00:01Testimoni silenziosi del passato, luoghi mistici e misteriosi in cui riecheggia la storia religiosa e umana di questo territorio.
00:08Sono numerose le chiese di epoca romanica che sorgono sulla sponda bresciana del lago di Garda.
00:14Durante la dominazione Longobarda, Sirmione assume una rilevanza strategica per la sua posizione centrale rispetto all'intero bacino gardesano
00:22e l'importanza del luogo in questo periodo è testimoniata anche dalla costruzione di quattro edifici religiosi, di cui oggi si conservano solo i ruderi della chiesa di San Salvatore e la chiesa di San Pietro in Mavino.
00:34Questo edificio romanico, databile attorno all'anno 1000 e rimaneggiato nel 1300, incorpora i resti di una chiesa del V-VI secolo.
00:43Tra i capolavori del romanico bresciano spiccano poi certamente anche la pieve di Sant'Emiliano a Padenghe e la pieve di Sant'Andrea a Maderno.
00:51La prima, della metà del XII secolo, è a pianta rettangolare con navata unica, abside semicircolare a est e facciata spioventi a ovest.
01:01Questa è realizzata con pietre grigio avorio di provenienza locale, integrate con pietre un po' più grandi, sempre squadrate in maniera grossolana e appena livellate nelle facce a vista di colore rosato.
01:13La facciata di Sant'Andrea a Maderno, invece, è realizzata con pietre e marmi policromi ad archetti pensili e ha un elegante portale in pietra con decorazioni zoomorfe e floreali.
01:24All'interno, le tre navate sono scandite da pilastri a base quadrilobata con capitelli che presentano una grande varietà di motivi decorativi.
Commenta prima di tutti