Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Roma, 11 set. (askanews) - "Sono favorevole alle linee tracciate dalla risoluzione approvata ieri a Strasburgo perché introduce a livello europeo criteri condivisibili, molti dei quali, tra l'altro, già adottati nella normativa italiana. Innanzitutto viene rivisto il sistema del cosiddetto 'massimo ribasso'. Si è intervenuti anche sulla revisione dei prezzi e sulla digitalizzazione, un tema, quest'ultimo, su cui la mia società, la Bentley Soa, è da anni molto sensibile. Infine, la qualificazione delle imprese. Questo principio lo sperimentiamo in Italia da 25 anni e ha portato molti benefici sul mercato", lo ha detto Tiziana Carpinello, presidente Unionsoa, intervenuta a Largo Chigi, il format in onda su Urania Tv. "Le imprese chiedono semplificazione normativa non stratificata come oggi: una normativa snella e chiara e che duri nel tempo senza cambiare. E poi a mio avviso si dovrebbe migliorare sul criterio della digitalizzazione, la mia impressione è che nonostante i passi avanti già fatti, si possa fare di più per cavalcare meglio le ultime conquiste tecnologiche".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Muoversi nelle norme che noi dobbiamo applicare, che le imprese debbano applicare, a volte è molto difficile perché ci sono norme contrastanti.
00:09Poi, molte volte, un correttivo ad una norma crea ancora più confusione e va a cambiare le carte in tavola di una situazione che a volte non si è nemmeno ancora stabilizzata.
00:21Quindi si chiede una norma semplice, snella, che abbia una durata nel tempo.
00:27Oggi c'è stato un succedersi di norme troppo veloce, per cui assimilata una norma, e sto parlando non solo dal lato imprese, ma anche dal lato stazioni appaltanti, questa viene già cambiata.
00:41Di modo che c'è anche una disfunzione dovuta al fatto che la stazione appaltante cerca di bandire le gare prima che entri in vigore la nuova norma, perché ne ha paura, perché non riesce, non sa in quanto tempo riuscirà a recepire la normativa.
00:57E poi io, come osservatrice della digitalizzazione che abbiamo nel privato rispetto al pubblico, trovo che è una digitalizzazione che ha preso le stesse procedure, procedimenti, da quello che era l'analogico.
01:14Secondo me su questo bisogna lavorare un po', perché è necessario adattare la digitalizzazione ai tempi attuali.
01:22E dopo tanto tempo dobbiamo capire che anche le procedure debbono essere cambiate.
01:29C'è bisogno di rinnovare queste procedure e c'è la possibilità oggi di semplificarle moltissimo.
01:35Lo vediamo noi nella nostra esperienza di SOA, nell'aver semplificato le nostre procedure interne con una digitalizzazione piuttosto spinta, abbiamo effettivamente oggi un risultato che fa risparmiare in tempi di elaborazione di una procedura di attestazione almeno il 30%.
01:56Oggi trovo che non sia ancora tutto così chiaro e lineare per dare al sistema, e quindi al sistema appalti, una spinta che veramente si possa far sentire anche al cittadino, nella realizzazione dell'opera o nella fornitura del servizio.
02:14Quindi un qualcosa che si rifletta sul cittadino.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato