00:00Grazie per la possibilità di ribadire qui stamattina, grazie al forum Polieco, dei principi fondamentali.
00:12Perché parlare di transizione ecologica significa parlare di democrazia, di diritti, di tante cose che sono oggi al centro dell'agenda politica europea.
00:24L'Unione Europea, come voi sapete, è da sempre molto attiva nel promuovere una consapevolezza, una legislazione matura.
00:32Su questo punto siamo stati i primi al mondo a lavorare al Green Deal, ad attivare una legislazione capace di rispondere ai grandi temi del nostro tempo.
00:45La legislazione però non basta, non basta legiferare l'Unione Europea perché la vita quotidiana delle persone in terre complicate come le nostre possa cambiare in maniera positiva.
00:58C'è bisogno di consapevolezza, di comportamenti responsabili, c'è bisogno appunto di mettere insieme, della bellezza di questo forum,
01:05tutti gli attori, quindi da un lato la magistratura, i cittadini che si organizzano, la politica per, ognuno per la propria parte di responsabilità,
01:16contribuire ad un cambiamento positivo, che è quello che serve naturalmente alla nostra terra, a terra dei fuochi, alla campagna.
01:23Come si diceva prima, tutto questo impianto legislativo avanzato, importante, concreto, come lei dice, è sotto attacco, no?
01:32È sotto attacco da diverse parti politiche, sotto attacco da, diciamo, una impostazione che vorrebbe provare a riportare l'orologio della storia indietro
01:43verso un'epoca in cui era pensato normale affidarsi appunto all'economia basata sul carbone
01:51ed è importante sottolineare che invece noi non dobbiamo arretrare, dobbiamo scommettere sulla possibilità, sulla necessità di andare avanti
02:00seguendo i principi legislativi che l'Europa appunto continua a difendere
02:04e non arrendendoci a chi invece di voler guardare al futuro si ostina a voler guardare al passato.
02:10Sono materiali che finiscono per essere esportati all'estero
02:14Grazie a tutti!
02:15Ciao!
02:16Ciao!
02:17Ciao!
Commenti