Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Roma, 11 set. (askanews) - "In merito alle nuove norme europee sugli appalti pubblici, che arriveranno, è importante ridurre e semplificare le procedure, aumentando la partecipazione alle gare. Lo si ottiene migliorando la normativa, delineando un quadro stabile e dando più possibilità alle Pmi. Inoltre è necessario non ragionare più solo in termini di prezzo più basso. Scegliere in virtù della qualità è in realtà più equo e introduce trasparenza. Noi siamo favorevoli alla suddivisione degli appalti, opzione che va a favore delle Pmi. Ma a livello nazionale sono anche necessari uffici tecnici meglio formati con un personale pronto a utilizzare le piattaforme del Pnrr. Per quanto riguarda i regolamenti sulla decarbonizzazione, che riguardano anche l'edilizia, non siamo favorevoli a ulteriori spinte in avanti. La transizione va fatta coi tempi giusti e in armonia con le caratteristiche di ognuno. Prendiamo in considerazione quindi possibili rinvii di determinati punti". Lo ha detto Mariateresa Vivaldini, Eurodeputata di FdI e membro della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori, a Largo Chigi, il format in onda su Urania Tv.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Per cominciare, sicuramente la semplificazione delle procedure, mi sembra che il testo risponda a queste necessità.
00:08Noi siamo favorevoli anche alla suddivisione degli appalti in lotti per favorire la partecipazione delle piccole amiche imprese
00:18oppure alla loro aggregazione temporanea per riuscire a fare anche gare di maggiori dimensioni.
00:24Insomma, più in generale noi aspichiamo che la direttiva offra maggiori opportunità alle piccole e medie imprese
00:31in un contesto dove la concorrenza è sempre maggiore e che lo si faccia in un contesto più chiaro, più semplice, più efficace.
00:42Se vogliamo rilanciare il mercato degli appalti pubblici in Europa, dobbiamo puntare su procedure più snelle,
00:50una concorrenza vera, sostenibilità, trasparenza e solo così potremo creare un ambiente favorevole alle imprese,
01:00stimolare l'innovazione e valorizzare il contributo delle piccole e medie imprese
01:06che sono il cuore pulsante della nostra economia.
01:08Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato