https://www.pupia.tv - Santa Maria a Vico (CE) - De Lucia: Le indagini non sono chiuse A Santa Maria a Vico qualcuno oggi prova a far passare un messaggio pericoloso: che con l’annullamento della custodia cautelare “è tutto finito”. No. Diciamoci la verità, senza trucchi e senza furbizie comunicative. ✔️ La custodia cautelare è stata annullata. ❌ Ma le indagini non sono chiuse. ❌ Non c’è stata alcuna assoluzione. Far credere il contrario non è solo fuorviante: è profondamente poco trasparente verso i cittadini. E poi c’è un punto che nessuno può cancellare con un post o con un video di entusiasmo: le intercettazioni riportate dalla DDA sono, restano e rimangono vere. Sono ormai di dominio pubblico. E mostrano una realtà che ferisce la dignità di questa città. La politica non si misura a colpi di tecnicismi processuali o festeggiamenti improvvisati. La politica si misura con la moralità, con il senso dello Stato, con la credibilità che si offre ai cittadini. Per questo, mentre il Consiglio Comunale viene rinviato ancora una volta, io scelgo una strada diversa: Lunedì protocollerò le mie dimissioni da Consigliere Comunale. Un gesto di coscienza. Perché Santa Maria a Vico non merita furbizie. Merita verità. Merita rispetto. Merita una politica adulta. #QuestioneMorale #ATestaAlta #PoliticaPulita #SantaMariaaVico(14.11.25)
00:00Visto che il Consiglio è stato rinviato, lo dico ora davanti a tutta la città e le persone per bene che leggono e che ascoltano.
00:07Buongiorno Santa Maria Vico, oggi vi parlo senza microfoni istituzionali, senza formalità, senza filtri,
00:13perché quando la verità brucia non la si serve in porcellana, la si dice e basta.
00:17Nell'ultime ore il Consiglio Comunale convocato per stasera, venerdì, è stato rinviato.
00:23Una seduta richiesta dalla minoranza proprio per affrontare finalmente e alla luce del sole la situazione morale e politica che stiamo vivendo.
00:31E allora lasciatemelo dire, chiaramente, quando c'è da guardare la città negli occhi, improvvisamente c'è un motivo per rinviare.
00:37Per questo non è accettabile, non lo è sul piano istituzionale e non lo è sul piano morale.
00:43La verità è semplice, in questa città c'è un problema di moralità pubblica.
00:48Non lo dico io, lo dicono intercettazioni che tutta la città ha letto e intercettazioni che mostrano persone della criminalità organizzata a fare campagna elettorale per alcuni candidati.
01:00Intercettazioni che mostrano colloqui frequenti, confidenze, richieste, pressioni.
01:05È tutto nero su bianco, parola per parola, li abbiamo letto ormai tutti.
01:09E non può bastare un ritiro di una misura cautelare per trasformare il fango in acqua santa.
01:14Perché anche se domani una procedura svuota un impianto accusatorio, la morale non si archivia, la dignità non si prescrive, la credibilità non si lava con un comunicato stampo o un videocomunicato senza contraddittorio.
01:27In questi giorni qualcuno è tornato a fare video celebrativi, qualcuno scalpita per rimettersi sulla scena come se tutto fosse finito, come se nulla fosse accaduto.
01:37E allora mi rivolgo proprio a loro.
01:38Le intercettazioni non le ha inventate nessuno, sono lì.
01:41I contatti continui con le persone della malavita non li ha sognati nessuno, sono evidenti.
01:46Le pressioni, le richieste di voti, gli scambi di favore non sembrano essere fake news.
01:51Le abbiamo lette tutti.
01:52L'abbiamo scoperto dopo qualche anno?
01:55Beh sì, purtroppo sì, per noi persone per bene.
01:58Santa Maria Vico non può essere trattata come se fosse un condominio dove basta dare una mare di vernice ad un muro per dire che è tutto nuovo.
02:06Qui serve un bagno di verità.
02:07Io non ci sto. Non posso sedere allo stesso tavolo di chi è citato in quelle intercettazioni.
02:13Non posso sedere allo stesso tavolo di chi non sente il dovere morale di fermarsi, fare un passo indietro, chiedere scusa alla comunità.
02:21Non posso sedere allo stesso tavolo di chi pensa che la democrazia sia accessorio e non un patto sacro.
02:27Per questo stavo per dirlo in consiglio, ma visto che il consiglio è stato rinviato, lo dico ora davanti a tutta la città e le persone per bene che leggono e che ascoltano.
02:38Lunedì mattina protocollerò le mie dimissioni da consigliere comunale.
02:42Non perché scappo, non perché mi arrendo, ma perché voglio essere coerente con la mia idea di politica.
02:47Una politica dove chi sbaglia paga e chi vede lo schifo non ci rimane seduto accanto.
02:53E ora parlo ai colleghi non coinvolti in nulla, che non vogliono essere collusi in questa situazione davvero brutta.
03:00A quelli puliti, a quelli che in queste settimane hanno sofferto come me.
03:05Questo è il momento.
03:07Il momento del coraggio.
03:09Non del calcolo, non della convenienza.
03:12Non del vediamo come si evolve.
03:14Vi chiedo con rispetto, ma con fermezza, di valutare se non si è arrivato il momento di un gesto collettivo, un gesto di coscienza, per ridare dignità istituzionale a questo nostro consiglio comunale.
03:28Io darò l'esempio, lo faccio a testa alta, esattamente come deve fare chi non ha nulla da nascondere.
Commenta prima di tutti