Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
Milano, 23 set. (askanews) - Gli aeroporti di Copenaghen e Oslo hanno riaperto, poche ore dopo che droni non identificati nel loro spazio aereo - entrambi Paesi alleati Nato - avevano causato deviazioni di volo e altri disagi al traffico.Le autorità hanno scelto di non abbattere i droni perché il rischio era troppo elevato a causa del numero eccessivo di passeggeri nell'aeroporto, degli aerei sulle piste e dei depositi di carburante nelle vicinanze, ha dichiarato la polizia danese.La premier danese Mette Frederiksen, che aveva già spiegato come la Russia stia testando le capacità della Nato e la sua unità, ha definito "l'attacco", "il più grave alle infrastrutture critiche danesi fino ad oggi". E ha fatto notare: "Non posso escludere che si tratti della Russia. Abbiamo visto droni volare sopra la Polonia, anche se non avrebbero dovuto esserci. Abbiamo visto attività in Romania. Abbiamo assistito a violazioni dello spazio aereo estone. Abbiamo assistito ad attacchi hacker contro aeroporti europei nel fine settimana. Ora, droni in Danimarca e, a quanto pare, anche a Oslo e in Norvegia". I voli in aeroporto sono ripresi nella mattina, anche se ritardi e cancellazioni sono continuati per tutta la mattinata.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Gli aeroporti di Copenaghen e Oslo hanno riaperto poche ore dopo che droni non identificati nel loro spazio aereo, entrambi i paesi alleati NATO, avevano causato deviazioni di volo e altri disagi al traffico.
00:14Le autorità hanno scelto di non abbattere i droni perché il rischio era troppo elevato a causa del numero eccessivo di passeggeri nell'aeroporto, degli aerei sulle piste e dei depositi di carburante nelle vicinanze, ha dichiarato la polizia danese.
00:30La premier danese Mette Fredriksen, che aveva già spiegato come la Russia stia testando le capacità della NATO e la sua unità, ha definito l'attacco il più grave alle infrastrutture critiche danesi fino a oggi.
00:45E ha anche fatto notare, non posso escludere che si tratti della Russia, abbiamo visto droni volare sopra la Polonia anche se non avrebbero dovuto esserci, abbiamo visto attività in Romania, abbiamo assistito a violazioni dello spazio aereo Le Estone, abbiamo assistito ad attacchi hacker contro aeroporti europei nel fine settimana, ora droni in Danimarca e a quanto pare anche a Oslo e in Norvegia.
01:14I voli in aeroporto sono ripresi nella mattina anche se ritardi e cancellazioni sono continuati per tutta la mattinata.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato