Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 10 ore fa
ROMA (ITALPRESS) - “I padri fondatori" dell'Europa "scelsero di stare insieme per garantire prosperità, pace ai popoli ed indicarono, all'interno dei Trattati di Roma, come dovessero immaginare un sostegno agli agricoltori con una codificazione che poi a Stresa vide i ministri dell'Agricoltura scegliere la Pac, la Politica Agricola Comune, come indirizzo che incentivava gli agricoltori non solo a produrre, ma a restare al loro posto, evitando lo spopolamento". Lo ha detto, a margine del suo intervento ad Atreju, il Ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida che poi ha aggiunto: “Ci vuole una Europa che si riappropri del concetto di garanzia non solo della produzione ma anche dell’ambiente tutelato attraverso gli agricoltori e questo si fa non con le chiacchiere, ma anche con le risorse economiche adeguate”.
xl5/mgg/mca3

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00I padri fondatori scelsero di stare insieme per garantire prosperità, pace ai popoli ed indicarono all'interno dei dettati di Roma come dovessero immaginare un sostegno agli agricoltori con una codificazione che poi astresa vite i ministri dell'agricoltura a scegliere la PAC, la politica agricola comune, come indirizzo che incentivava gli agricoltori non solo a produrre ma a restare al loro posto.
00:30Evitando lo spopolamento che ci sarebbe stato probabilmente molto di più negli anni se non si fosse fatta una scelta di grande prospettiva. Oggi c'è un'inversione di tendenza pericolosissima, abbiamo superato la fase di Timmermans che era vera e propria follia ideologica che metteva l'agricoltore in antitesi con la protezione della terra ma ancora non è sufficiente.
00:55Ci vuole un'Europa che si riappropri del concetto di garanzia non solo della produzione ma anche dell'ambiente tutelato attraverso gli agricoltori e questo si va non con le chiacchiere ma anche con le risorse economiche adeguate.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato