In questo focus previdenza ci occupiamo dei chiarimenti INPS sui problemi del SIISL per i percettori di NASPI e DIS-COLL. ___ Se il video ti è stato utile lascia un mi piace :) ___ #naspi #disoccupazione #inps ___ NASpI DIS-COLL SIISL INPS Patto Attivazione Digitale (o PAD) Patto di Servizio Personalizzato Centri per l'Impiego (o CPI) Pagamenti NASpI Malfunzionamento SIISL Chiarimenti INPS
00:00Disoccupazione Naspi e Discol, arrivano i chiarimenti IMSS sul malfunzionamento della piattaforma SISL.
00:07Perciò vediamo tutto nel dettaglio.
00:10Come sappiamo, dal 24 novembre 2024, chi fa domanda di Naspi o Discol viene iscritto automaticamente alla piattaforma SISL dal giorno in cui la domanda viene accolta.
00:22Poi da quel momento si hanno 15 giorni di tempo per accedere alla piattaforma SISL, compilare il patto di attivazione digitale, il curriculum vitae e il patto di servizio personalizzato.
00:34Tuttavia, molti utenti hanno segnalato delle difficoltà nell'accesso al SISL e questo ha generato non poche preoccupazioni sulla questione pagamenti.
00:43Perciò, con il comunicato stampa del 22 luglio, IMSS ha chiarito che eventuali malfunzionamenti o difficoltà tecniche nella compilazione del curriculum vitae e del patto di attivazione digitale non influenzeranno né l'istruttoria né i pagamenti.
01:00L'importante è avere tutti i requisiti di legge previsti per la Naspi o per la Discol, a seconda della situazione.
01:06Ma attenzione! Se abbiamo riscontrato errori nell'invio del patto di attivazione digitale, IMSS raccomanda di verificare la situazione direttamente con il centro per l'impiego di riferimento.
01:18Questo perché è fondamentale controllare che il patto di servizio personalizzato sia stato fatto correttamente.
01:25Ad esempio, se il patto è valido ma non risulta aggiornato, è importante intervenire per inserire la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.
01:34In ultimo, IMSS sottolinea che il mancato rispetto di questi obblighi di compilazione non comporterà sanzioni, quindi né la sospensione né la decadenza della disoccupazione.
01:45Le sanzioni, la sospensione o la perdita del diritto alla Naspi o alla Discol si applicano esclusivamente in caso di mancata partecipazione agli interventi di politiche attive proposti dai centri per l'impiego.
01:59Questo significa che un problema tecnico sulla piattaforma non farà perdere il sussidio, mentre un rifiuto o un'assenza ingiustificata a un'offerta formativa o lavorativa, sì.
02:11Ad ogni modo, per qualsiasi ulteriore informazione o per risolvere particolari problemi, il consiglio è sempre quello di contattare direttamente il centro per l'impiego di riferimento.
Commenta prima di tutti