ROMA (ITALPRESS) - Le imprese italiane hanno cercato nel 2024 1,9 milioni di professionisti dell’economia verde, pari a oltre il 34% delle assunzioni programmate. È quanto emerge dai dati diffusi da Unioncamere, che confermano come la domanda di green jobs – figure professionali capaci di coniugare competenze tecniche e sostenibilità ambientale – sia in costante crescita. I green jobs includono non solo nuovi profili legati alle tecnologie e ai materiali ecosostenibili, ma anche professioni tradizionali chiamate a evolversi per contribuire agli obiettivi ambientali. Tuttavia, oltre la metà di questi profili risultano difficili da reperire sul mercato del lavoro, segno di un divario crescente tra domanda e offerta di competenze verdi. "La transizione energetica rappresenta una delle più profonde trasformazioni economiche e industriali del nostro tempo", ha evidenziato Andrea Prete, presidente di Unioncamere, intervenendo all’evento "I colori dell’energia" a Brindisi. Si tratta di "ripensare interi processi produttivi, di innovare filiere, di costruire nuove competenze" sat/azn
00:00Le imprese italiane hanno cercato nel 2024 1,9 milioni di professionisti dell'economia verde, pari a oltre il 34% delle assunzioni programmate.
00:14È quanto emerge dai dati diffusi da Union Camere, che confermano come la domanda di Green Jobs, figure professionali capaci di coniugare competenze tecniche e sostenibilità ambientale, sia in costante crescita.
00:26I Green Jobs includono non solo nuovi profili legati alle tecnologie e ai materiali ecosostenibili, ma anche professioni tradizionali chiamate a evolversi per contribuire agli obiettivi ambientali.
00:39Tuttavia, oltre la metà di questi profili risultano difficili da reperire sul mercato del lavoro, segno di un divario crescente tra domanda e offerta di competenze verdi.
00:48La transizione energetica rappresenta una delle più profonde trasformazioni economiche e industriali del nostro tempo, ha evidenziato Andrea Prete, presidente di Union Camere, intervenendo all'evento I colori dell'energia a Brindisi.
01:03Si tratta di ripensare interi processi produttivi, di innovare filiere, di costruire nuove competenze.
Commenta prima di tutti