Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dobbiamo assolutamente guardare il resto del mondo che è molto più grande e probabilmente anche molto più reattivo e bisognoso e voglioso dei prodotti italiani.
00:10Questo è il messaggio che il presidente Lombardo di Confartigianate Eugenio Massetti lancia alle imprese bresciane che in queste settimane hanno ripreso la loro attività a pieno regime dopo la pausa agostana. Una ripartenza che Massetti definisce dinamica per il comparto artigiano seppur aggravata dalle preoccupazioni per gli effetti che i dazi americani avranno sulle esportazioni, in particolare per i tanti prodotti di eccellenza delle imprese di casa nostra.
00:33Lascia un po' nel dubbio sul fare o meno gli investimenti, sul fare o meno alcune operazioni di marketing.
00:42Prospettive migliori almeno nel breve periodo per le imprese orientate al mercato interno o attive nel comparto dei servizi, mentre il costo dell'energia e le difficoltà di accesso al credito restano problemi cronici, così come il ricambio generazionale ed il reperimento di mano d'opera qualificata.
00:57Nel settore dell'intelligenza artificiale è stimata la carenza e la mancanza di 360.000 figure professionali, bella dice lunga su quanta crisi avremo da oggi in avanti.
01:09Un tema strettamente legato anche al calo delle imprese artigiane, meno 22% negli ultimi 10 anni, secondo i calcoli della CGA di Mestre, tradotto 400.000 attività in meno in Italia.
01:19Il fenomeno tocca anche Brescia che solo nell'ultimo anno ha perso 1857 imprese, pari al 4,6% del totale, ma se ben interpretato, spiega Massetti, il dato non deve preoccupare, anzi.
01:32...artigiani che si sono trasformati e che hanno investito per diventare più grandi, per diventare più competitivi, per cui si trasformano, c'è in atto questa trasformazione che secondo me è solamente positiva.
Commenti

Consigliato