Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa
Trascrizione
00:00Partiranno lunedì gli scavi archeologici al Teatro Romano di Brescia, un intervento atteso da anni che segna l'inizio di un percorso di valorizzazione e restauro del sito destinato a concludersi nel 2026.
00:14Lo hanno annunciato la soprintendenza di Bergamo e Brescia, il comune di Brescia e la fondazione Brescia Musei.
00:20L'area sarà chiusa ai visitatori fino al 30 luglio per consentire le prime operazioni di scavo. Ad agosto il teatro tornerà temporaneamente accessibile, ma dal 1 settembre scatterà una nuova chiusura nei giorni feriali necessaria per garantire la sicurezza durante le attività di cantiere.
00:36Importante è sottolineare che il sito archeologico complessivo, incluso il Capitolium e il Santuario Repubblicano, resterà sempre aperto al pubblico, così come la Vittoria Lata custodita all'interno del percorso UNESCO integrato con il Museo di Santa Giulia.
00:51Gli orari di visita rimangono invariati fino al 30 settembre.
00:54Fondazione Brescia Musei e la soprintendenza stanno lavorando per rendere accessibili al pubblico anche le fasi di scavo attraverso percorsi di archeologia pubblica e iniziative didattiche.
01:04Il progetto è finanziato dal Ministero della Cultura e vede coinvolto il comune di Brescia, la Fondazione Brescia Musei e la direzione scientifica della funzionaria archeologa Serena Solano.
01:15Il restauro sarà realizzato sulla base della visione dell'architetto David C. Perfield, già autore di importanti interventi di rigenerazione culturale in città.
01:24Un'opera destinata a riportare al centro dell'attenzione uno dei simboli più importanti del patrimonio archeologico bresciano.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato