Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Orlando - Io credo che bisognerebbe scendere dalle barricate
Io credo che bisognerebbe scendere dalle barricate e prendere atto del fatto che siamo in una fase nuova. Non c'è più da discutere rispetto al giudizio che ognuno ha verso la Global Sumud Flotilla, ma bisogna fare fronte comune perché i beni di prima necessità raccolti siano consegnati ai palestinesi.
In questa città, Genova, e in questa regione, la Liguria, grazie al grande lavoro di Music For Peace è stato donato un numero molto superiore di beni di prima necessità rispetto a quello che era previsto, e hanno partecipato alla raccolta molti cittadini che votano per il centrodestra. Ho visto entrare nelle sedi del PD, utilizzate come punti di raccolta, cittadini che sicuramente non voteranno mai per il Partito Democratico.
Questo materiale non è mai arrivato a destinazione. Bisogna provare a farlo arrivare, la pressione di tutti quanti su Israele è necessaria.
Diciannove mesi fa sono stato a Rafah con una delegazione parlamentare e anche i beni inviati dalle autorità italiane erano fermi alla frontiera, in parte per le ragioni addotte da parte di Israele della possibilità del "dual use", cioè la possibilità che bombole di ossigeno, incubatrici, autoambulanze, potessero essere utilizzate come strumento bellico. In parte semplicemente perché avevano deciso di non farle passare.
Il punto fondamentale in questo momento è costruire un fronte che metta insieme anche le persone che la pensano diversamente: non ci troveremo d'accordo sulla soluzione del conflitto, sul giudizio sull'operato di Israele, ma potremo essere d'accordo almeno sul fatto che se sono state raccolti dei beni di prima necessità possano arrivare a destinazione?
Perché a questo punto non sono i "cattivi palestinesi guidati da Hamas" responsabili della gestione dei varchi, ma diventano le autorità che l'accordo di pace, il cessate il fuoco ha indicato come responsabili. E in questa fase, proprio perché c'è il cessate il fuoco, la posizione di Israele è politicamente più debole.
Dobbiamo avere la forza per chiedere in modo unitario di far passare quei beni raccolti e che non vadano sprecati: non hanno colore politico e non sono propaganda nel momento in cui vengono consegnati. (11.11.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Io credo che bisognerebbe scendere dalle barricate e prendere appunto atto del fatto che siamo in una fase nuova.
00:06Noi non stiamo discutendo del giudizio sulla Global Frottiglia, che naturalmente è diversa tra noi e voi.
00:11Sono stati raccolti un numero molto superiore a quello che era previsto di beni di prima necessità in questa città e in questa regione.
00:19Hanno partecipato, lo posso garantire perché qualcuno lo conosco, anche molti cittadini che votano per il centro-destra alla raccolta di quei beni.
00:26Addirittura io ho visto entrare nelle sedi del PD che erano utilizzate in quel momento come momento di raccolta cittadini che sicuramente non voteranno mai per il Partito Democratico.
00:35Questo materiale non è arrivato a destinazione, bisogna provarci a farlo arrivare qui bene.
00:40La pressione di tutti quanti su Israele è necessaria, non sono tra quelli che si improvvisano esperti di geopolitica.
00:46Lo faccio solo in ragione del fatto che io 19 mesi fa sono stato a Rafa con una delegazione parlamentare.
00:51E anche i beni inviati dalle autorità italiane che erano fermi alla frontiera.
00:56Perché in parte per le ragioni adotte da molto tempo da parte di Israele della possibilità del cosiddetto dual use.
01:03Cioè la possibilità che non so, bombole di ossigeno, incubatrici, autoambulanze potessero essere utilizzate come strumento bellico.
01:11In parte semplicemente perché avevamo deciso di non farle passare.
01:14Quindi il punto fondamentale in questo momento è costruire un fronte che metta insieme anche le persone che la pensano diversamente.
01:21Non ci troveremo d'accordo sulla soluzione del conflitto, sul giudizio sull'operato di Israele.
01:26Ma potremmo essere d'accordo almeno sul fatto che se sono state raccolte delle cose,
01:29quei beni in prima necessità possono arrivare a destinazione.
01:32Perché a questo punto non sono i cattivi palestinesi guidati da mass responsabili della gestione dei varchi.
01:39Ma diventano le autorità che l'accordo di pace e il cessate fuoco ha indicato come responsabili.
01:45E in questa fase, proprio perché c'è il cessate il fuoco, la posizione di Israele è politicamente più debole.
01:51Avremo tutti quanti la forza per chiedere in modo unitario di far passare quella roba che è stata raccolta e che non vada sprecata.
01:58Che non ha colore politico, che non è propaganda nel momento in cui viene consegnata.
02:02Quest'ordine del giorno non solo non è superato, ma diventa ancora più attuale.
02:07E consentirebbe anche alle forze politiche che non sono d'accordo, consentirebbe di aderire almeno alla indicazione finale
02:14che è quella di agire nella direzione della consegna di quei beni che sono stati raccolti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato