Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00Uno spazio aperto alle famiglie dei comuni dell'ambito 9 dove trovare ascolto, orientamento, supporto, attività educative e di crescita.
00:09C'è la componente CRIAF che si occupa della parte psicologica di mediazione familiare e di questi temi.
00:19Poi c'è la sorgente che si occupa invece di predisporre delle attività, di corsi o di formazione per le famiglie, per i giovani adolescenti.
00:28Quindi è un insieme di azioni che vengono svolte sul territorio.
00:32Il centro per la famiglia inaugurato a Manervio è pronto ad accogliere genitori e figli che affrontano momenti di cambiamento o difficoltà.
00:39Siamo certi che questo centro sarà un centro vissuto, un centro che porterà dei risultati concreti in termini sociali.
00:49Abbiamo bisogno di questi punti di riferimento sul territorio.
00:52Da Regione Lombardia è arrivato il finanziamento distribuito attraverso ATS Brescia a supporto della comunità.
00:58Sul nostro territorio abbiamo esattamente 13 hub che sono capofila di reti di alleanze, di partner su tutta la provincia di Brescia.
01:08Abbiamo tre principi ispiratori di tutta questa progettualità.
01:12La prossimità.
01:13Un altro principio ispiratore è quello della promozione.
01:16L'altro aspetto importante è quello della partecipazione.
01:18Il centro è organizzato con l'Hub centrale di Manervio e diversi SPOC sul territorio, da Pontevico a Leno a Gottolengo.
01:26Il nostro SPOC è proprio un punto sul territorio dove i giovani si possono sentire accolti, dove possono sviluppare anche le loro competenze e dove hanno sempre personale qualificato che li può seguire e accompagnare.
Commenti

Consigliato