00:00Cantai la rissa tra la terra e il cielo, ma poi mi piacque non cantare il vero, sì la menzogna che somiglia al vero.
00:11Il compito di un testo che diventa spettacolo teatrale, in questo caso quello di Giuseppe Grattacaso, poeta e critico letterario, qualcosa di nuovo nel sole, Giovanni Pascoli si racconta, è quello di far riscoprire e rileggere personaggi immediati per molti dalla sola cultura scolastica.
00:28Giulio Scarpati, attore di grande talento, in questo caso diviene Pascoli, le riflessioni e i dialoghi del poeta romagnolo svilano un uomo diverso dal ritratto tradizionale.
00:39Questo progetto nasce in un festival di poesia, quindi voglio dire è il posto giusto e per riascoltare da una parte la voce di Pascoli, qualche volta abistrattata da un insegnamento magari un po' troppo superficiale del poeta,
00:56era importante restituire il fatto che Pascoli non era uno ricco di lo sguardo rivolto al passato, ma verso il futuro, era uno che amava le novità , che amava la scienza, che diceva che il poeta doveva essere la coscienza della scienza.
01:12Era veramente uno che è stato rappresentato come un uomo dell'Ottocento, ma era del Novecento pieno.
01:17Dietro questo appuntamento al palazzetto di Ponte di Legno c'è Mirella Cultura che propone nell'estate dall'Ignese, oltre al concorso nazionale Ponte di Legno Poesia, altre occasioni culturali di qualità .
01:29Ponte di Legno Poesia è la struttura portante di questa rassegna, una montagna di cultura, la cultura in montagna, che abbraccia diversi settori.
01:39Quest'anno abbiamo fatto questo esperimento di portare in un palazzport il teatro, il teatro con Pascoli, che quindi è un ideale legame con Ponte di Legno Poesia.
Commenta prima di tutti