00:00Una vera e propria violenza sotto gli occhi di tutti. Così Luigi Mennella, storico commerciante di Casamicciola, commenta con amarezza l'ondata di abbattimenti che sta interessando l'isola d'Ischia.
00:12Non si può ridurre tutto a un problema burocratico, dice. Qui si sta cancellando la vita delle persone. La magistratura e la politica litigano e ci rimettono i cittadini.
00:23Così prosegue denunciando il senso di impotenza degli abitanti e chiedendo soluzioni che non passino solo per le ruspe, ma per una pianificazione equilibrata e rispettosa della dignità umana.
00:35Oggi purtroppo come siamo combinati ci sta magistratura e politica che visticciano e le pene le pagano i cittadini. Io non capisco come si possano abbattere case in un paese dove le case sono state abbattute dall'alluvione, dal terremoto.
00:54E la magistratura continua ad abbattere prime abitazioni di persone che non si sa dove mandare a dormire.
01:04Quindi diciamo che è una guerra che non porta a niente. Dovrebbe essere sia la politica che la magistratura di interrogarsi e a dire ma che stiamo facendo?
01:17Cioè è possibile che siamo così scemi da crearci ancora problemi? Questo è un quesito che mi pongo a cui non so dare risposta.
01:27È una violenza l'abbattimento a una persona che non ha un'altra casa. Noi ci preoccupiamo degli extracomunitari che paghiamo 70, 80, 50 euro al giorno per sistemare.
01:38E poi è una persona a cui buttiamo a terra la casa che si è fatta con tanti sacrifici, anche se abusiva, che non è caduta col terremoto,
01:47mentre le altre sono cadute e le abbiamo messe in sicurezza quelle che stanno pronte per cadere e quelle che sono rimaste in piedi le buttiamo a terra.
01:56Secondo me è un controsenso che non ci porta da nessuna parte. Siamo un paese di scemi.
Commenti