https://www.pupia.tv - Trasparenza e digitalizzazione come strumenti per contrastare le zone d’ombra nella gestione dei rifiuti. È il messaggio lanciato a Napoli da Consuelo Del Balzo, consigliere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, intervenuta al Forum internazionale sull’economia dei rifiuti promosso dal consorzio Polieco, dedicato al tema Paradosso Green. Imprese, Autorità e Istituzioni. Continua su: https://www.pupia.tv/?p=610970 (29.09.25)
00:00La funzione dell'autorità nazionale anticorruzione è una funzione di prevenzione prevalentemente di tutto quello che può essere l'attività non solo illecita ma anche banalmente di non buona amministrazione della gestione della cosa pubblica.
00:15In particolare del settore dei rifiuti sappiamo essere un settore ad alto rischio corruttivo. Dal 2023 noi abbiamo un nuovo codice dei contratti pubblici che assegna all'ANAC importanti funzioni soprattutto in materia di digitalizzazione dei contratti pubblici.
00:33Questo fa sì che gli stessi dalla fase della programmazione fino alla fase dell'esecuzione debbano essere completamente monitorati e tracciati in tempo reale.
00:45Addirittura noi parliamo dei contratti pubblici che sono nativi digitali cioè che esistono solo se sono nella nostra banca dati.
00:53Ovviamente questa banca dati è una banca dati a disposizione dei cittadini ma a disposizione ovviamente anche di chi opera nel settore delle investigazioni.
01:02è molto importante e strategico avere un'evidenza di tutto quello che è il movimento delle committenze pubbliche nel settore al fine di monitorarne il corretto andamento.
Commenta prima di tutti