Spesso ci chiediamo come mai, anche se consumiamo cibi light, non riusciamo a “eliminare la pancia”. Il problema è che spesso questi cibi non sono né light né salutari. Ecco perché bisogna fare attenzione agli ingredienti e, in alcuni casi, limitarne il consumo o preparare delle versioni casalinghe. Succhi di frutta Si tratta spesso di prodotti molto ricchi di zucchero che va ad aggiungersi a quello già naturalmente presente nella frutta e allo stesso tempo poveri di fibra. Il consiglio è di evitarne un consumo frequente e di puntare su quelli senza zuccheri aggiunti.
[idarticle id="2440383" title="Falsi cibi light: i cibi considerati sani (o dietetici) che non lo sono"] Burger vegetali confezionati Sono spesso ricchi di grassi saturi e sale, oltre a proteine vegetali altamente processate. Meglio allora preparali in casa utilizzando legumi e verdure avanzate e optare per la versione già pronta una o due volte a settimana. Yogurt alla frutta Meglio sceglierlo bianco al naturale, anche intero. Quelli alla frutta o aromatizzati ad altri gusti contengono spesso una quota non irrilevante di zuccheri. Muesli Quelli del supermercato vengono spesso addizionati da zuccheri e grassi che non li rendono particolarmente salutari. Meglio puntare su una versione casalinga così da creare il giusto mix di cereali, frutta essiccata e semi oleosi. Gallette È bene sapere che le alte temperature con cui vengono preparate le priva spesso di vitamine e minerali. La presenza ridotta di fibre e la scarsa acqua contribuiscono a un minore senso di sazietà. Meglio puntare su pane integrale tostato.
[idarticle id="2449035" title="Grasso sulla pancia? 5 consigli alimentari e 5 fitness per eliminarlo"] Bevande “zero” Le bevande dolcificate a base di sucralosio e aspartame possono alterare negativamente la salute del microbiota intestinale. Il consiglio è di consumarle solo occasionalmente. Barrette energetiche Le classiche a base di cereali, cioccolato e sciroppo sono spesso molto ricche di zucchero e presentano un alto contenuto di grassi. Anche come spuntino pre workout, allora, meglio puntare su un frutto.
Commenta prima di tutti