00:00Cresce l'economia blu, dobbiamo sapere cogliere queste opportunità, il governo nazionale ha creato una struttura ministeriale per la prima volta che si occupa delle politiche del mare.
00:11Fiumicino guarda il futuro e sogna in grande, puntando su una trasformazione profonda che passa dal mare e dal cielo.
00:17Il progetto è ambizioso, realizzare il nuovo porto turistico, ampliare l'aeroporto e creare un sistema integrato che metta in sinergia portualità fiume Tevere, aeroporto e rete ferroviaria.
00:26Un piano che si inserisce pienamente nella strategia delle blu economy e che è stato al centro del convegno, i tavoli del mare.
00:32Un'occasione di confronto tra istituzioni, imprenditori e cittadini per disegnare insieme lo sviluppo sostenibile di un territorio strategico per il paese.
00:40La capacità cioè di progettare ora, anche se sai che ci vorranno 5, 10, 15 anni, non sempre la politica sa guardare avanti e si accontenta del consenso immediato.
00:52Oggi il mare da un lato e la navigazione fluviare dall'altro rappresentano la carta vincente, quella che non abbiamo mai giocato pur avendola nel mazzo.
01:03Accanto alla visione di sviluppo, però, non mancano le polemiche. Il progetto del nuovo porto turistico divide infatti la cittadinanza.
01:09Non a parte chi lo considera un'occasione unica per creare lavoro e attraver investimenti, dall'altra i comitati che temono un impatto ambientale eccessivo e la trasformazione del piccolo centro in un approdo per le grandi navi da crociera.
01:21L'amministrazione comunale vuole candidare Fiumicina a un ruolo strategico nell'economia naziale perché sposteranno tutte queste iniziative, il raddoppio dell'aeroporto, la portualità, il waterfront, il riassetto urbanistico della città e le grandi opere previste, sposterà nel Lazio a livello nazionale una buona parte di Pille.
01:43Io credo che noi come territorio ci dobbiamo dotare di un porto turistico.
01:47Attenzione però che non ci sia una contraddizione con quello che è il porto commerciale, perché finché parliamo di porto turistico va bene,
01:58ma se all'interno del porto turistico inizia ad arrivare anche il ramo crocieristico,
02:03che va in contraddizione con il porto dell'aeroporto di sistema commerciale e con le leggi vigenti sul nostro territorio,
02:11ecco io credo che poi saltino tutti i numeratori.