Skip to playerSkip to main content
  • 2 months ago
Trasporto  ferroviario, trasporto via mare e automotive: la sfida per il settore riguarda tutti i comparti, sia per le persone sia per le merci. Dall’innovazione tecnologica ai nuovi mercati, dalle regole alle diverse opzioni di sviluppo, se ne è parlato nel corso del panel ‘Mobilità, un approccio realmente sostenibile’, nell’ambito dell’incontro ‘Sostenibilità al bivio. Green deal sotto attacco e strategie da ripensare’, organizzato da Adnkronos QeA a Palazzo dell’Informazione a Roma. 

Category

🗞
News
Transcript
00:00Conciliare la crescita economica con la sostenibilità ambientale e sociale è una delle questioni più sfidanti per il mondo produttivo nell'attuale epoca di transizione ambientale e tecnologica.
00:16Guardando al settore dei trasporti il cambiamento è trasversale e riguarda sia per le persone sia per le merci il trasporto ferroviario, il trasporto via mare e l'automotive.
00:25Dall'innovazione tecnologica ai nuovi mercati, dalle regole alle diverse opzioni di sviluppo al nuovo appuntamento di ADN Cronos Question and Answer dal titolo
00:33Sostenibilità al Bivio Green Deal sotto attacco e strategie da ripensare a Palazzo dell'Informazione a Roma si è discusso anche del reale approccio sostenibile della mobilità.
00:42In questo momento la mobilità sta vivendo una fase di grande trasformazione in Italia. I dati diffusi da Motuse a giugno del 2025 ci dicono che ci sono più di 67 mila punti di ricarica diffusi su tutto il territorio italiano e solo nell'ultimo anno sono cresciuti di più di 10 mila.
01:01Anche le autostrade stanno facendo la loro parte e in 60% delle aree di servizio troviamo punti di ricarica con una potenza maggiore di 150 kilowatt, il che vuol dire avere delle soste brevi e quindi dei viaggi molto più agevoli.
01:17Quindi l'infrastruttura cresce, cresce bene, ma da sola non basta. Abbiamo bisogno di più veicoli elettrici e abbiamo bisogno di una nuova cultura della mobilità elettrica.
01:27Secondo Francesco Calcara, presidente e amministratore delegato di Hyundai Italia, un approccio realmente sostenibile è multicanale e capace di creare un ecosistema.
01:38Quello che noi Hyundai cerchiamo di fare, abbiamo parlato di trasporto di veicoli che probabilmente è la nostra punta dell'iceberg ma è tutto quello che si può offrire dalla robotica, robotica che può servire anche per il trasporto, al mondo degli esoscheletri.
01:52In Corea noi realizziamo i esoscheletri per aiutare la qualità costruttiva nelle fabbriche, aiutare la vita delle persone non normodotate, quindi anche quella è mobilità, dare libertà alle persone e perché no anche la parte che riguarda i droni per il trasporto di persone.
02:10Noi prevediamo il volo dei primi droni già alla fine di questo decennio, quindi tutto questo è mobilità, tutto questo dovrebbe essere gestito da un'app che crea un ecosistema e solo in quel momento si può fare anche sostenibilità.
02:21Perché? Perché non ci sono sprechi, non ci sono tempi morti, non c'è spreco di energia.
02:25Per l'amministratore delegato di Autostrade del Brennero, Diego Cattoni, è tutta una questione di equazioni, dove c'è mobilità ci deve essere anche sostenibilità.
02:34Quindi creare mobilità e creare la sostenibile, è possibile, sì certo, in questo autobrennero, diciamo che è una fattispecie concreta, noi gestiamo questa mobilità sull'asse del Brennero,
02:45dove passa la maggior parte dell'import-export italiano, dove è in quel contesto anche regionale tra Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Trentino Altuage, collegamento che c'è con la Mittel Europa,
02:57dove c'è un'attenzione molto forte all'ambiente, dove siamo particolarmente attenti all'ambiente.
03:02Abbiamo indicato anche il nostro piano futuro, che è quello che è stato messo in gara, questa gara europea, la finanzia di progetto che abbiamo presentato noi,
03:10che l'abbiamo denominata anche Green Corridor, che vuol dire un'autostrada a emissioni zero e incidenti zero.
03:18L'azienda ferroviaria Voyage Italia dal 2011 ha trasportato oltre 7 milioni di passeggeri da Milano a Parigi, risparmiando così l'equivalente di 1,6 milioni di tonnellate di CO2.
03:29Questo dimostra la capacità di questo mezzo di trasporto di contribuire in modo molto efficace alla sostenibilità della mobilità.
03:39Però pensiamo che questo non basta, quindi abbiamo l'ambizione ovviamente di andare molto più avanti nel fatto di risparmiare,
03:51di mettere a terra azioni concrete per l'ambiente.
03:55Per esempio abbiamo l'ambizione di essere il terzo operatore dell'alta velocità sul mercato domestico in Italia,
04:03con dei treni tutto nuovi che hanno un consumo di energia molto più basso, diciamo 37% di meno rispetto ai treni attuali.
04:15Grazie.
04:16Grazie.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended