Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Simonelli - Davanti all’ASL di Succivo abbiamo raccontato una storia che non è un caso isolato ma il simbolo di un sistema che spesso ancora perde il contatto con la realtà, lasciando troppe persone da sole proprio nel momento in cui avrebbero più bisogno di essere accompagnate.
La sanità pubblica deve tornare ad essere un presidio di giustizia e non un percorso a ostacoli.
Sto raccogliendo segnalazioni di cittadini che vivono situazioni simili, perché ogni storia è un tassello per ricostruire un sistema più umano, più giusto e più vicino.
Scrivimi al 3203457339.
•••
#Movimento5Stelle #Caserta #Campania #Elezioni #Regionali (21.10.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E se quella famiglia fosse la nostra? Se quel signore malato fosse tuo padre o mio nonno?
00:06O a uno sportello ti dicessero di tornare tra due anni per avere l'assistenza a casa?
00:11Siamo davanti all'asli sucivo perché qui a una persona con una grave demenza è stata indicata come prima disponibilità marzo 2026 per l'attivazione dell'assistenza domiciliare integrata.
00:22Non parliamo solo di un ritardo amministrativo, questo è il segno di una distanza che lascia sole le persone proprio quando avrebbero bisogno di essere prese in carico.
00:32Quando parliamo di sanità non stiamo facendo polemica, stiamo parlando della vita quotidiana delle persone, del diritto a curarsi senza dover scegliere tra il portafogli e l'attesa, della dignità di chi assiste un parente a casa giorno e notte.
00:47La politica, se vuole essere utile, deve accorciare questa distanza, trasformare i torni domani in percorsi chiari, tempi certi e responsabilità riconoscibili.
00:59Per questo oggi prendo un impegno semplice e verificabile, portare in regione la richiesta di una presa in carico rapida dei casi fragili con priorità clinica reale,
01:09di un calendario trasparente delle liste ADI accessibili ai cittadini, di un canale unico che eviti rimbalzi tra uffici e che garantisca risposte entro termini definiti,
01:21di un monitoraggio pubblico dei tempi con cui ogni distretto attiva i propri servizi.
01:26Queste sono scelte organizzative che vanno al di là di ogni bandiera politica.
01:31Per questa ragione, se vivi situazioni simili o conosci casi che rischiano di perdersi nella burocrazia, scrivimi in privato, raccoglierò le segnalazioni,
01:41le documenteremo con ordine e le porteremo sui tavoli competenti, perché nessuno resti senza voce
01:47e perché ogni episodio diventi occasione per correggere il sistema, non solo per indegnarsi per un solo giorno.
01:53La sanità pubblica ha senso quando è vicina, prevedibile, giusta.
01:58Ed è da qui che vogliamo ripartire, dalle storie concrete, dalla responsabilità di dare risposte certe,
02:04dalla convinzione che una campagna più umana e più efficiente non sia solo uno slogan, ma il risultato di scelte serie.
02:12E queste scelte devono iniziare adesso.
02:23Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato