RIMINI (ITALPRESS) - "Il 15% sarebbe meglio se non ci fosse ma, se lo confrontiamo con altri Paesi, l'Europa ha avuto un accordo migliore. Si deve continuare a lavorare su questa direzione. L'accordo che la Commissione ha fatto è serio, non facile, ma il migliore possibile alle condizioni date". Così il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea con delega alla Coesione e alle Riforme, Raffaele Fitto, a margine del Meeting di Rimini. "Bisogna anche proseguire sulla strada della capacità di allargare la visione rispetto all'apertura di possibilità di scambi commerciali con altre realtà. Com'è noto - prosegue - la Commissione ha definito un primo accordo sul Mercosur, che sarà oggetto di discussione, ha aperto un confronto con l'India, anche in Africa sono state aperte interlocuzioni importanti". Europa spettatrice? "Non devo replicare a nessuno, prendo atto che la Commissione ha fatto una intesa alle condizioni date, la migliore possibile", ribadisce.
00:00Il tema dei tazzi bisogna approfondirlo rispetto allo scenario complessivo, il 15%, meglio se non ci fosse, certo, ma se lo confrontiamo con tutti gli altri paesi, l'Europa ha avuto sostanzialmente un accordo migliore in questo senso,
00:22e quindi mi sembra che su questo tema non ci sia bisogno di lavorare e di continuare a lavorare in queste dimensioni, non è un tema dal quale si può sfriggire o fare un commento, è un tema dal quale bisogna prendere atto, bisogna fare un accordo, un accordo che la Commissione Europea ha fatto, un accordo serio, non facile, ma sicuramente il migliore possibile alle condizioni date.
00:44Cosa fare? Proseguire anche sulla strada della capacità di allargare la visione rispetto ai temi del dialogo, dell'interlocuzione, dell'apertura di possibilità di scambi commerciali con altre realtà.
01:00Come è noto, la Commissione Europea ha definito il primo accordo sul mercoledì, sulle riprese del mercoledì, che sarà oggetto di discussione nei prossimi mesi, la Commissione Europea in viaggio in India ha aperto un confronto molto importante con il mercato rilevantissimo,
01:19e anche in Africa sono stati aperti diverse interlocuzioni molto importanti, quindi bisogna allargare la visione e creare le condizioni per avere più opportunità in questa condizione.