Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
L'estate è finalmente arrivata, ma con lei anche le fastidiose zanzare. Questi insetti sono sempre pronti a rovinare le nostre serate all'aperto con le loro dolorose punture. Ma non c'è motivo di disperare. Se siete sprovvisti di creme o lozioni lenitive, ecco alcuni rimedi naturali che potete trovare facilmente in casa per alleviare il prurito e l'infiammazione.
[idgallery id="1740075" title="Zanzare: i consigli per difendersi dalle punture"]

Impacco freddo
Il primo rimedio da mettere in atto è quello di applicare un impacco freddo sulla puntura. Che sia un cubetto di ghiaccio avvolto in un panno o una bustina di surgelati, il freddo aiuterà a ridurre il gonfiore e ad intorpidire la zona, alleviando temporaneamente il fastidio.
[idarticle id="2162020,1952175" title="Zanzare: cosa fare e come difendersi da punture e prurito,Caldo, aumentano zanzare e insetti: i consigli della Società Italiana di Medicina Ambientale"]

Bicarbonato di sodio
Un altro ingrediente casalingo che può fare miracoli contro le punture di zanzara è il bicarbonato di sodio. Mescolatene un cucchiaino con poca acqua fino a formare una pastella da spalmare sulla zona interessata. Il bicarbonato neutralizza l'acidità della saliva della zanzara, riducendo il prurito e favorendo la guarigione.
[idgallery id="1926623" title="Zanzare alla larga: i cibi e i rimedi che funzionano"]

Farina d'avena
Non solo per la colazione, la farina d'avena può essere un toccasana per la pelle irritata. Aggiungete un paio di manciate di farina d'avena finemente macinata all'acqua del vostro bagno e immergetevi per circa 10 minuti. La farina d'avena crea una barriera protettiva sulla pelle che lenisce l'infiammazione e dona sollievo dal prurito.
[idgallery id="2344281" title="8 piante anti-zanzare, da avere sui balconi e in giardino"]
[idarticle id="1474621,2359794" title="Avena: perché è l'ingrediente preferito delle star per la maschera viso fai da te,Dal bonus asilo alle zanzariere: gli aiuti ancora attivi e quelli da richiedere entro giugno"]

Aloe vera
L'aloe vera è una pianta dalle mille virtù, conosciuta già dai tempi dell'Antico Egitto e perfetta anche per lenire le punture di zanzara. Il suo gel fresco ha proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti che donano sollievo immediato alla pelle irritata. Basta applicare un po' di gel sulla puntura per sentirsi subito meglio.
[idgallery id="1686579" title="Aloe vera: tutti i prodotti per viso, corpo e capelli"]

Miele grezzo
Il miele non solo è un dolcificante naturale, ma possiede anche proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie che lo rendono un ottimo rimedio per le punture di insetti. Applicate una goccia di miele direttamente sulla parte coinvolta e coprite con un cerotto per evitare che si appiccichi ovunque. Il miele favorisce la guarigione della ferita e aiuta a prevenire le infezioni.
[idarticle id="1809161,917231" title="Giornata mondiale delle api, preziose amiche del pianeta. E del miele, ingrediente nutriente per la pelle,Punture di insetti: dal ragno violino alle zanzare, quando è il caso di andare dal medico"]

Tea tree oil
Conosciuto per le sue proprietà antisettiche e anti-infiammatorie, il tea tree oil è un efficace rimedio contro il prurito. Diluite qualche goccia di olio in un olio vettore come quello d'oliva e tamponatelo sulla puntura. Il tea tree oil ha un effetto anestetizzante che allevierà rapidamente il fastidio.
[idgallery id="2344281" title="8 piante anti-zanzare, da avere sui balconi e in giardino"]

Zanzare e punture: rimedi bonus
Oltre a quelli elencati qui sopra, esistono altri rimedi naturali da provare. Si può strofinare un pezzetto di cipolla o aglio sulla puntura: aiuta a ridurre il gonfiore e il prurito. E, infine, il succo di limone: ha un effetto rinfrescante che può alleviare il prurito. Imbevete un batuffolo di cotone nel succo di limone e applicatelo sulla parte interessata o appoggiate direttamente una fettina dell'agrume sulla ferita. Come è ovvio, se le punture sono molto numerose o se il prurito è intenso e persistente, è sempre consigliabile consultare un medico o un farmacista per un parere professionale.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti
00:30Grazie a tutti
01:00Grazie a tutti
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato