituzionali, a seguire il nostro canale Telegram Genova Alert e a stare al sicuro.
Commenta prima di tutti