00:00Era previsto un abbassamento delle temperature dopo un mese di giugno da record.
00:05E così è stato. Il weekend si è aperto con precipitazioni sparse sulla nostra provincia già a partire dalla serata di venerdì.
00:12Il vento e la pioggia che hanno caratterizzato la notte tra venerdì e sabato in mattinata hanno fatto calare la colonina di mercurio sotto i 25 gradi per la prima volta da diverso tempo.
00:22E nonostante le precipitazioni siano state a carattere di rovescio o di temporale non si sono registrati particolari danni o disagi nel Bresciano a differenza di alcune zone della Lombardia come Como o Bergamo dove l'aeroporto di Oriol Serio ha dovuto anche dirottare alcuni voli su altri scali.
00:38È arrivata quindi la tanto attesa tregua dal caldo anomalo che aveva investito la nostra provincia nel mese di giugno facendo registrare la temperatura media più alta di tutta la serie storica iniziata nel lontano 1951.
00:50Di conseguenza però come spesso accade in questi casi si alza l'allerta meteo che passa dal giallo di venerdì e sabato all'arancione di domenica.
00:58Già dalla notte di sabato si prevedono rovesci e temporali fino al mattino ma preoccupa poi la seconda parte della giornata.
01:05Il rischio infatti è che tra il pomeriggio e la sera di domenica i temporali diventino intensi e piuttosto diffusi con la possibilità che i fenomeni siano anche accompagnati da grandine di medie grosse dimensioni e da forti raffiche di vento.
Commenta prima di tutti