Roma, 24 lug. (askanews) - "Oggi, con il provvedimento che abbiamo chiamato "ColtivaItalia", investiamo un miliardo di euro nel settore agricolo per sostenere le produzioni nazionali strategiche e diminuire così la nostra dipendenza dall'estero" ha detto in un videomessaggio la premier Giorgia Meloni annunciando il provvedimento sull'agricoltura. "Continuiamo a difendere, anche e soprattutto in Europa, le istanze dei nostri agricoltori e dei nostri produttori".
00:00Nel 2024 l'Italia è diventata la prima nazione dell'Unione Europea con il più alto valore aggiunto agricolo con oltre 42,4 miliardi di euro.
00:10Un traguardo eccezionale, frutto del lavoro, della dedizione e della determinazione delle imprese e dei lavoratori del comparto che voglio ringraziare.
00:18Oggi il Governo aggiunge un altro mattone a questa strategia e lo fa con un provvedimento che abbiamo chiamato Coltiva Italia.
00:25Investiamo un miliardo di euro in più per sostenere le produzioni nazionali strategiche, diminuire così la nostra dipendenza dall'estero, migliorare l'accesso al credito delle nuove imprese, facilitare l'imprenditoria giovanile anche attraverso il recupero di oltre 8 mila ettari di terreni abbandonati o silenti, puntare sull'innovazione e sulla ricerca che sono le chiavi per un'agricoltura sempre più moderna e competitiva.
00:51Insomma un pacchetto molto corposo nel quale abbiamo voluto inserire anche un focus specifico sulle semplificazioni perché tra gli obiettivi che ci siamo dati non solo in agricoltura ma in tutti gli ambiti produttivi c'è anche quello di ridurre la burocrazia a carico delle imprese, mettere chi vuole lavorare nelle condizioni di farlo nel modo più semplice possibile.
01:11Ovviamente il nostro lavoro non si ferma qui, il governo continuerà a difendere anche e soprattutto in Europa le istanze dei nostri agricoltori, dei nostri produttori con lo stesso spirito, la stessa tenacia con cui è al fianco di tutti coloro che ogni giorno si rimboccano le maniche e danno il loro contributo per fare di nuovo grande questa nazione.
Commenta prima di tutti