Superare il tradimento del proprio compagno può essere un dolore difficilissimo da elaborare e superare. L’infedeltà è qualcosa che fa male a tutte le età. Ma ci sono dei consigli per gestire meglio questa ferita emotiva? Ecco dieci passi suggeriti da Valeria Riccio, coach e co-founder di Resilia life.
1. Accettare le emozioni senza negarle È normale sentirsi feriti, arrabbiati, traditi e confusi. Negare questi sentimenti non cancella il dolore, ma lo sposta. Non bisogna reprimerli o ignorarli.
2. Prendersi del tempo Dopo un tradimento si potrebbe sentire l’impulso di reagire immediatamente, ma agire senza una chiara riflessione potrebbe portare a scelte sbagliate.
[idarticle id="2476694" title="Come superare il dolore di un tradimento? I 10 consigli essenziali per ricominciare"]
3. Cercare chiarezza Si potrebbe volere delle spiegazioni, capire le motivazioni dietro il tradimento o chiarire i propri sentimenti. Non dovrebbe trasformarsi in un confronto accusatorio.
4. Evitare di cercare un colpevole del tradimento Può sembrare un buon metodo per focalizzare le energie e scaricare le emozioni, ma in realtà si tratta di un vuoto a perdere che non ci porta da nessuna parte.
5. Stabilire i limiti Potrebbe essere utile stabilire dei limiti che possono riguardare la comunicazione con la persona che ha tradito, o la propria presenza nella relazione stessa.
6. Prendere una decisione sul futuro della relazione A influenzare la decisione possono esserci molti fattori: l’entità del tradimento, la storia della relazione, il livello di impegno e la disponibilità a lavorare sulla fiducia.
7. Considerare l’aiuto di un professionista Parlare con un professionista può aiutare sia a gestire meglio le proprie emozioni, sia a trovare strategie per affrontare la situazione.
8. Prendersi cura di sé Questo include monitorare i propri bisogni primari come la propria routine del sonno, l’alimentazione, la respirazione, la salute fisica.
[idarticle id="2448969" title="Vita da single: come riacquistare fiducia in amore dopo un tradimento?"]
9. Ricostruire la fiducia Quest’ultima richiede tempo e impegno da entrambe le parti, ma può essere raggiunta se è presente un vero desiderio di cambiamento e di riparazione.
10. Accettare il passato e andare avanti Che si decida di restare o di lasciare la relazione, è importante accettare ciò che è successo e lavorare per proseguire. Un passo per superare il dolore.
Commenta prima di tutti