https://www.pupia.tv - Roma - Disposizioni in materia di consulenti tecnici d'ufficio: in 2a Commissione Giustizia - Ufficio di Presidenza Audizioni sui disegni di legge n. 683 e connessi (Disposizioni in materia di consulenti tecnici d'ufficio) (14.10.25)
00:00Allora proseguiamo le nostre audizioni informali, a questo punto passiamo alle audizioni che riguardano i disegni di legge 683 connessi, si tratta delle disposizioni in materia di consulenti tecnici d'ufficio, l'ordine del giorno prevede l'audizione dell'ingegnere Maria Pungetti, giusto? Mi sente?
00:22Sì, mi scusi ma non sento tanto bene, io ho già l'audio al massimo ma non sento tanto bene.
00:34Allora provo ad alzare un po' la voce, ingegnere Pungetti, Pungetti ingegnere?
00:40Sì buongiorno, buongiorno, devo farle degli avvisi a meno che lei non li abbia già sentiti?
00:45No, niente, va bene allora le devo fare presente che davanti a me ci sono i rappresentanti dei gruppi parlamentari anche se la telecamera spesso inquadra il banco della presidenza, le devo fare presente che esiste una pubblicità dei lavori che viene assicurata attraverso una trasmissione diretta nella web tv del senato che è stata autorizzata al presidente del senato e che questa presidenza dopo 8-10 minuti dovrà interromperla, dare la parola ai rappresentanti dei gruppi e ridarle per la conclusione.
01:15In modo tale da garantire che il suo intervento sia nello stesso tempo di altri interventi che sono già avvenuti o che avverranno.
01:21Qualora lei non riuscisse nel tempo a disposizione a sporre compiutamente il suo pensiero potrà mandare delle note.
01:27A nome di tutti i gruppi parlamentari la Commissione la ringrazia per il suo intervento e io le cedo la parola.
01:32Bene, io ringrazio e saluto tutti i presidenti e i senatori, ringrazio appunto per l'occasione che è data ai liberi professionisti di intervenire e di esprimere appunto il loro punto di vista sul tema dei consulenti tecnici di ufficio,
01:57che è un tema che riguarda tutte le libere professioni che aderiscono alla Confederazione con professioni e quindi ci sembra molto importante,
02:08visto che questi disegni di legge naturalmente si occupano della qualità , della giustizia, dell'efficienza dei processi e anche del ruolo che i libri professionisti svolgono a sostegno dell'attività giudiziaria, dell'autorità giudiziaria.
02:25I testi di legge sono quattro, sono il 683 e il 1086, il 1065 e il 1068.
02:35Questi disegni di legge riguardano i primi due, il 683 e il 1076, la disciplina, una revisione della disciplina proprio della qualifica di CTU,
02:45mentre invece prevedendo nuovi requisiti e le modalità di accesso a quello che è l'iscrizione all'albo dei consulenti tecnici di ufficio che sono ottenuti dai tribunali.
02:57Mentre invece il 1065 e il 1068 affrontano il tema del compenso dei CTU in termini di quanto è questo tipo di compenso e come verrà erogato.
03:09I primi due disegni di legge, quelli che si occupano della revisione della disciplina, non condividiamo perfettamente le proposte che sono state fatte
Commenta prima di tutti