Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
Trascrizione
00:00E' stato un cristiano operoso, attento a rendere migliore l'umanità di cui si sentiva responsabile.
00:07Con queste parole Don Agostino Bagliani ha ricordato Franco Castrezzati, storico sindacalista della CISL, scomparso a 99 anni durante i funerali celebrati nella chiesa di Sant'Antonio da Padova in via chiusure.
00:19Sulla bara una sua fotografia è una bandiera della CISL, simbolo di una vita interamente dedicata al mondo del lavoro e alla giustizia sociale.
00:26Tanti presenti alla cerimonia, rappresentanti istituzionali, sindacalisti, ex compagni di lotta e molti cittadini comuni, tutti uniti da ricordo di una figura che ha segnato la storia civile di Brescia.
00:39Tra questi anche Maglio Milani che a margine dell'ese e qui ha voluto ricordare con un aneddoto l'impegno di Castrezzati nella lotta sindacale.
00:47Il figlio Maglio, ricordate la sua volta nobile, quello sciopero, ecco quello sciopero che venne organizzato unitariamente riguardava un principio di libertà.
00:59Lo sciopero aveva come obiettivo davanti alla FIA un'abolizione del premio anti-sciopero.
01:07E questo era ciò che spingeva Franco Castrezzati a trovare una vita anche gli altri per la libertà.
01:16Partigiano delle Fiamme Verdi e poi segretario della FIMCISL, Castrezzati fu una delle voci simbolo della strage di Piazza della Loggia.
01:24Era lui al microfono quando esplose la bomba il 28 maggio 1974.
01:29Una vita segnata dalla violenza di altri, ha detto Don Bagliani, ma vissuta con un umile coraggio, sentendo dentro di sé le sofferenze di tanti e cercando di combatterle.
01:39Al termine della messa il figlio Marco I e il segretario della CISL di Brescia Alberto Plu da poi hanno ricordato l'uomo la cui voce ha attraversato la storia di Brescia, simbolo di una testimonianza di fede, lavoro e libertà che la città non dimenticherà.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato