E' stato aperto in queste ore il nuovo ben più accogliente terminal per chi viaggia nello Stretto con i mezzi veloci. Finalmente c'è una sala d'attesa chiusa e climatizzata. L'investimento è stato di oltre 300mila euro per ricavare una settantina di posti al coperto e una biglietteria che aprirà nei prossimi mesi
00:00E' aperta da ieri pomeriggio la nuova sala d'attesa del terminal degli Aliscafi, dei mezzi veloci qui al Molo Rizzo.
00:1070 posti a sedere fra questa sala, che è la ex sala d'attesa, ma che è stata evidentemente rimessa a nuovo e soprattutto chiusa con l'aria condizionata,
00:19è la zona della biglietteria dove ci sono altri posti e che naturalmente sono muniti di servizi igienici che erano una grande assenza da queste parti.
00:30Dunque un'attesa che arriva tra l'altro in questi giorni caldissimi, il commissario Rizzo ha voluto accelerare i tempi per la consegna,
00:385 mesi di lavoro, 320 mila euro spesi appunto per questi 70 posti, per 5 postazioni di biglietteria.
00:46Ma quando vedremo anche la biglietteria attiva?
00:49Sono in corso le procedure di evidenza pubblica per andare a individuare il concessionario, contiamo di individuare il concessionario entro la fine dell'anno.
00:58E invece la postazione attuale, quella insomma che è lì da tanti anni, resterà lì, verrà sostituita, che cosa potremmo vedere al suo posto?
01:05Allora già questo è un piccolo passo per la riqualificazione della banchina Rizzo che è destinata ai pendolari, successivamente verrà questo progetto in evoluzione
01:14e quindi c'era anche una rimodulazione di quello spazio offrendo sempre migliori servizi ai pendolari.
01:20Ogni anno da questo molo passano un milione e mezzo di passeggeri, una media di circa 4.000 persone al giorno che dobbiamo raddoppiare.
01:28Il fatto di presenza è considerato l'andata e il ritorno sostanzialmente del pendolarismo, ma in questa stagione sono tantissimi anche i viaggi verso le oli.
01:37Hai apprezzato questo nuovo terminal naturalmente anche dai passeggeri.
01:41Una giornata caldissima diciamo che una sala d'attesa come questa è utilissima.
01:45Molto molto utile, infatti fa fresco, è bella, molto efficiente diciamo.
01:50Lei passa spesso, diciamo che è stata una lunga attesa per avere un servizio di questo genere.
01:54Sì, si passa molto spesso e quindi è molto molto utile, soprattutto per le persone magari più grandi che necessitano un po' più di fresco, questo caldo poi molto utile.